La Regione Marche ha assegnato un ruolo importante all'Artigianato artistico e Tipico di Qualità con l’obiettivo di salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di prestigio e, nel contempo, offrire opportunità professionali a giovani motivati, capaci di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.
Con la L.R. n.20/2003 è stata istituita la figura del maestro artigiano. I requisiti per il conseguimento della qualifica sono i seguenti: iscrizione dell’impresa all’Albo provinciale sezione " Marche Eccellenza Artigiana; anzianità professionale di almeno quindici anni; adeguato grado di capacità professionale; elevata attitudine all’insegnamento del mestiere; perizia ed attitudine all’insegnamento professionale. La Commissione regionale per l’artigianato pubblica annualmente l’elenco dei maestri artigiani.
La Regione riconosce come maestro artigiano l’artigiano che dimostri di essere in grado di contribuire alla formazione professionale degli allievi attraverso le competenze del maestro artigiano stesso.
RIFERIMENTI NORMATIVI
L.R. 19/2021 - norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato marchigiano
DGR n. 909 del 26/06/2023 - Approvazione dei criteri per il rilascio della qualfica di Maestro artigiano
MODULISTICA
Modello richiesta riconoscimento qualifica di Maestro Artigiano
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all'esperienza maturata
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla capacità professionale
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all'attitudine all'insegnamento
Procura Speciale