Regione Utile  /  Cultura  /  Spettacolo

Cultura

Spettacolo

Carmen interpretata da Eleonora Abbagnato- Balletto Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche (foto di Enzo Cositore)
Carmen interpretata da Eleonora Abbagnato - Balletto Palasport Eurosuole Forum di Civitanova Marche (foto di Enzo Cositore)
Enrico IV interpretato da Franco Brecciaroli
Enrico IV interpretato da Franco Brecciaroli
FORM - Fondazione Orchestra Regionale delle Marche
FORM - Fondazione orchestra Regionale delle Marche
Re Lear interpretato da Michele Placido - Stagione 2014-2015 - Teatro Rossini di Pesaro
Re Lear interpretato da Michele Placido - Stagione 2014-2015 - Teatro Rossini di Pesaro
Arena Sferisterio di Macerata
Sferisterio di Macerata
Teatro della Fortuna di Fano
Teatro della Fortuna di Fano
Teatro dell'Aquila di Fermo
Teatro dell'Aquila di Fermo
Teatro Le Muse di Ancona
Teatro Le Muse di Ancona
Teatro Lauro Rossi di Macerata
Teatro Lauro Rossi di Macerata
Teatro Rossini  di Pesaro
Teatro Rossini di Pesaro
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Le Marche vantano una lunga ed importante tradizione nel settore dello spettacolo dal vivo. Tanti sono i talenti e gli artisti che hanno reso celebre questa regione. Tanti sono i teatri ad uso pubblico che a partire dal secolo XVII sono stati costruiti e dove è germogliata una vera e propria civiltà dello spettacolo. Lo spettacolo dal vivo è parte integrante dell'identità culturale e sociale del territorio e riveste un ruolo centrale a livello economico e occupazionale.

Questo settore si  connota, per il numero e la diffusione di soggetti pubblici e privati  e per la  quantità di eventi prodotti e distribuiti, come un sistema economicamente e territorialmente complesso e variegato. Produce una quota importante di reddito alla persona e alle imprese, impiega personale qualificato proveniente dalle Università dalle Accademie e dalle scuole specializzate della regione; favorisce una economia indotta strettamente legata al settore turistico.
Non da ultimo, poi contribuisce a dare un' immagine di alto profilo culturale delle Marche nel mondo

Punto di forza del sistema spettacolo dal vivo marchigiano  è la capacità di tutti i soggetti coinvolti di attuare costantemente una politica di  valorizzazione della tradizione e al contempo  di apertura verso l'innovazione e le nuove forme di spettacolo: tutelare e sostenere ciò che deriva dalle esperienze del passato, dalla tradizione lirica -sinfonica e teatrale che ha contribuito alla costruzione dell'identità marchigiana e contemporaneamente favorire nuove esperienze artistiche e progettuali che consentano a nuove energie e talenti di emergere nello scenario culturale.

La Regione Marche con la Legge n. 11 del 3 aprile 2009 "Disciplina degli interventi regionali in materia di spettacolo"  ha definito la via di una governance  con al centro una programmazione il più diffusamente condivisa, il consolidamento della relazione con i soggetti e gli operatori del settore, la selezione di grandi eventi qualificati e qualificanti, la creazione di reti  e di partenariati per la condivisione di progetti innovativi e di ampio respiro.


Emanuela De santis, Marche - la regione dei teatri gioiello, La Repubblica Viaggi, 01 aprile 2016

Roberto Rizzente, Marche e Abruzzo, cosi vicine, cosi lontane, Hystrio - trimestrale di teatro e spettacolo, anno XXIX, 3/2016.

AA.VV, Marche Cultura - Periodico culturale della Regione Marche, Nel segno della cultura -Azioni e progetti 2010/2013, pp. 34-37, n. 5, febbraio 2014. (1,90 MB).

Lo spettacolo dal vivo nelle Marche. I soggetti, i numeri, la storia: un censimento, a cura di Renato Pasqualetti, Regione Marche Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Consorzio marche Spettacolo, Ancona, 2012. (24 MB)

AA.VV, Marche Cultura - Periodico culturale della Regione Marche, Cultura come risorsa come valore pp. 54-57, n. 4, febbraio 2011. (1,70MB).






  • Ascoli Piceno Teatro Ventidio Basso
  • Ascoli Piceno   

    Nel territorio della provincia di Ascoli Piceno ci sono 11 strutture attive per gli spettacoli dal vivo compresi i teatri storici.

    Schede Teatri Storici
    Schede tecniche





  • Macerata Teatro Rossi
  • Macerata  

    Nel territorio della provincia di Macerata ci sono 26 strutture attive per gli spettacoli dal vivo compresi i teatri storici.

