Elenco delle Imprese Artigiane dell’ARTITURISMO della Regione Marche
La legge regionale n. 19 del 2 agosto 2021 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato marchigiano” prevede all’art. 17, Politiche di sviluppo dell’artigianato marchigiano, comma 2 lettera c) che la Giunta Regionale favorisce la valorizzazione a fini turistici dell'artigianato al fine di incrementare e differenziare l'offerta turistica regionale.
La Giunta Regionale, con DGR n. 998/2025, ha istituito un Elenco di Imprese Artigiane dell’Artiturismo con cui si intende valorizzare a fini turistici l’artigianato. Gli artigiani possono aprire le proprie botteghe e laboratori ai visitatori e diventano, da semplici produttori di oggetti unici o di prodotti, protagonisti attivi ed animatori di esperienze dove per i visitatori la possibilità di immergersi nelle tradizioni e nei mestieri locali rappresenta un’attrattiva di notevole interesse.
Ciò è l’inizio per le Marche di un nuovo filone di turismo di tipo esperienziale e creativo con il quale il vedere ha come conseguenza il fare e le botteghe ed i laboratori artigiani diventano luoghi di promozione turistica dove si ha la possibilità di assistere alle lavorazioni, tradizionali o moderne che siano, accompagnati dalla dimostrazione di esperti artigiani. Ne deriva che l’offerta turistica regionale viene aumentata e differenziata e l’artigiano ha la possibilità di far conoscere il proprio prodotto sin dalle fasi della sua realizzazione.
Documenti:
D.G.R. n. 998/2025
Contattii:
Roberta Fiorucci - roberta.fiorucci@regione.marche.it -0721 638791/639102