Monitoraggio dei tempi procedimentali

 L’art. 1, c. 28 della L. 190/2012 prevede che le Amministrazioni effettuino il monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali e ne pubblichino i risultati nel sito web istituzionale.
L’ANAC ha chiarito infatti che l’abrogazione dell’art. 24, comma 2 del d. lgs. 33/2013, da parte del d. lgs. 97/2016, è dettata solo dall’esigenza di evitare duplicazione di testi normativi, essendo tale obbligo già previsto dalla Legge 190/2012.

La Regione Marche ha impostato tale monitoraggio, già dal 2016,  utilizzando la rilevazione effettuata con il sistema regionale ProcediMarche, attraverso il quale sono censite le tipologie di procedimento.

Per ciascuna tipologia, la banca dati indica il numero di procedimenti complessivamente attivati nell’anno di riferimento, il numero di procedimenti conclusi entro i termini, quelli fuori termine e quelli in corso (con tale espressione si indicano quelli per i quali i termini non sono ancora conclusi).

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Nel 2018 sono stati attivati 227.683 procedimenti di cui 222.765 (il 98%) si sono conclusi entro i termini, 1.226 risultano fuori termine (0,5%) e i procedimenti ancora in corso sono 3.692. Risultano 1.516 procedimenti attivati prima del 2018 e conclusi fuori termine nel corso del 2018. 

Analizzando il solo 2018 e i soli procedimenti fuori termini, le motivazioni più spesso indicate per spiegare il ritardo dei termini di adozione dell’atto conclusivo sono riferibili alle seguenti categorie:

  • cause esterne (62%) 
  • motivi organizzativi (16%) 
  • problematiche relative all’iter della procedura di attestazione contabile (7%) 
  • mancanza di copertura finanziaria (4%) 

Si precisa che spesso la categoria “cause esterne” riguarda situazioni di integrazione di domande o ricorso a pareri o documenti di altri enti che in molti casi potrebbero essere considerate come situazioni di sospensione dei termini. Tra i motivi organizzativi sono spesso indicati la carenza di personale.

pagina aggiornata al 14/03/2019

data ultima modifica della pagina 14/03/2019

 

Amministrazione Trasparente

Per i procedimenti fuori termine dell'anno 2017 è stata effettuata una analisi delle cause, soprattutto di carattere organizzativo interno, per rimuovere gli ostacoli al rispetto del termine.



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