Ricerca nel catalogo...
Veduta di Caldarola con il Castello Pallotta
Produzione delle 'paiarole', Acquaviva Picena
Progetto di spettacolarizzazione di Palazzo Ducale di Urbino
Andrea Lilli, Angeli musicanti (part.), Ancona, Pinacoteca Civica 'F. Podesti'
Grazie ad un intenso e qualificato lavoro di molti anni effettuato da studiosi e ricercatori, in prevalenza giovani, su iniziativa dell’allora Centro Beni Culturali della Regione Marche, sono state realizzate campagne di catalogazione del patrimonio culturale delle Marche, ricco e presente in modo diffuso in tutto il territorio.
Il Servizio Cultura della Regione Marche è ora in grado di presentare la banca dati contenente l’imponente lavoro realizzato, grazie anche all’apporto delle Soprintendenze e delle Diocesi marchigiane che hanno attivamente collaborato con la struttura regionale. In essa sono contenute oltre 200.000 schede catalografiche, tutte validate scientificamente e corredate da immagini, che costituiscono uno spaccato rilevante dell’arte e della cultura di questa straordinaria regione.
La banca dati è ora fruibile al vasto pubblico e consente di conoscere, più da vicino, i capolavori d’arte custoditi negli oltre 450 musei locali, i magnifici reperti presenti nei parchi e nelle aree archeologiche, le interessanti costruzioni architettoniche che abbelliscono le nostre città ed i nostri borghi e tutto ciò che forma la storia dello straordinario tessuto culturale della nostra comunità.
La banca dati è anche uno strumento utile per tutti gli operatori del settore che, dall’agosto scorso e per molti anni a venire, saranno chiamati a misurarsi con la grave emergenza e con le ferite inferte al territorio ed al patrimonio culturale dal gravissimo sisma che ha colpito persone e beni materiali.
Preparatevi quindi ad un avvincente viaggio che vi porterà alla sorprendente scoperta di tante novità e di molti luoghi ai più sconosciuti, dove è facile incontrare capolavori d’arte che hanno fatto grande la tradizione e la storia artistica del nostro Paese.