    Schede Teatri Storici
    Schede tecniche




  • Pesaro Teatro Rossini
  • Pesaro Urbino  

    Nel territorio della provincia di Macerata ci sono 13 strutture attive per gli spettacoli dal vivo compresi i teatri storici.

    Schede Teatri Storici
    Schede tecniche
 Teatro Comunale Nicola degli Angeli di Montelupone - Macerata

Lo spettacolo dal vivo nelle Marche è caratterizzato anche da una miriade di attività minori esercitate da artisti e piccole  compagnie. Particolarmente diffuso è il teatro amatoriale che riveste un ruolo fondamentale ai fini  dell’utilizzo dei piccoli teatri presenti nella nostra regione, la cui importanza è riconosciuta dalla L.R. 11/2009 (articolo 7) . 


Il "Codice dello Spettacolo" (Legge del 22.11.2017, n. 175 -Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia) stabilisce in particolare, tra l'altro, il principio del riconoscimento del valore delle pratiche artistiche a carattere amatoriale, ivi inclusi i complessi bandistici e le formazioni teatrali e di danza, quali fattori di crescita socio-culturale; il riequilibrio territoriale e la diffusione nel Paese dell'offerta e della domanda delle attività di spettacolo, anche con riferimento alle aree geograficamente disagiate; la conservazione del patrimonio musicale, teatrale, coreutico, nonché della tradizione della scena e dei suoi mestieri; l'iniziativa dei singoli soggetti, volta a reperire risorse ulteriori rispetto al contributo pubblico; le attività di spettacolo realizzate in luoghi di particolare interesse culturale, tali da consentire una reciproca azione di valorizzazione tra il luogo e l'attività (art. 1, comma 3, lettere a, f, I, m, n). 

La legge regionale di settore n. 11/2009, riconosce la funzione di valorizzazione dei piccoli teatri tramite le attività di teatro amatoriale e stabilisce che il programma operativo annuale contenga il riparto delle risorse da destinarsi a tale misura (art. 7, comma 2, lettera a) punto 4 bis). 

Nel Piano triennale della Cultura 2017/2019, approvato ai sensi della L.R. n. 11/2009 con Deliberazione Amministrativa n. 50 del 14.03.17, sezione 2.3 (Spettacolo dal vivo) Scheda 18 (Progetti di spettacolo di interesse regionale e locale) contiene l'azione "Progetti di spettacolo di interesse locale e teatro amatoriale"che prevede uno specifico sostegno per questo settore. 

Con il Documento di programmazione annuale 2018 approvato con Deliberazione amministrativa n. 539 del 14.03.2018 sono  stabiliti i criteri e le modalità per il sostegno a questo ambito.

OBIETTIVI E LINEE DI INTERVENTO

Con gli interventi di sostegno si vogliono riconoscere e  valorizzare le attività di teatro amatoriale, per la valenza socio-culturale e per la diffusione capillare che tali esperienze rivestono, anche in aree esterne ai grandi flussi culturali, consentendo di animare il territorio e di tenere aperti i numerosi piccoli teatri esistenti nella regione, valorizzando così i centri storici ed altri luoghi, siti e sedi di valore storico artistico, architettonico e paesaggistico ambientale.

Due sono le linee di intervento in atto con procedure di evidenza pubblica (Bandi):

  • aiuti alle reti del teatro amatoriale, proposti da associazioni regionali che aggregano compagnie amatoriali ed associazioni minori del territorio, e che, a loro volta, aderiscono ad organismi nazionali di settore;
  • aiuti a festival nazionali di teatro amatoriale, attuati in regione.

Sono progetti di rete di teatro amatoriale le attività che:

  • sono proposte da associazioni regionali che aggregano compagnie amatoriali ed associazioni minori del territorio, e che, a loro volta, aderiscono ad organismi nazionali di settore;
  • sostengono gli spettacoli delle compagnie amatoriali affiliate, mediante rimborsi alle compagnie o sostegno diretto delle spese vive documentate dalle stesse compagnie;
  • assicurano la valorizzazione dei piccoli teatri del territorio regionale e l'animazione culturale e sociale dei territori, in particolare di quelli svantaggiati;
  • investono porzioni significative del territorio regionale (operano in tutte e 5 le province);
  • presentano un bilancio preventivo da un minimo di euro 40.000,00 e un limite massimo di euro 100.000,00.
Sono progetti di festival nazionale di teatro amatoriale quelli che:
  • sono proposti da associazioni culturali che operano, per statuto e con esperienza almeno quinquennale, nel settore del teatro amatoriale;
  • promuovono il confronto tra compagnie amatoriali di livello nazionale;
  • documentano una esperienza consolidata nel settore, costituendo un punto di riferimento autorevole e affermato;
  • contribuiscono alla vitalizzazione culturale del territorio e all'ampliamento del pubblico, anche mediante attività di educazione al teatro, rivolte in particolare alle scuole;
  • presentano un bilancio preventivo da un minimo di euro 40.000,00 e un limite massimo inferiore a euro 100000,00.

