La D.G.R. approva lo schema di programma tra MiBAC e la regione per i progetti di attività culturali per il 2019 e consente l'individuazione dei progetti.
Le misure in cui si articola il programma di sostegno prevede l'utilizzo di risorse straordinarie destinate a situazioni con i tratti della straordinarietà, senza creare fabbisogni strutturali che non sarebbero sostenibili nel tempo.
Le misure previste nella D.G.R. sono strutturate secondo tre distinti target che, traducono in obiettivi operativi le finalità e i criteri stabiliti dal D.M.:
- Proposte culturali e di animazione socio-culturale con il coinvolgimento diretto delle comunità locali;
- Proposte finalizzate a rendere attrattivi i territori, farli ripartire dal punto di vista turistico per le ricadute di animazione economica del territorio che questo genera;
- Spettacolo come sostegno economico agli operatori di settore colpiti dalla crisi,
E’ a cura della Regione comunicare alla Direzione generale dello spettacolo, entro 90 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo, l'elenco delle attività ammesse a finanziamento e dei relativi soggetti attuatori, completo di preventivo dei costi da sostenere con le risorse assegnate dalla Direzione generale spettacolo. A seguito della trasmissione di tale documentazione, la Regione chiede al Ministero l'erogazione di un'anticipazione delle suddette risorse pari al 70% dell'importo assegnato.
Con questo accordo la Regione si impegna a :
- Concludere le attività, sostenute con le risorse assegnate dal Ministero, entro l'anno 2019;
- Monitorare lo svolgimento del progetto realizzato dai soggetti attuatori;