Istruzione Formazione e Diritto allo studio

IFTS

Linee guida per la presentazione di progetti IFTS annualità 2022/2023 e 2023/2024

DGR n. 403/2023 - PR Marche FSE +2021/27- Linee di indirizzo per la definizione dell’Avviso Pubblico biennale per la presentazione di progetti di formazione per percorsi IFTS annualità 2022/2023 e 2023/2024.

Allegato A

 

Con il decreto dirigenziale n. 409/FOAC del 15 maggio 2023 è stato approvato l’Avviso pubblico biennale finalizzato alla presentazione di progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS), con possibilità di attivazione di contratti di apprendistato di 1^livello, relativamente agli anni formativi 2022/2023 e 2023/2024, con una spesa complessiva di € 2.560.000,00.

Si attivaranno n. 10 progetti, due per ciascun territorio provinciale, nell'anno formativo 2022/2023, intercettando n. 200 destinatari, disoccupati, in particolar modo giovani, ai quali offrire migliori chances occupazionali, ma anche occupati ai quali offrire una riqualificazione lavorativa.
L’Avviso verrà pubblicato nel BURM del 18 maggio 2023 e le domande per la presentazione dei progetti di IFTS 2023 scadranno alle ore 13:00 del 03/07/2023.

 

Vai al bando

Offerta formativa IFTS 2024 per la presentazione di progetti formativi relativi all’annualità 2024

L’offerta formativa regionale di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore anno 2024, definita dalla Giunta Regionale, comprende n.10 percorsi IFTS da 800 ore per il conseguimento di un titolo di specializzazione tecnica superiore EQF4.

Le specializzazioni messe a bando per l’anno 2024 sono le seguenti:

Ambito territoriale di Ancona
n.1 Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy-Design del gioiello
n.2 Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica 

Ambito territoriale di Pesaro e Urbino 
n.1 Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo Specializzazione 
n.2 Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio: operatore front office e back office: Sales Operations Specialist

Ambito territoriale di Macerata
n.1 Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy Tecnico modellista e progettista di sviluppo di prototipi in pelle 
n.2 Tecniche innovative per l’edilizia 

Ambito territoriale di Ascoli Piceno 
n.1 Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente (esperto di sostenibilità ambientale e gestione delle emergenze) 
n.2 Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzione tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

Ambito territoriale di Fermo 
n.1 Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi Specializzazione 
n.2 Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell’ambiente (esperto di processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico)

Un’ulteriore specializzazione sarà finanziata mediante scorrimento della precedente graduatoria approvata con DDS n. DDS 773/FOAC/2023, a seguito di economie derivanti da assenza di proposte progettuali per una specializzazione bandita nel 2023, finanziando il progetto con il punteggio più alto conseguito (Tecniche per l’Amministrazione Economico Finanziaria: Export Manager, Ambito Ascoli Piceno).

DGR n. 636/2024   PR Marche FSE +2021/27- Offerta formativa IFTS anno 2024

Pertanto, al fine di individuare le proposte progettuali migliori, con DDS n.437/FOAC del 31/05/2024 (decreto scaricabile cliccando su “vai al bando”) sono stati riaperti i termini per la presentazione delle proposte progettuali da parte di raggruppamenti temporanei costituiti da enti di formazioni accreditati per la formazione superiore, Università, scuole secondarie di secondo grado, impresa/e/associazioni di imprese, nei limiti e alle condizioni previste nell’avviso pubblico: scadenza termine presentazione proposte progettuali: 4 luglio 2024.

Vai al bando

D.D.P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento E Servizi Territoriali Per La Formazione n.1365 del 09 Dicembre 2020 -  Concessione finanziamento progetti per n. 10 percorsi formativi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS. Assunzione impegni.
Allegato A - PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO

 

D.D.P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento E Servizi Territoriali Per La Formazione n.543 del 17 Giugno 2020 - Avviso pubblico per la presentazione di n. 10 progetti formativi nell’ambito dei percorsi d’Istruzione Formazione Tecnica Superiore – I.F.T.S. - annualità 2020/2021.

Allegato A DDPF 543 - Avviso pubblico per la presentazione dei progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

Composizione Commissione di valutazione progetti presentati in risposta all’Avviso Pubblico DDPF n. 543/IFD/2020 ed elenco progetti ammessi a valutazione:

DDPF 959 del 23 Settembre 2020

Allegato DDPF 959 - elenco progetti ammessi a valutazione

DDPF n. 543/IFD/2020. Presentazione progetti per l'Istruzione Formazione Tecnica Superiore IFTS. APPROVAZIONE GRADUATORIA"

Decreto DDPF 20 10 2020 approvazione graduatoria  IFTS

Area territoriale Ancona

Area territoriale Ascoli Piceno

Area territoriale Fermo

Area territoriale Macerata

Area territoriale Pesaro Urbino

logo INDIRE             logo IFTS
 

E' un percorso formativo di livello post-secondario di tipo non universitario denominato Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si inserisce all'interno di un quadro più ampio di ridisegno del sistema della formazione professionale delineato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
E' rivolto a giovani ed adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione, finalizzato all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro, spendibili all'interno di un sistema integrato di certificazione.
Lo scopo è favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale, nonchè facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi.