 

Altri soggetti di rilievo nazionale con riconoscimento FUS (Fondo Unico dello Spettacolo)

 

Soggetti prioritari di sistema regionale (Funzioni di servizio di scala regionale)

 

I soggetti di Primario interesse Regionale (P.I.R.), riconosciuti con la Legge Regionale 11/09, sono trasversali a più settori, e rivestono con la loro lunga tradizione un ruolo fondamentale nel sostenere e  tutelare l'identità culturale delle Marche.

Hanno tutti un riconoscimento MiBACT. 

Logo Marche Teatro

Consorzio Marche Teatro 

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. c) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 11 DM 1/07/2014
 

Polo teatrale regionale per la produzione teatrale, del teatro per ragazzi e per la formazione. Ente strumentale del Comune di Ancona, cura anche la stagione teatrale di Ancona e coopera con Fondazione Muse per la realizzazione della stagione lirica 

Logo AMAT - Associazione Marchigiana attività teatrali

Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. a) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 40 DM 1/07/2014 

Collaborazione a titolo gratuito offerta per la progettazione e la gestione delle attività teatrali ed in particolare delle stagioni di prosa a vantaggio dei teatri della Regione
Logo Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

Fondazione Orchestra Regionale delle Marche

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. b) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 20 DM 1/07/2014
 

Orchestra stabile regionale per la produzione sinfonica e di supporto alla produzione della lirica. Costituita con legge regionale nel 2003 è partecipata dalla Regione e da 5  Comuni, cura le stagioni sinfoniche in diversi teatri regionali.

Rete della Lirica

Soggetti prioritari per il sistema di produzione della lirica (in rete o di particolare rilievo)

Rossini Opera Festival

Rossini Opera Festival

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. d) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 25 DM 1/07/2014

Fondazione che cura l'omonimo Festival, promossa dal Comune di Pesaro, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, dalla Banca dell'Adriatico e dalla Fondazione Scavolini. Il Festival si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Rossini ed è membro di Opera Europa.

Logo Sferisterio - macerata Opera Festival

Macerata Opera Festival 

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. d) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 19 DM 1/07/2014

L’Associazione Arena Sferisterio, costituita dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata, promuove e organizza la stagione lirica del Macerata Opera Festival.

Logo Fondazione pergolesi Spontini

Fondazione Pergolesi Spontini

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. d) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Artt. 19 e 25 DM 1/07/2014

Fondazione partecipata dal Comune di Jesi e Maiolati Spontini. Promuove e valorizza l'opera dei due compositori marchigiani da cui prende il nome, organizza il Festival Pergolesi Spontini e la Stagione lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. 

Rete Lirica delle Marche 

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. d) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 19 DM 1/07/2014

La Fondazione Rete Lirica delle Marche è un sistema  lirico-sinfonico regionale che coinvolge teatri, fondazioni, enti sinfonici e Comuni a sostegno dei Teatri di Lirica Ordinaria. La Fondazione si propone come polo di produzione del centro Italia

Fondazione Teatro delle Muse

Riconoscimento Regionale Art. 9 lett. d) Legge Regionale 11/09 Riconoscimento statale Art. 19 DM 1/07/2014

La Fondazione Teatro delle Muse costituita dal Comune di Ancona, promuove e organizza la stagione lirica del Teatro delle Muse.

Progetti 2018

(L.R. 11/09, DDPF 122/CEI/18, DDPF 221/CEI/18)

Progetti di sostegno alle reti del teatro amatoriale, proposti da associazioni regionali che aggregano compagnie amatoriali ed associazioni minori del territorio e che, a loro volta, aderiscono ad organismi nazionali di settore.

FITA GATT MARCHE

"Teatro popolare, teatro di prossimità 2018"

Attività di promozione di rassegne teatrali in tutta la Regione Marche che garantisce una circuitazione degli spettacoli prodotti dalle Compagnie FITA regionali e/o nazionali in spazi di interesse situati nei centri storici appositamente individuati. Numerose rassegne teatrali rivolte ad un'utenza molto allargata (Giovani, bambini, anziani, turisti, ecc) vengono proposte e presentate anche ai piccoli Comuni corredate da piani di comunicazione  efficaci. che evidenziano la presenza delle compagnie teatrali in modo capillare . forme di comunicazione, presenteranno i loro spettacoli permettendo a piccoli comuni di usufruire di spettacoli. Lo spettatore avrà l'occasione di conoscere numerosi Borghi marchigiani e LUOGHI D'ARTE della Regione. 

U.I.L.T. Marche - Unione Italiana Libero Teatro

"AMATO...riale TEATRO - Un tesoro di tradizioni e cultura"

La U.I.LT. Marche, direttamente e/o tramite le compagnie affiliate contatta i Comuni del territorio per l'organizzazione di Rassegne, Festival e spettacoli inseriti nelle stagioni teatrali Invernali o estive; In particolare collabora con i Comuni con meno di 10.000 abitanti per l'utilizzo dei piccoli teatri e degli spazi artistici e architettonici di rilievo, promuovendo così i siti storici regionali con ricadute sul turismo. Viene promossa la conoscenza del teatro come crescita culturale specie presso !giovani senza trascurare gli aspetti sociali. Uno degli obiettivi è quello dì avere almeno una compagnia teatrale per ogni Comune. Con il miglior utilizzo delle risorse umane, tutte volontarie, vi sono accessibilità agli spettacoli a prezzi ridotti. Le manifestazioni sono organizzate con la collaborazione dei Comuni nel rispetto delle iniziative stagionali.

Progetti di sostegno a festival nazionali di teatro amatoriale , attuati nel territorio regionale.

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA

71" Festival Nazionale d'arte drammatica

L’Associazione AMICI DELLA PROSA, ha raccolto l’eredità del Comitato Organizzatore del Festival e da diversi anni ne cura l’organizzazione.
Il FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA DI PESARO si svolge ininterrottamente dal 1948: è il festival di prosa più longevo nel panorama nazionale. Ogni anno pervengono oltre un centinaio di proposte di partecipazione alla fase finale del Festival da parte delle migliaia di compagnie teatrali di tutta Italia; la Commissione selezionatrice, dopo un’attenta visione del materiale a corredo e dei DVD delle registrazioni degli spettacoli, provvede alla scelta di una decina di spettacoli che formeranno il cartellone dei finalisti che si contenderanno i numerosi premi individuali e di gruppo, oltre all’ambito trofeo ARLECCHINO che da sempre costituisce l’emblema della rassegna per i primi tre classificati.
Numerosi eventi culturali e di spettacolo accompagnano la manifestazione, contribuendo a costituire un programma organico di assoluto richiamo e rilevanza che si sono accresciuti di anno in anno.

L’Associazione AMICI DELLA PROSA, ha raccolto l’eredità del Comitato Organizzatore del Festival e da diversi anni ne cura l’organizzazione.

Rete Teatro per Ragazzi (ATGTP)

Produzione e promozione in rete del Teatro per ragazzi




L’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ONLUS (ATGTP), nata nel 2014, è l'evoluzione dalla collaborazione tra l'Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata, due realtà di lungo corso e professionalità che si occupano di teatro educazione, teatro sociale, formazione del pubblico e produzione teatrale per le giovani generazioni.
Da più di 30 anni operano su tutto il territorio nazionale contando sul riconoscimento  del MIBACT e come ente di formazione del MIUR e della Regione Marche.

Rete della Musica

Produzione e valorizzazione in rete di attività musicali di particolare rilievo

Marche concerti (Programmazione attività concertistiche e corali - D.M. 1 luglio 2014, art. 24)

Marche Jazz Network (Programmazione attività concertistiche e corali - D.M. 1 luglio 2014, art. 24)

 

Consorzio Marche Spettacolo

Logo Consorzio marche Spettacolo
 

Il Consorzio Marche Spettacolo, operativo dal 2011, è l'organismo che riunisce i soggetti operanti nello spettacolo dal vivo nella regione Marche. Nato grazie ad un intenso lavoro di confronto tra i soggetti interessati, è la reale risposta alla volontà di dar vita ad un coordinamento del comparto dello spettacolo dal vivo. Il Consorzio ha lo scopo di garantire la migliore funzionalità e lo sviluppo del sistema regionale dello spettacolo, la sua razionalizzazione e la riduzione dei costi di gestione e di funzionamento e  promuovere nuove opportunità di sviluppo e di lavoro del settore.

Enti promotori

Enti partecipanti

Enti aderenti

Accademia d'Arte Lirica,  Associazione Gruppo Danza Oggi,  Associazione Musicale AppassionataAssociazione Syntonia Jazz, Babelia &c – progetti culturali, Bottega Teatro MarcheCantar Lontano Festival,  Coro Lirico Marchigiano V. Bellini, Comune di Ascoli Piceno,  Comune di Fermo,  Coro del Teatro della Fortuna - Mezio Agostini,  Coro Ventidio Basso,  Festival Adriatico Mediterraneo,  Fondazione Teatro della Fortuna,  Associazione Hangartfest,  MJN - Marche Jazz Network,  Orchestra Sinfonica G. Rossini,  Proartis,  Società Amici della Musica “G. Michelli”,  Teatro Aenigma, Associazione MALTE (Musica Arte Letteratura Teatro Etc), Associazione Rovine CircolariCentro Teatrale SenigallieseEnte Concerti PesaroPoliteama TolentinoCompagnia dei Folli, Asini Bardasci, Ente Clown & Clown, Associazione La casa di AsterioneAssociazione Ut-Re-Mi onlus, Specchi Sonori, Accademia Arte Lirica, Accademia Organistica Elpiediense, Adriatico Mediterraneo, Amici della Musica, Asini Bardasci, Associazione culturale Centripeta, Associazione culturale Lagrù APS, Associazione Culturale MALTE, Associazione Culturale Villa inCanto, Associazione Gruppo Danza Oggi, Associazione La casa di Asterione, Associazione Musicale Appassionata, Associazione Rovine Circolari, Bottega Teatro Marche, Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, Collettivo CollegaMenti, Compagnia dei Folli, Ente Clown&Clown, Ente Concerti Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Fondazione G. Rossini, Hangartfest, Marche Jazz Network, Orchestra Sinfonica Rossini, Politeama Tolentino, Ponte tra Culture, Teatro Aenigma, Teatro Valmisa, Un Passo Avanti APS, WunderKammer Orchestra

PROGETTI ATTIVI

Marche In Vita (progetto Milleproroghe)
Il DM 218/2017 “Criteri di riparto e modalità di utilizzo delle risorse destinate ad attività culturali nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” ha stabilito che le risorse attribuite alla Regione Marche in favore di attività culturali, per l'annualità 2017, nei Comuni del cratere sono pari a € 1.592.000.
E' questa la genesi del progetto c.d. "Milleproroghe", che ha visto un successivo step attuativo con la DGR 829/2017, con cui la Regione Marche, in coerenza con quanto sopra previsto, ha stabilito che il 25% di tali risorse, pari a € 400.000, vengano utilizzate per il sostegno di progetti per il territorio proposti da organismi finanziati nell'ambito del FUS per le Marche che operano con continuità pluriennale nei Comuni inseriti nel cratere sismico e individuati tramite avviso curato dal CMS.
Il Consorzio si è attivato predisponendo l'avviso rivolto agli organismi individuati dalla Regione - ovvero: AMAT, FORM, Associazione Arena Sferisterio, Comune di Ascoli Piceno, Eventi, Associazione Musicale Appassionata, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, Compagnia dei Folli, Compagnia della Rancia - al fine di individuare un parco progetti coerente con le finalità e i criteri stabiliti con la summenzionata DGR n. 829.

I progetti sono in itinere, per informazioni e aggiornamenti: Marcheinvita.it

 

B.Art - Business & Art per la fertilizzazione d'impresa nelle Marche

Il progetto “B.Art – Business & ART per la fertilizzazione d’impresa nelle Marche” mette in campo azioni volte a stimolare i processi organizzativi interni e migliorare la competitività delle imprese manifatturiere e di servizi, tramite la contaminazione con lo spettacolo dal vivo, inteso sia come linguaggio in grado di stimolare l’innovazione aziendale, sia come opportunità di mercato da cogliere. B.Art è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – POR FESR 2014/2020 – Asse 3 – OS 8 Azione 8.1 – Sostegno all'innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione.
Per informazioni e aggiornamenti visita il sito: www.bartmarche.it

 

Patrimonio in scena 

Patrimonio in scena - per la diffusione dello spettacolo dal vivo negli Istituti culturali delle Marche è il progetto nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento Musei Archivi Biblioteche - MAB Marche. L’iniziativa propone un cartellone di appuntamenti curati dai soci del Consorzio all'interno degli istituti culturali aderenti all'iniziativa, intesi come soggetti attivi in grado di interagire con le forme di comunicazione dello spettacolo dal vivo.

Programma e aggiornamenti sul sito ufficiale del progetto: www.patrimonioinscena.it

 

Trainart - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector

 

Il progetto mira a rafforzare la competitività del settore delle performing arts e a formare nuove competenze per gli operatori delle industrie culturali e creative tramite la realizzazione di un programma transnazionale di capacity building grazie al quale i beneficiari impareranno dagli esperti, condivideranno le pratiche con i loro colleghi europei ed esploreranno le buone pratiche sul campo. I partner di progetto avranno l'opportunità di testare le capacità così acquisite sperimentando innovazioni nei loro rispettivi modelli di business.

Il progetto è sostenuto dal programma Creative Europe - Smaller scale cooperation projects.

Per informazioni e aggiornamenti visita il sito: www.trainart.eu

TESTART – Testing new skills for the circulation of innovative co-creation methods in the performing Arts sector

TestArt è un progetto di cooperazione internazionale di media scala che persegue l’OB1 Creazione transnazionale e circolazione di opere e artisti europei del Programma 2021-2027 di Europa Creativa, concentrandosi sulla priorità della dimensione internazionale, al fine di sviluppare le abilità del settore culturale e creativo europeo, comprese le organizzazioni grassroots e le micro-organizzazioni.
TestArt riparte dal successo di TrainArt, proseguendone i lavori e inserendo la dimensione internazionale alla formazione promossa da TrainArt da ottobre 2019 a settembre 2022.
Per raggiungere i suoi obiettivi, il concept strutturale di TestArt propone 3 fasi progettuali, da svilupparsi tra gennaio 2024 e dicembre 2026 (36 mesi):

- una MAPPATURA iniziale delle esigenze creative del settore e un MATCHING di capacità artistiche a livello transnazionale;

- una seconda fase dedicata alla COOPERAZIONE per la CREAZIONE, che vedrà i gruppi creativi transnazionali avviare lavori di coproduzione attraverso un programma di residenze artistiche ospitate nei paesi dei partner;

- una fase finale di CIRCOLAZIONE delle CO-PRODUZIONI in un tour europeo che coinvolge i paesi partner.

 

Il Consorzio Marche Spettacolo è ente coordinatore del progetto, che coinvolge altri 14 partner, quali:

Teater Nu (Svezia)

Association Kulturanova Udruzenje (Serbia)

Welcome Aps (Italia)

Zentralwerk (Germania)

Bunker (Slovenia)

PotatoPotato (Svezia)

Associazione Culturale CollegaMenti (Italia)

AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Italia)

Fondazione Pergolesi Spontini (Italia)

Associazione Culturale Asini Bardasci (Italia)

Associazione Culturale Centripeta (Italia)

Associazione Culturale MALTE (Italia)

MULTIMEDIJALNI CENTAR LED ART (Serbia)

Teatar mladih Misolovka (Serbia)

 

Ulteriori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, sul sito www.testartproject.eu 

Corso IFTS "Tecniche di allestimento scenico"

Il Consorzio Marche Spettacolo promuove anche attività di formazione nel settore dello spettacolo dal vivo, tra cui il corso IFTS “Tecniche di allestimento scenico”, che si terrà a Jesi da marzo 2024 a marzo 2025.

 

Il profilo professionale che il corso vuole formare sarà in grado di integrare le competenze del costruttore di scena, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con un focus sulle tecnologie digitali applicate allo spettacolo dal vivo.

Sono previste 800 ORE DI FORMAZIONE GRATUITA.

 

Il CORSO è FINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE PR Marche – FSE + 2021/2027, Asse I Occupazione OS. 4.a DDS n. 409 del 15/05/2023. Approvato dalla Regione Marche DDS n. 409/FOAC del 15/05/2023 – cod. Siform2 1090272.

 

Il corso è gestito da Teatro Giovani Teatro Pirata, in ATS con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, il Liceo Artistico Edgardo Mannucci, il Consorzio Marche Spettacolo e Welcome APS

Le ore di stage/apprendistato si svolgeranno presso le sedi dei teatri facenti parte del Consorzio Marche Spettacolo – Teatro Giovani Teatro Pirata, Fondazione Rete Lirica, Teatro delle Muse, Fondazione Pergolesi Spontini, Specchi Sonori e tanti altri.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.atgtp.it

 

 

PerFare – Performing Arts to Promote Social WelFare Access in Europe

Il progetto PERFARE, presentato nella prima call del nuovo settennato 2021 – 2027 del Programma Europeo per la Cultura e la Creatività “Europa Creativa”, mira a promuovere l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale.

Il partenariato, oltre al Consorzio Marche Spettacolo (coordinatore), è composto da Welcome APS (Monteroberto, AN), partner tecnico specializzato in progettazione europea, Artemrede (Portogallo), associazione culturale senza scopo di lucro che mira a promuovere la qualificazione e lo sviluppo dei territori in cui opera, Alt Art Fundatia (Romania), fondazione a supporto dell’arte e della cultura per lo sviluppo della società contemporanea, e Pro Progressione (Ungheria), hub creativo impegnato in collaborazioni internazionali nel campo della cultura.

