Marche In Vita (progetto Milleproroghe)
Il DM 218/2017 “Criteri di riparto e modalità di utilizzo delle risorse destinate ad attività culturali nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” ha stabilito che le risorse attribuite alla Regione Marche in favore di attività culturali, per l'annualità 2017, nei Comuni del cratere sono pari a € 1.592.000.
E' questa la genesi del progetto c.d. "Milleproroghe", che ha visto un successivo step attuativo con la DGR 829/2017, con cui la Regione Marche, in coerenza con quanto sopra previsto, ha stabilito che il 25% di tali risorse, pari a € 400.000, vengano utilizzate per il sostegno di progetti per il territorio proposti da organismi finanziati nell'ambito del FUS per le Marche che operano con continuità pluriennale nei Comuni inseriti nel cratere sismico e individuati tramite avviso curato dal CMS.
Il Consorzio si è attivato predisponendo l'avviso rivolto agli organismi individuati dalla Regione - ovvero: AMAT, FORM, Associazione Arena Sferisterio, Comune di Ascoli Piceno, Eventi, Associazione Musicale Appassionata, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Compagnia dei Folli, Compagnia della Rancia - al fine di individuare un parco progetti coerente con le finalità e i criteri stabiliti con la summenzionata DGR n. 829.
I progetti sono in itinere, per informazioni e aggiornamenti: Marcheinvita.it
B.Art - Business & Art per la fertilizzazione d'impresa nelle Marche
Il progetto “B.Art – Business & ART per la fertilizzazione d’impresa nelle Marche” mette in campo azioni volte a stimolare i processi organizzativi interni e migliorare la competitività delle imprese manifatturiere e di servizi, tramite la contaminazione con lo spettacolo dal vivo, inteso sia come linguaggio in grado di stimolare l’innovazione aziendale, sia come opportunità di mercato da cogliere. B.Art è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – POR FESR 2014/2020 – Asse 3 – OS 8 Azione 8.1 – Sostegno all'innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione.
Per informazioni e aggiornamenti visita il sito: www.bartmarche.it
Patrimonio in scena
Patrimonio in scena - per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti culturali delle Marche è il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento Musei Archivi Biblioteche - MAB Marche. L’iniziativa propone un cartellone di appuntamenti curati dai soci del Consorzio all'interno degli istituti culturali aderenti all'iniziativa, intesi come soggetti attivi in grado di interagire con le forme di comunicazione dello spettacolo dal vivo.
Programma e aggiornamenti sul sito ufficiale del progetto: www.patrimonioinscena.it
Trainart - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector
Il progetto mira a rafforzare la competitività del settore delle performing arts e a formare nuove competenze per gli operatori delle industrie culturali e creative tramite la realizzazione di un programma transnazionale di capacity building grazie al quale i beneficiari impareranno dagli esperti, condivideranno le pratiche con i loro colleghi europei ed esploreranno le buone pratiche sul campo. I partner di progetto avranno l'opportunità di testare le capacità così acquisite sperimentando innovazioni nei loro rispettivi modelli di business.
Il progetto è sostenuto dal programma Creative Europe - Smaller scale cooperation projects.
Per informazioni e aggiornamenti visita il sito: www.trainart.eu
TESTART – Testing new skills for the circulation of innovative co-creation methods in the performing Arts sector
TestArt è un progetto di cooperazione internazionale di media scala che persegue l’OB1 Creazione transnazionale e circolazione di opere e artisti europei del Programma 2021-2027 di Europa Creativa, concentrandosi sulla priorità della dimensione internazionale, al fine di sviluppare le abilità del settore culturale e creativo europeo, comprese le organizzazioni grassroots e le micro-organizzazioni.
TestArt riparte dal successo di TrainArt, proseguendone i lavori e inserendo la dimensione internazionale alla formazione promossa da TrainArt da ottobre 2019 a settembre 2022.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il concept strutturale di TestArt propone 3 fasi progettuali, da svilupparsi tra gennaio 2024 e dicembre 2026 (36 mesi):
- una MAPPATURA iniziale delle esigenze creative del settore e un MATCHING di capacità artistiche a livello transnazionale;
- una seconda fase dedicata alla COOPERAZIONE per la CREAZIONE, che vedrà i gruppi creativi transnazionali avviare lavori di coproduzione attraverso un programma di residenze artistiche ospitate nei paesi dei partner;
- una fase finale di CIRCOLAZIONE delle CO-PRODUZIONI in un tour europeo che coinvolge i paesi partner.