 

L'articolo 69 della legge 17 maggio 1999 n. 144, istituisce il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Tale sistema è articolato in "percorsi" che hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo priorità indicate dalla programmazione economica regionale.

Cosa sono i corsi IFTS 

I punti di forza di un corso IFTS :

  • Integrazione di 4 sistemi: scuola, università, formazione professionale, aziende
  • Riconoscimento dei crediti formativi: alla fine del corso o in itinere, vengono rilasciati dei certificati o attestati indicanti le competenze e conoscenze acquisite (crediti formativi); ciò permetterà nel caso di iscrizione all'Università una abbreviazione di percorso
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato alla fine del corso IFTS riconosciuto valido in ambito nazionale e quindi spendibile non solo nel mercato del lavoro, ma anche nel mondo accademico
  • Possibilità di frequenza ai corsi universitari

I requisiti minimi per l'accesso al percorso formativo dell'IFTS sono delle competenze specifiche verificabili e certificabili, riconosciute anche come crediti formativi (standard minimi riferiti al terzo livello degli indicatori europei.
Sono per esempio la capacità di scrivere e comprendere la lingua italiana e la lingua inglese, la capacità d'uso del personal computer. Anche coloro che non possiedono gli standard minimi richiesti, ma sono fortemente motivati a frequentare un corso IFTS, possono comunque fare domanda di ammissione.
Eventuali debiti formativi verranno sanati con corsi integrativi che si svolgeranno prima dell'inizio delle lezioni ufficiali.


Per iscriversi ad un corso IFTS occorre seguire le indicazioni che si trovano nei bandi che vengono emanati dagli organizzatori del corso e che sono sicuramente resi pubblici mediante manifesti.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti al Servizio Istruzione e Diritto allo Studio della Regione Marche (via Tiziano, 44 - tel. 0718063683-8063158), ai Centri Informa Giovani della tua provincia o nelle sedi dei Centri per l'impiego.


I percorsi IFTS si concludono con verifiche finali delle conoscenze e competenze acquisite. A coloro che supereranno tutte le prove verrà rilasciato un certificato che vale come credito formativo rispetto ad altri sistemi (scuola, Università, lavoro).
Coloro che hanno frequentato un corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) possiederanno:
competenze di base, trasversali e tecnico professionali (riferite agli standard europei): quarto livello degli indicatori europei.
Ciò significa che il certificato sarà riconosciuto valido in tutto il territorio nazionale ed europeo e sarà immediatamente spendibile; inoltre i crediti formativi acquisiti potranno essere riconosciuti

  • nella scuola;
  • per riprendere gli studi e acquisire il diploma
  • nell'università
  • in altri percorsi IFTS
  • per approfondire meglio ciò che si è appreso


Il certificato di tecnico superiore ha valenza

  • nel lavoro
  • nel migliorare la propria posizione in azienda
  • per chiedere il trasferimento ad un altro settore (mobilità)
  • per cambiare sede operativa o Azienda

Finalmente avrà un titolo corrispondente a conoscenze e competenze reali, rispondenti alle necessità del mercato del lavoro che mi permetterà immediatamente di farne parte.

Elementi utili ai fini della conoscenza delle modalità progettuali, didattiche, amministrative e normative dei corsi I.F.T.S. si possono trovare nell'allegato " Il sistema I.F.T.S. nelle Marche". 

Realizzazione dei percorsi IFTS a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 25 gennaio 2008 e del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca di concerto con il Mistero del lavoro e delle politiche sociali del 7 febbraio 2013

Normativa di riferimento

Avviso pubblico

E' possibile prendere visione dell'Avviso Pubblico e dei relativi atti nella sezione dedicata

Elenco corsi IFTS 2014 ammessi a finanziamento  

Chiarimenti assegnazione punteggio QUD “Qualità della docenza” Sub Indicatore: “Quota di ore di docenza effettuata da docenti con competenze certificate ai sensi del dispositivo regionale”. Per quanto concerne i docenti dipendenti di Istituti scolastici e Università, in applicazione della DGR 868/2006 “DGR n. 62/2001 e n. 2164/2001 e successive integrazioni e modifiche. DGR 1071/2005. Revisione dei requisiti di accreditamento delle strutture formative” si riporta di seguito quanto stabilito dal punto 3 del dispositivo:
la dimostrazione del requisito “R. 16b - Presenza degli standard minimi di competenze certificate” di cui alla delibera n. 1071 del 19/9/2005 di approvazione del Regolamento integrativo al Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM), si considera di principio assolto per quanta riguarda gli Istituti Scolastici e le Università pubblici. Inoltre per quanto concerne la data di riferimento del possesso del requisito del Sub indicatore citato si precisa che esso deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda (che può non essere coincidente con la data di scadenza dell’Avviso Pubblico). 

