Regione Marche ha finanziato, per un importo complessivo di € 450.948,60 a carico del PR FSE+ 2021/2027, l’implementazione dell’attività di orientamento alle professioni nell’ambito dell’orientamento scolastico tramite SORPRENDO.
L’obiettivo specifico di questo intervento di durata triennale (2024-2025-2026) è di coniugare l’orientamento scolastico con l’innovazione didattica, garantendo una modernizzazione e qualificazione delle metodologie di intervento nell’orientamento scolastico in maniera consecutiva e senza interruzioni.
SORPRENDO è un dispositivo ICT didattico per l’orientamento il cui distributore esclusivo per l’Italia è Centro Studi Pluriversum srl, società italiana specializzata nella ricerca educativa e nell’orientamento.
Dal punto di vista tecnico, la prestazione rilasciata dal software SORPRENDO si concretizza nel rendere evidenti alla persona, a seguito della compilazione di un questionario, i legami e il grado di coerenza delle professioni rispetto alle valutazioni che la stessa ha fornito in merito ai propri interessi e capacità. Tale prestazione può essere paragonata a quella fornita da un orientatore/consulente/psicologo nell’ambito di un colloquio di orientamento.
Nello specifico è stato previsto:
- Accesso alla piattaforma on line SORPRENDO, versione personalizzata per Regione Marche (100.000 account per le istituzioni scolastiche)
- Consulenza di esperti a studenti, genitori e docenti, affiancamento all’uso del software in presenza, supporto personalizzato per uso del catalogo Sorprendo, webinar, eventi di informazione e sensibilizzazione
Per saperne di più, vedi scheda informativa.
UTILIZZARE SORPRENDO IN 6 PASSI