Il Consorzio Marche Spettacolo è ente coordinatore del progetto, che coinvolge altri 14 partner, quali:
Teater Nu (Svezia)
Association Kulturanova Udruzenje (Serbia)
Welcome Aps (Italia)
Zentralwerk (Germania)
Bunker (Slovenia)
PotatoPotato (Svezia)
Associazione Culturale CollegaMenti (Italia)
AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Italia)
Fondazione Pergolesi Spontini (Italia)
Associazione Culturale Asini Bardasci (Italia)
Associazione Culturale Centripeta (Italia)
Associazione Culturale MALTE (Italia)
MULTIMEDIJALNI CENTAR LED ART (Serbia)
Teatar mladih Misolovka (Serbia)
Ulteriori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, sul sito www.testartproject.eu
Corso IFTS "Tecniche di allestimento scenico"
Il Consorzio Marche Spettacolo promuove anche attività di formazione nel settore dello spettacolo dal vivo, tra cui il corso IFTS “Tecniche di allestimento scenico”, che si terrà a Jesi da marzo 2024 a marzo 2025.
Il profilo professionale che il corso vuole formare sarà in grado di integrare le competenze del costruttore di scena, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con un focus sulle tecnologie digitali applicate allo spettacolo dal vivo.
Sono previste 800 ORE DI FORMAZIONE GRATUITA.
Il CORSO è FINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE PR Marche – FSE + 2021/2027, Asse I Occupazione OS. 4.a DDS n. 409 del 15/05/2023. Approvato dalla Regione Marche DDS n. 409/FOAC del 15/05/2023 – cod. Siform2 1090272.
Il corso è gestito da Teatro Giovani Teatro Pirata, in ATS con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Liceo Artistico Edgardo Mannucci, il Consorzio Marche Spettacolo e Welcome APS
Le ore di stage/apprendistato si svolgeranno presso le sedi dei teatri facenti parte del Consorzio Marche Spettacolo – Teatro Giovani Teatro Pirata, Fondazione Rete Lirica, Teatro delle Muse, Fondazione Pergolesi Spontini, Specchi Sonori e tanti altri.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.atgtp.it
PerFare – Performing Arts to Promote Social WelFare Access in Europe
Il progetto PERFARE, presentato nella prima call del nuovo settennato 2021 – 2027 del Programma Europeo per la Cultura e la Creatività “Europa Creativa”, mira a promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale.
Il partenariato, oltre al Consorzio Marche Spettacolo (coordinatore), è composto da Welcome APS (Monteroberto, AN), partner tecnico specializzato in progettazione europea, Artemrede (Portogallo), associazione culturale senza scopo di lucro che mira a promuovere la qualificazione e lo sviluppo dei territori in cui opera, Alt Art Fundatia (Romania), fondazione a supporto dell’arte e della cultura per lo sviluppo della società contemporanea, e Pro Progressione (Ungheria), hub creativo impegnato in collaborazioni internazionali nel campo della cultura.
Il progetto, della durata complessiva di 36 mesi (giugno 2022 - maggio 2025), ha i seguenti obiettivi specifici:
- Innovare i modelli creativi delle organizzazioni partner al fine di rendere i servizi di Welfare (ovvero salute e benessere) parte integrante del loro lavoro artistico;
- Facilitare l’accesso alle esperienze dello spettacolo per fasce di pubblico con condizioni di salute psichica e/o fisica, mettendo a sistema opportunità di collaborazione tra attori culturali-creativi e il Settore Welfare.
Maggiori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, su www.perfare.eu
Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”
Il Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli” è la nuova iniziativa a promozione della lirica istituita dalla Regione Marche e coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo.
La prima edizione, promossa dal Comune di Pesaro, si è svolta al Teatro Rossini di Pesaro da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024 all’interno del cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
La manifestazione ha raccolto le candidature di oltre 160 cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, i quali hanno affrontato una fase eliminatoria, semifinale e finale di fronte ad una giuria composta dai rappresentanti dei principali enti lirici marchigiani: Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival; Enrico Lombardi in rappresentanza della Fondazione Rete Lirica delle Marche; Vincenzo de Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse; Paolo Gavazzeni, direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio; Riccardo Serenelli, direttore artistico Associazione Villa InCanto – Gigli Opera Festival; Gianni Tangucci, per la Fondazione Pergolesi Spontini e Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini. La prestigiosa commissione è stata presieduta dal sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.
I vincitori si sono esibiti in concerto domenica 17 marzo 2024 al Teatro Rossini di Pesaro, accompagnati dalla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Bonato.
Per maggiori informazioni, consultare la sezione "CONCORSO LIRICO" del sito www.marchespettacolo.com
Tutti i progetti