 

Il progetto, della durata complessiva di 36 mesi (giugno 2022 - maggio 2025), ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Innovare i modelli creativi delle organizzazioni partner al fine di rendere i servizi di Welfare (ovvero salute e benessere) parte integrante del loro lavoro artistico;
  • Facilitare l’accesso alle esperienze dello spettacolo per fasce di pubblico con condizioni di salute psichica e/o fisica, mettendo a sistema opportunità di collaborazione tra attori culturali-creativi e il Settore Welfare.

Maggiori informazioni sono disponibili, in lingua inglese, su www.perfare.eu

 

Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli”

Il Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli” è la nuova iniziativa a promozione della lirica istituita dalla Regione Marche e coordinata dal Consorzio Marche Spettacolo.

 

La prima edizione, promossa dal Comune di Pesaro, si è svolta al Teatro Rossini di Pesaro da martedì 12 a venerdì 15 marzo 2024 all’interno del cartellone di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

La manifestazione ha raccolto le candidature di oltre 160 cantanti lirici provenienti da tutto il mondo, i quali hanno affrontato una fase eliminatoria, semifinale e finale di fronte ad una giuria composta dai rappresentanti dei principali enti lirici marchigiani: Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival; Enrico Lombardi in rappresentanza della Fondazione Rete Lirica delle Marche; Vincenzo de Vivo, direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse; Paolo Gavazzeni, direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio; Riccardo Serenelli, direttore artistico Associazione Villa InCanto – Gigli Opera Festival; Gianni Tangucci, per la Fondazione Pergolesi Spontini e Ludovico Bramanti, docente del Conservatorio Rossini. La prestigiosa commissione è stata presieduta dal sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.

 

I vincitori si sono esibiti in concerto domenica 17 marzo 2024 al Teatro Rossini di Pesaro, accompagnati dalla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Alessandro Bonato.

 

Per maggiori informazioni, consultare la sezione "CONCORSO LIRICO" del sito www.marchespettacolo.com

 

 

Tutti i progetti

Fondazione G. Rossini

Fondazione Rossini logo


Nel 1869 il Comune di Pesaro entra in possesso dell'eredità lasciatagli da Gioacchino Rossini con testamento del 5 luglio 1868, con la quale istituisce il Liceo Musicale che nel giugno 1869 viene riconosciuto Corpo Morale. Con la Convenzione del 1940 il Liceo Musicale diviene Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, mentre l'Ente Morale, al quale il Comune aveva conferito la proprietà e la gestione del patrimonio ereditato dal Maestro, prende il nome di Fondazione Gioacchino Rossini.

La Fondazione Rossini non ha scopo di lucro. Le sue finalità sono il sostegno dell'attività del conservatorio musicale, lo studio e la diffusione nel mondo della figura, della memoria e delle opere di Rossini. L'opera omnia in edizione critica, costituisce il maggiore impegno editoriale che la Fondazione svolge in collaborazione con Casa Ricordi cui è affidata la distribuzione delle Edizioni, la stampa degli spartiti e delle parti orchestrali e corali. Scopo dell'edizione critica non è soltanto quello di per sé valido di compiere un'operazione di restauro filologico con la pubblicazione e quindi la trasmissione di tutto il materiale autentico, ma anche quello di restituire al pubblico la produzione rossiniana, in passato limitata a pochi titoli di repertorio.

Il collegamento con il Rossini Opera Festival, che mette in scena le opere del Maestro in edizione critica, permette la verifica immediata e dal vivo del lavoro svolto, all'interno di una dimensione di laboratorio sperimentale che costituisce un caso pressoché unico nella vita musicale non solo italiana, ma internazionale. Fondazione Rossini, Casa Ricordi e Rossini Opera Festival fanno parte del Comitato della Restituzione rossiniana. La Fondazione pubblica inoltre un suo periodico che ospita contributi scientifici di carattere musicologico, il Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, e integra l'Opera Omnia con la pubblicazione dell'Epistolario rossiniano a cura di Bruno Cagli e Sergio Ragni e delle Collane Saggi e Fonti, oltre a I libretti di Rossini e Iconografia rossiniana.

L'attività della Fondazione si realizza con il contributo del Comune di Pesaro, della Regione Marche, dell'Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Altri soggetti di rilievo nazionale

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Orchestra Sinfonica G. Rossini

(Complessi strumentali - Art. 22 c. 1 D.M. 7/2014) e Istituzioni concertistico orchestrali - Prime Istanze Triennali art. 19, c. 3 D.M. 27 luglio 2017

L'Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) ha doppia sede a Pesaro e a Fano,  è ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di spicco a livello nazionale. Molto attenta alla formazione dei giovani: organizza progetti e concorsi a loro dedicati.

