PESCHERIA | Centro Arti Visive
Corso XI Settembre, 184 - Pesaro
La vecchia e storica Pescheria, smessa la funzione originaria di luogo per la vendita del pesce e convertita in spazio espositivo, dal 1996 la è sede del Centro Arti Visive. Polo culturale ed artistico di portata nazionale ed internazionale, la cui finalità è quella di promuovere mostre di arte contemporanea e design.
Nel 1820, il Comune affida all'ingegner Pompeo Mancini, autore anche degli Orti Giuli, la costruzione dell'edificio che viene realizzata nel triennio 1821-‘23, ormai difficilmente riconoscibile nella facciata mutilata dalle demolizioni.
Nell'assetto generale, l’ottocentesco edificio è rimasto integro nella sua sobria eleganza: concepito nello schema-tipo del tempio pagano, ne presenta gli elementi strutturali, tra cui le possenti colonne. Il prospetto affaccia su corso XI settembre ed è addossato alla seicentesca Chiesa del Suffragio. L'interno, costituito da un unico ambiente, conserva il soffitto a trabeazioni in legno e la fontana in pietra a conchiglia nella parete di fondo. Dal 1998, due fontane in marmo d’Istria, sono tornate a ornare i lati dell’ingresso principale.
Coordinate GPS: