Dal 2018 la Legge Regionale n. 15 promuove e e sostiene la cultura fotografica nelle Marche.
In particolare, l’articolo 1 (Finalità) individua le finalità generali della legge, considerando la fotografia come patrimonio storico e linguaggio artistico contemporaneo, strumento di memoria e di comprensione del reale, nonché come forma espressiva particolarmente rappresentativa dell’ingegno e della produzione artistica e culturale delle Marche.
L’articolo 2 (Interventi) elenca i possibili interventi che la legge vuole promuovere e sostenere con riferimento all'intero territorio regionale.
L’articolo 3 (Senigallia Città della fotografia) individua il particolare ruolo riconosciuto alla città di Senigallia e nello specifico al Museo civico d’arte moderna dell’informazione e della fotografia, elencando possibili azioni e progetti che le legge intende incentivare, mediante sostegno al Museo e a beneficio dell’intera collettività regionale.
L’articolo 4 (Programma degli interventi) prevede il ricorso ad un Programma, predisposto dalla Giunta, quale strumento ordinario di programmazione e di attuazione delle previsioni di legge, che individui linee di attività, interventi e riparto delle risorse autorizzate, secondo i contenuti degli articoli 2 e 3.
L’articolo 5 (Disposizioni finanziarie) norma la copertura finanziaria degli interventi previsti per il triennio 2018-2020 e rinvia alla finanziaria annuale la possibilità di stanziare risorse ordinarie ricorrenti per garantire l’attuazione a regime e nel lungo periodo delle finalità di legge.
In particolare la Legge sull'annualità
2020 è autorizzata la spesa massima di euro
150.000,00, di cui
70.000,00 per gli interventi previsti dall
'articolo 2 e
80.000,00 per gli interventi previsti
dall'articolo 3.