Cultura

Archivi

"Guida on line del complesso di fondi degli Enti di promozione turistica della Regione Marche"

Progetto a cura della Dott.ssa Francesca Romagnoli

 

Progetto

Il progetto "Guida on line del complesso di fondi degli Enti di promozione turistica della Regione Marche" si prefigge lo scopo di realizzare una guida documentaria ed iconografica, dedicata al tema del turismo nelle Marche.

L'idea nasce in seguito alla realizzazione da parte della Regione Marche del progetto di recupero, riordino e inventariazione dei propri fondi archivistici. Il lavoro è stato affidato alla ditta Archivi Service S.r.l. che ha prodotto nel periodo 2011-2016 un inventario analitico di tutto il complesso di fondi della Regione Marche con l'ausilio del software Sesamo 4.1

La Regione Marche conserva gli archivi prodotti dalle proprie strutture organizzative, nonché la documentazione di enti soppressi e di altre amministrazioni di cui, nel corso del tempo, ha ereditato competenze e funzioni. L'attività di conservazione si estende anche al patrimonio documentale digitale (istituzione del polo di conservazione digitale Marche "DigiP" con DGR n. 1759 del 1/12/2008, DGR n. 167 del 14/02/2010 e DGR n. 265 del 10/03/2014), con riferimento anche alla produzione degli enti del territorio, per i quali svolge un ruolo di guida e raccordo nelle iniziative in materia.

Tra i fondi della Regione, che rappresentano una realtà complessa e assai vasta (sia per la mole documentaria che per l'arco temporale di riferimento), si è scelto di favorire la conoscenza degli archivi relativi agli Enti di promozione turistica per l'alto pregio archivistico e per l’interesse del tema trattato.

Tale complesso di fondi - che copre un arco temporale che va dagli anni '20 all’anno 2007 - è costituito dagli archivi di una serie di Enti operanti nel settore turistico ed ora soppressi, tra i quali:

a)     Azienda Promozione Turistica Regionale di Ancona (APTR);

b)    Aziende di Promozione Turistica (APT) di Ancona, Senigallia, Fabriano, Loreto, Sarnano, Civitanova Marche, Macerata, Pesaro, Fano, Urbino, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto;

c)     Aziende di Soggiorno e Turismo (AAST) di Falconara Marittima e Montemarciano, della “Riviera del Conero”, Senigallia, Loreto, Recanati, Porto Recanati, Sarnano, Camerino, Tolentino, San Ginesio, Civitanova Marche, Cingoli, Pesaro, Urbino, Fano, Gabicce, San Benedetto del Tronto;

d)    Enti Provinciali per il Turismo (EPT) di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino.

La documentazione è ora collocata al palazzo regionale “Li Madou” e rappresenta un importante patrimonio culturale della Regione Marche, che ad oggi rischia di rimanere sconosciuto.

Tali archivi, infatti, custodiscono documenti dai quali trarre fondamentali informazioni sulla storia e peculiarità del turismo nelle Marche e documentano l’evolversi del movimento turistico marchigiano e le sue strategie di promozione. 

A tali documenti cartacei, si accompagna un ricco archivio fotografico, manifesti e materiale pubblicitario, oltre ad alcuni audio-visivi e materiale librario tematico di particolare interesse storico e culturale.

Vista la vastità degli archivi che compongono il complesso di fondi esaminato, si è scelto di concentrare l'attenzione sugli archivi delle istituzioni rappresentative delle le varie tipologie  e zone turistiche del territorio marchigiano, ovvero Urbino, Senigallia, Loreto, Ancona e la Riviera del Conero, Sarnano e San Benedetto del Tronto.

 

Finalità del progetto

Le finalità del presente progetto non sono limitate alla identificazione ed all’accesso alle singole unità archivistiche o documentarie degli archivi degli Enti di promozione turistica, ma si estendono all’opportunità di avvicinare gli addetti ai lavori o i semplici cittadini al patrimonio culturale archivistico ivi custodito.

Il progetto offre altresì una maggiore visibilità alle località turistiche inserite nella guida, attraverso un percorso inedito, ossia grazie al patrimonio documentario degli archivi.

Le opportunità offerte dalla rete e la specifica sezione del sito istituzionale della Regione Marche consentono di diffondere la conoscenza di tali archivi e di metterli a disposizione di un vasto pubblico.

All'interno della voce "Archivi degli Enti di promozione turistica" della sezione cultura del portale regionale prendono il via i percorsi di ricerca che privilegiano una suddivisione basata sulla località dove gli Enti di promozione turistica hanno operato, producendo i relativi archivi.

Ad esempio, l’utente sarà accompagnato nello studio di tematiche specifiche, quali il turismo balneare delle città costiere, quello religioso ovvero il turismo culturale di alcune delle città d’arte disseminate nel territorio regionale.

Si tratta di proposte di lettura, ovviamente senza obiettivi di esaustività, che conciliano la scientificità necessaria di una guida che si propone di essere uno strumento di conoscenza affidabile con un linguaggio semplice. 

 

Indicazioni per la consultazione della guida

All'interno di ciascuna pagina delle località turistiche marchigiane sono presenti quattro sezioni:

–          una Sezione descrittiva, con una breve introduzione sul profilo storico - istituzionale dei soggetti produttori;

–          una Sezione tecnica dei fondi, con la denominazione, la consistenza, gli estremi cronologici e  l’indicazione delle serie e sottoserie;

–          una Sezione divulgativa, in cui si affronterà la storia del turismo marchigiano attraverso le tematiche più rilevanti emerse dallo studio delle carte d’archivio e delle fonti;

–          una “Photo Gallery, contenente la scansione digitale di fotografie e documenti d'archivio.

Alla luce della rilevanza storico-culturale dell’archivio, l’utente verrà introdotto in una mostra virtuale dei documenti attraverso la storia delle Aziende Autonome di Cura, Soggiorno e Turismo fino alle successive Aziende di Promozione Turistica, anche grazie ad un ricco corredo iconografico strettamente collegato al testo.

Si presenteranno documenti e riproduzioni fotografiche di iniziative e luoghi che consentono di ricostruire l’evoluzione nel corso del XX° Secolo del turismo Marchigiano e le sue peculiarità, ma anche l’incidenza che il turismo ha avuto nella caratterizzazione urbanistica e nell’economia locale dei più importanti centri turistici marchigiani.

Si procederà altresì ad una ricerca iconografica con la realizzazione di riproduzioni fotografiche dei documenti di maggiore rilevanza, come completamento grafico della guida.

Il racconto della guida sarà infatti arricchito dall’illustrazione dei manifesti e depliant pubblicitari, nonché dei programmi delle manifestazioni turistiche e delle guide delle città. Il tutto corredato da approfondimenti, racconti, curiosità ed una piccola bibliografia.

 

Gli archivi trattati nella guida possono essere consultati presso il Servizio Risorse umane, organizzative e strumentali della Regione Marche, in Via Gentile da Fabriano, 2/4 60125 Ancona.

 

Referenti:

Mauro Ercoli mauro.ercoli@regione.marche.it   071/8064356

Lucia Mazzoni lucia.mazzoni@regione.marche.it   071/8064441

Indirizzo PEC Regione.marche.economato@emarche.it

 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione:

Archivi Service S.r.l.;

Ufficio Risorse umane, organizzative e strumentali,  Ufficio Sistemi informativi e  Ufficio Cultura della Regione Marche;

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria e delle Marche.

 

"Guida on line del complesso di fondi degli Enti di promozione turistica della Regione Marche" viene pubblicata il 30/01/2017