La Legge 53/2003 ridisegna la struttura del sistema educativo che, per il secondo ciclo, prevede due canali, paralleli e comunicanti, ma distinti tra loro: il sistema dei licei quinquennali, ed il sistema integrato di IFP (Istruzione e Formazione Professionale).
La Legge 40/07, art. 13, comma 1 reintroduce gli istituti tecnici e professionali nel sistema di istruzione del secondo ciclo e in particolare all'art. 13, comma 1-quinquies: prevede l'adozione di Linee Guida, in Conferenza Unificata, per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti tecnici e professionali, e i percorsi di IeFP, finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, di competenza delle Regioni, compresi in apposito Repertorio nazionale.
Il Decreto legislativo 226/2005, CAPO III costituisce il provvedimento, attuativo della Legge 53/2003 per il riordino del 2° ciclo del sistema educativo che al CAPO III disciplina il sistema integrato di Istruzione e Formazione Professionale, e prevede due tipologie di percorsi:
- percorsi di durata triennale, che si concludono con il conseguimento di una qualifica professionale
- percorsi di durata almeno quadriennale, che si concludono con il conseguimento di un diploma professionale
La Legge 296/2006, art. 1, comma 622 introduce il nuovo obbligo di istruzione per almeno 10 anni e il decreto MPI n. 139 del 22/08/07 individua i saperi e le competenze del nuovo obbligo di istruzione.
Ulteriori informazioni