Procedure telematiche per l'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane
Con l’entrata in vigore della L.R. 19/2021 si è completata l’introduzione nel sistema normativo regionale delle procedure di semplificazione in materia di iscrizioni, modifica e cancellazione dall’Albo delle Imprese Artigiane.
La norma stabilisce che anche le modifiche e le cancellazioni, così come le iscrizioni, devono avvenire su dichiarazione del legale rappresentante dell’impresa ed inviate tramite le procedure telematiche integrate con la Comunicazione Unica.
La Regione Marche ed il Ministero dello Sviluppo Economico hanno sottoscritto il 15 giugno 2011, in attuazione dell’art. 1 del DPCM 6 maggio 2009 e dell’art. 28 della L.R. 20/2003 l’Intesa per l’estensione della Comunicazione Unica all’artigianato .
Pertanto da tale data le comunicazioni per l’iscrizione, la modifica e la cancellazione dall’Albo delle Imprese Artigiane dovranno essere inviate esclusivamente con le procedure telematiche integrate con la Comunicazione Unica.
Modulistica Comunicazione Unica:
I moduli che potranno essere allegati alle pratiche inviate tramite Comunicazione Unica sono disponibili in formato PDF editabile nel menù Servizi alla pagina Sportello Unico Attività Produttive ( SUAP) .
Qualora la pratica venga firmata digitalmente da un soggetto intermediario diverso dal soggetto titolare della impresa o società artigiana, occorrerà includere tra gli allegati la scansione digitale in PDF di una procura legale che dia titolo a tale firma.
Norme funzionamento Albo