Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce che tutte le misure dei PNRR (Piani nazionali per la ripresa e resilienza) debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”. Tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 ex-ante, in itinere e ex-post.
Il Regolamento (UE) 2020/852 e il Regolamento Delegato 2021/2139, descrivono i criteri generali affinché ogni singola attività economica non determini un “danno significativo”, contribuendo quindi agli obiettivi di mitigazione, adattamento e riduzione degli impatti e dei rischi ambientali.
Con ultima Circolare n. 22 del 14 maggio 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, è stato inoltrato alle amministrazioni l’aggiornamento alla Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH).
Guida operativa DNSH_Edizione aggiornata allegata alla circolare RGS n.22 del 14.05.2024
Con la circolare di cui sopra, vengono anche pubblicate le Check list di verifica e controllo, quali strumenti per dimostrare la conformità degli interventi effettuati ai principi DNSH. Le check list attinenti l’Investimento 2.2 di cui trattasi, sono quelle sotto elencate e scaricabili. Ogni Check list è strutturata su più punti di controllo, a cui è possibile dare le seguenti risposte: “sì” se gli adempimenti sono stati svolti e completati; “non applicabile” nel caso di adempimenti non attinenti al progetto, accompagnando l'indicazione con i motivi della non applicabilità (normativa di riferimento) nello spazio delle note. Ad ogni Check list corrisponde una scheda tecnica nella quale sono riportati i riferimenti normativi, i vincoli DNSH e i possibili elementi di verifica. Si rimanda alla consultazione dei supporti alla compilazione per maggiori indicazioni sulla metodologia di compilazione.
La Guida Operativa aggiornata, colloca l'Investimento 2.2. nel “Regime 2”, in quanto la “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” del PNRR rientra, relativamente all’obiettivo ambientale della “mitigazione dei cambiamenti climatici”, tra investimenti che si limitano a “non arrecare danno significativo” attraverso l’esclusivo rispetto dei principi DNSH.
La Guida è anche pubblicata sul portale Italia Domani nella sezione dedicata al principio DNSH https://italiadomani.gov.it/it/Interventi/dnsh.html, la quale viene alimentata nel corso del tempo con materiali di approfondimento, eventuali evoluzioni, FAQ e informazioni sugli eventi divulgativi (webinar) dedicati all’applicazione dei principi tassonomici a specifiche tipologie di interventi e correlate tematiche.
La documentazione di supporto alla compilazione della check list supera quanto indicato nel documento denominato “Sintesi degli adempimenti”.