La misura in oggetto, consentirà ai giovani fino a 28 anni (28 anni e 364 giorni) di conseguire una serie di conoscenze sui settori dell’intervento del Servizio Civile Regionale (Assistenza, Ambiente, Educazione e promozione culturale.
La misura in oggetto, consentirà ai giovani fino a 28 anni (28 anni e 364 giorni) di conseguire una serie di conoscenze sui settori dell’intervento del Servizio Civile Regionale (Assistenza, Ambiente, Educazione e promozione culturale, Patrimonio artistico e culturale, Protezione civile) e competenze trasversali che facilitino l’ingresso sul mercato del lavoro dei soggetti interessati.
I progetti di Servizio Civile (SC) hanno una durata di 12 mesi, con un impiego dei volontari in SC di circa 30 ore a settimana e prevedono al loro interno un percorso formativo di circa 110 ore.
Per accedere al SCR-GG è necessario partecipare al bando di selezione dei volontari emanato dalla scrivente Struttura Regionale per il Servizio Civile.
Il giovane che ha aderito a GG e sottoscritto il Patto di attivazione ha la possibilità di partecipare al bando di selezione per SCR-GG. Al momento di emanazione del bando questi giovani potranno individuare un Ente ed un progetto di Servizio Civile presso cui fare domanda. L’Ente prescelto dal giovane provvederà ad effettuare un colloquio per valutarne l’idoneità. Solo i giovani valutati idonei e selezionati potranno attivare il Patto di servizio.
È importante sottolineare che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (L.R. 15/05), non potranno accedere a questa misura i giovani che hanno già svolto in precedenza Servizio Civile Regionale.
Il Servizio Civile Regionale di Garanzia Giovani è compatibile solo con la misura 1 della D.G.R. 754/2014.
Bando per la selezione di n. 279 volontari da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani (BANDO SCADUTO)
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere regolarmente residenti in Italia;
- essere giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il ‘Patto di Attivazione – Servizio Civile1’ con uno soggetti attuatori GG;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Chi ha già sottoscritto un Patto di attivazione con relativa profilatura, non dovrà sottoscrivere un nuovo patto di attivazione ma dovrà riportare nella domanda (allegato 3) il profilo assegnato al momento del patto.
Non possono presentare domanda coloro:
- che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005);
- che hanno già usufruito di una delle seguenti misure di Garanzia Giovani previste dalla D.G.R. 754/2014: 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9.
Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, compilata in word o altro formato di scrittura, cancellando le dizioni che non interessano, secondo il modello (Allegato 3), firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione, corredata dalla scheda di cui all’Allegato 4, contenente i dati relativi ai titoli posseduti.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile regionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 14 dicembre 2015.
Scarica il bando
Sedi progetto
Approvazione dell’elenco dei beneficiari - Volontari idonei selezionati per i progetti con partenza prevista: marzo 2016
Approvazione dell’elenco dei beneficiari - Volontari idonei selezionati per i progetti con partenza prevista: aprile 2016
Subentri all'elenco dei volontari idonei selezionati (08/04/2016)
Subentri all'elenco dei volontari idonei selezionati (27/04/2016)
Subentri all'elenco dei volontari idonei selezionati (13/05/2016)
Subentri all'elenco dei volontari idonei selezionati (31/05/2016)
Vai al sito del Servizio Civile Regionale