Compagnia dei Folli

Compagnia dei Folli

(Impresa di produzione teatro di strada - Art 14 c. 6 D.M. 7/2014)

Impresa di produzione che si dedica alla creazione di spettacoli di teatro di strada e d'immagine da più di 30 anni. Si inspira al grallatores, ai mimi e al cantastorie raccontando storie e leggende adatte ad un pubblico di ogni età e di carattere internazionale.


Comune di Montegranaro

Comune di Montegranaro

(Rassegne e Festival teatro di strada - Art. 18 c. 3 D.M. 7/2014)

Ente locale che promuove lo sviluppo e la diffusione delle attività del teatro di strada attraverso il Festival Veregra Street

Circo el Grito

Sistema 23 - Circo el Grito

(Attività circense e di circo contemporaneo - Art 33 c. 2 D.M. 7/2014)

Compagnia che svolge attivittà circense e di circo contemporaneo dal 2007. Primo esempio italiano di circo contemporaneo sotto tendone che dal 2011 gestisce come un teatro itinerante, con una sezione di produzione ed una di ospitalità coinvolgendo più di 60 compagnie italiane ed estere. Presente alla maggior parte dei Festival nazionali e internazionali con i suoi progetti.


Ente Clown & Clown

Ente Clown & Clown

Festival circensi non competitivi – Art. 32, DM 27 Luglio 2017)

L’Ente Clown&Clown nasce nel 2007, due anni dopo l’ideazione da parte della Mabò Band, del progetto Clown&Clown Festival. L’associazione viene costituita dopo aver preso coscienza dell’importanza sociale, culturale e turistica dell’iniziativa, con l’intento di sostenere e far crescere in ogni suo aspetto il progetto stesso. Ad oggi l’Ente Clown&Clown cura la direzione artistica di tutto il Festival avvalendosi della collaborazione di numerosi professionisti per ogni settore specifico, fino al coinvolgimento dell’intero paese. Così, i sangiustesi partecipano attivamente come volontari alla trasformazione di Monte San Giusto in Città del Sorriso


Associazione Hangartfest

Associazione Hangartfest

(Festival e Rassegne – Festival, Art. 29, DM 27 Luglio 2017)

La mission dell'Associazione Hangartfest è quella di promuovere la cultura della danza contemporanea e delle arti performative sul territorio. Nel 2004 prende vita l'omonimo festival di danza contemporanea Hangartfest, fondato e diretto da Antonio Cioffi, ora sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro. Nel 2018 Hangartfest ottiene l'ambìto riconoscimento Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea.


Federazione Marche Fondazione Gioventù Musicale d’Italia Associazione

Federazione Marche Fondazione Gioventù Musicale d’Italia Associazione

(Programmazione attività concertistica e corali. Art. 23, c.1 DM 27 Luglio 2017)

Fondata a Milano dalla baronessa Dorothy Lanny della Quara nel 1952, è la Sede italiana della JM International (Jeunesses Musicales International), un’organizzazione internazionale, creata a Bruxelles nel 1945, di cui fanno parte circa 50 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica, in particolare presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. L’attività di JMI è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali. La Fondazione ha una sede nelle Marche a Camerino.


Gruppo Danza Oggi

Gruppo Danza Oggi

(Organismi di produzione della danza Decreto, Art. 25, c.1 DM 27 Luglio 2017)

Il Gruppo Danza Oggi (GDO) è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 con l’obiettivo di diffondere la cultura attraverso progetti di organizzazione e produzione su scala internazionale di grande qualità in ambito di Spettacolo dal Vivo con particolare focus sulla danza in tutte le sue possibili declinazioni.


Musicultura

Musicultura

(Imprese di produzione teatrale, art. 13, c. 1, DM 27 Luglio 2017)

Il Festival musicale dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d'autore contemporanea nato nel 1990 come Premio città di Recanati cambia la denominazione in Musicultura nel 2005, anno a partire dal quale si trasferisce all’ Arena Sferisterio di Macerata.


Compagnia della Rancia

Compagnia della Rancia

(Imprese di produzione teatrale, art. 13, c. 1, DM 27 Luglio 2017)

Compagnia della Rancia è la prima compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla prosa e, nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano


I Benandanti Nuova Associazione

Benandanti Nuova Associazione

(Festival circensi non competitivi, art. 32, DM 27 Luglio 2017)

Giunto alla 24^ edizione, il Festival ArteMigrante rappresenta uno dei più importanti eventi di giocoleria e arte di strada che si tiene ogni anno a Macerata.