 

Standard minimi settore trasporti 

Tecnico superiore - settore trasporti 

Standard minimi settore turistico 

Tecnico superiore - varie tipologie - settore turistico

Approvazione graduatoria progetti d'Istruzione Formazione Tecnica Superiore - I.F.T.S. presentati in risposta all'Avviso Pubblico emanato con D.D.P.F. n. 76/IFD/2016

P.O.R. Marche – FSE 2014-2020, Asse 1 P.d.I. 8.1-R.A. 8.5; Asse 3 - P.d.I. 10.4-R.A. 10.6. Approvazione due graduatorie, bandi siform2 IFTS 2017 MC Asse IIII e IFTS 2017 RG Asse III - Avviso pubblico per la presentazione dei progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) approvato con DDPF n. 87/IFD del 07/02/2018. DDPF 1285

P.O.R. Marche – FSE 2014-2020, Asse 1 P.d.I. 8.1-R.A. 8.5; Asse 3 - P.d.I. 10.4-R.A. 10.6. Approvazione graduatorie avviso pubblico per la presentazione dei progetti di formazione per percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
approvato con DDPF n. 87/IFD del 07/02/2018. DDPF 707 

 

D.G.R. n. 1223 del 23/10/2017

Conferma degli indirizzi operativi adottati con D.G.R. n. 424/2016 per la redazione di Avviso Pubblico per la presentazione di progetti formativi nell'ambito dei percorsi IFTS - annualità 2017/2018.

Con DDFP/IFD n. 87 del 07/02/2018 è stato pubblicato il nuovo Avviso Pubblico IFTS.  La presentazione dei progetti sul SIFORM 2 sarà possibile a partire dal 16 febbraio 2018. 

 

Vai al bando

POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 P.d.I. 8.1 – R.A. 8.5 Asse 3 P.d.I. 10.4. – R.A. 10.6 DGR n. 1223/2017. D.D.P.F. n. 87/IFD del 7/2/2018. DDPF n. 707/IFD del 27/6/2018. Concessione finanziamento progetti per percorsi formativi di Istruzione
Formazione Tecnica Superiore - IFTS. Assunzione impegni.

Scarica il decreto

DDPF n. 692/IFD “Avviso pubblico per la presentazione di n. 10 progetti per percorsi d’Istruzione Formazione Tecnica Superiore – I.F.T.S.. Annualità 2021-‘22” - La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e dei relativi progetti è il 29 luglio 2021.

Allegato A DDPF 692

ID BANDO: 4790

Elenco dei progetti IFTS pervenuti in risposta all’avviso pubblico DDPF n. 692/IFD del 28.6.2021

 

Linee guida per la presentazione di progetti IFTS annualità 2021/2022”.   

 Seguirà adozione di specifico avviso pubblico

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 640 del 24/05/2021 - Indirizzi operativi per la redazione di Avviso Pubblico per la presentazione di progetti formativi nell’ambito dei percorsi IFTS annualità 2021/2022.

Allegato A

 

Approvazione della graduatoria relativa ai progetti presentati in risposta all’avviso pubblico adottato con DDPF 692/IFD del 28.6.2021 – “IFTS 2021 – 2022

DDPF n. 1101/IFD del 08/10/2021
DDPF 1101 ALLEGATO A - Approvazione graduatoria provvisoria

DDPF n. 1142/IFD del  18/10/2021
DDPF 142 Allegato A Approvazione graduatoria definitiva

DDPF n. 1316/IFD del  19/11/2021
DDPF 1316 Allegato A Progetti ammessi a finanziamento

Iscrizione corsi:

TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI PRODOTTI IN CHIAVE DIGITALE NEI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
ENTE DI FORMAZIONE: WEGA
Informazioni corso

 

TECNICO DI MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE (ESPERTO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E GESTIONE DELLE EMERGENZE”
ENTE DI FORMAZIONE: LIAN
Informazioni corso


TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATA BASE: DATA SCIENTIST”
ENTE DI FORMAZIONE: FORMACONF
Informazioni corso


TECNICO SUPERIORE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI ATTRAVERSO METODOLOGIE ICT”
ente di formazione: Sida
Informazioni corso


Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria: DIGITAL EXPORT MANAGER
ente di formazione: IAL Marche
Informazioni corso


Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
ente di formazione: LAB co. Coop
Informazioni corso


TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE 3D DI METODOLOGIA BIM
ente di formazione: : Assindustria Consulting Srl
Informazioni corso


DIGITAL SOCIAL MEDIA SPECILIAST
ente di formazione: LACAM
Informazioni corso


TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA COLLOCAMENTO DEI PRODOTTI IN CHIAVE DIGITALE NEI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONAL
ente di formazione: WEGA
Informazioni corso


Tecniche di disegno e progettazione industriale - specializzato in disegno tridimensionale, prototipazione, nuove tecnologie, stampanti 3D
ente di formazione: CONFINDUSTRIA SERVIZI Ascoli Piceno
Informazioni corso


Tecnico Superiore per la progettazione integrata PLM e DIGITAL TWIN
ente di formazione: Assindustria Servizi
Informazioni corso