“L’avviso pubblico approvato con DDPF n. 687/IFD/2017 e aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, si considera chiuso alla data del 29/8/2021 in quanto raggiunto il limite massimo delle risorse disponibili per tale intervento”.
La Regione Marche, nell'ambito del POR Marche FSE 2014/2020, intende sostenere l’Istruzione Superiore al fine di rafforzare ed ampliare le conoscenze e l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti e di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati residenti nel territorio marchigiano attraverso la concessione di incentivi funzionali a favorire la partecipazione ai corsi di laurea triennale a orientamento professionale di cui al D.M. MIUR n. 6/2019.
L’intervento consiste nella concessione di voucher formativi come contributo destinato a coprire l'80% dei costi di iscrizione di ogni annualità del corso di laurea triennale, erogato in soluzione unica al termine di ogni singola annualità previa verifica del regolare svolgimento e del conseguimento del titolo finale. Il voucher è quantificato in massimo € 1.600,00 per l’iscrizione al primo anno del corso di laurea, stesso importo massimo per l’iscrizione al secondo anno di laurea, per il terzo anno di iscrizione l’importo del voucher ammonta a massimo € 1.000,00.
Sono previsti circa 100 voucher e comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili pari a € 420.000,00 (POR Marche FSE 2014/2020- Asse 3 Priorità d’Investimento 10.4 - Risultato Atteso 10.6).
La domanda per la richiesta del voucher, in modalità just in time, potrà essere presentata prima dell’inizio dell’attività del corso di laurea stesso, e quindi entro il 1° novembre di ciascun anno accademico a cui si riferisce la domanda del voucher.
Potranno presentare domanda giovani:
- residenti nella regione Marche ;
- in possesso del diploma d’Istruzione secondaria superiore di secondo grado (percorso di studio quinquennale);
- rientranti nello status di “inoccupato/disoccupato”, e non essere iscritto ad altra tipologia di corsi di studi o formazione;
- che abbiano superato il test di ingresso presso le Università che realizzano il corso di laurea.
“L’avviso pubblico approvato con DDPF n. 1030/IFD del 8/10/2020 si considera chiuso alla data del 09/10/2021
Avviso Pubblico emanato con DDPF n. 1030/IFD del 8/10/2020 "Voucher per l'iscrizione a corsi di laurea professionalizzanti"
Guida alla compilazione della domanda "Voucher formativi lauree professionalizzanti" in SIFORM 2
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it
In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442.
Le istruzioni per l’accreditamento al sistema informatico e per la compilazione delle domande sono pubblicate sul sito della Regione Marche unitamente al presente avviso alla url http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Alta-Formazione
Per accedere al sistema informatico SIFORM2 l’utente deve disporre di apposite credenziali di tipo “forte” ovvero credenziali nominative rilasciate previo riconoscimento di persona con documento di identità. Sono supportate le seguenti modalità: SPID o CNS – carta nazionale dei servizi oppure Pin Cohesion.
Per i dettagli sulle modalità di accesso si rinvia al relativo manuale pubblicato di seguito. Ciascun utente si dovrà autenticare al SIFORM2 con il ruolo di persona fisica.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, selezionando l’Avviso con identificazione sintetica “Voucher corso di laurea professionalizzante”.
Ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, al momento della creazione della domanda, occorre digitare nell’apposito campo il codice numerico riportato sulla marca da bollo utilizzata. La marca da bollo va annullata e conservata assieme alla propria copia della domanda a disposizione per eventuali controlli.
La domanda ed il progetto possono essere compilati e modificati a più riprese, avendo l’attenzione di salvare lo stato di compilazione (pulsante “Salva”); fintanto che tale pulsante non verrà premuto, i dati non saranno salvati.
L’utente dovrà trasmettere telematicamente la seguente documentazione:
1. la richiesta di finanziamento, riportata a titolo di esempio all’Allegato A1
2. una scansione in formato PDF del Curriculum vitae sottoscritto;
3. il formulario con la descrizione del progetto di voucher (riportato a titolo di esempio all’allegato A2) generato dalla procedura SIFORM
4. il programma del corso di laurea in formato PDF;
Data che l’accesso alla procedura informatica avviene utilizzando credenziali di “tipo forte”, non è necessario allegare copie di documenti di identità.
Al termine della compilazione l’utente dovrà:
1) convalidare la domanda per verificare di aver compilato tutti i campi obbligatori e di aver caricato tutti gli allegati obbligatori.
2) effettuare l’invio telematico della domanda convalidata.
A seguito dell’invio telematico verranno assegnati alla domanda un identificativo univoco e data ed ora di effettuazione dell’operazione.
Con l’assegnazione della data e dell’ora di trasmissione telematica, la domanda si considererà correttamente presentata.
DGR 1009 del 27 Luglio 2020
Allegato A DGR 1009/2020 - Linee guida per l’assegnazione di voucher per l’iscrizione a corso di laurea professionalizzante lauree ad orientamento professionale di cui al D.M. MIUR n. 6 del 7 gennaio 2019
DDPF 1442 del 09/12/2021 Concessione cofinanziamento per n. 7 Voucher - Assunzione impegni
DDPF 1442 Allegato 1 Domande presentate e ammesse a finanziamento