FAQ

Risposte alle domande più comuni

Domanda

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani?

 

Risposta

I Giovani NEET residenti o domiciliati nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Avere età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  2. Essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  3. Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  4. Non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  5. Non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.

 

Domanda

Compirò 30 anni a breve, posso aderire a Garanzia Giovani?

Risposta

Puoi aderire fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno (29 anni e 364 giorni). Il requisito dell'età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell'età dopo la registrazione non comporta l'esclusione dal Programma.

Domanda

Sono un giovane straniero, posso aderire a Garanzia Giovani?

Risposta

Sì, l'adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l'indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Domanda

I rifugiati e i richiedenti asilo possono partecipare al Programma?

Risposta

I rifugiati e i richiedenti asilo possono svolgere attività lavorativa e usufruire delle misure di accompagnamento previste dal Programma solo dopo 6 mesi di permanenza sul territorio nazionale (senza che sia intervenuta la decisione sulla domanda di asilo). L'accesso alle misure di accoglienza, orientamento e formazione, e lo svolgimento di tirocini formativi sono invece consentiti anche a chi ha presentato domanda di protezione da meno di 6 mesi.

Domanda

Sono iscritto/a all'Università e sono disoccupato/a posso partecipare a Garanzia Giovani?

Risposta

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.

Domanda

Sto frequentando l'ultimo anno del liceo posso partecipare a Garanzia Giovani?

Risposta

No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.

Domanda

Sto seguendo un corso di formazione posso aderire a Garanzia Giovani?

Risposta

No, perché il programma Garanzia Giovani è rivolto ai NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Domanda

Sto svolgendo un tirocinio posso aderire a Garanzia Giovani?

Risposta

No, perché il programma è rivolto ai giovani NEET che non partecipano ad alcuna attività lavorativa né esperienza di lavoro né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Domanda

Sono un lavoratore dipendente o sono titolare di partita IVA, posso aderire a Garanzia Giovani?

Risposta

Per aderire a Garanzia Giovani bisogna essere inoccupati (cioè non avere mai lavorato) oppure essere disoccupati in base alle disposizioni del Decreto legislativo 150/2015, art. 19 e dichiarare, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle politiche del lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attiva del lavoro concordate con il servizio competente.

Si considerano in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponda ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del del D.P.R. n. 917/1986. Nel caso del lavoro dipendente tale reddito è quantificabile, alla luce della normativa vigente, in € 8.145,00 annui. Nel caso di lavoro autonomo, il limite esente da imposizione fiscale è, nella generalità dei casi quantificabile in € 4.800,00 annui. (cfr. D.L. n.4/2019 e Circolare ANPAL n.1/2019)

Risposte alle domande più comuni

Domanda

Ho aderito al Programma Garanzia Giovani tramite il portale Regionale: le mie credenziali d'accesso valgono anche per il portale nazionale www.cliclavoro.gov.it?

 

Risposta

No, non è possibile accedere con le stesse credenziali.

Domanda

Ho aderito al Programma Garanzia Giovani tramite il portale Regionale, devo registrarmi anche sul portale nazionale www.cliclavoro.gov.it?

Risposta

No, non è necessario.

Domanda

Ho aderito alla Garanzia Giovani, entro quanto tempo sarò chiamato dal Centro per l’Impiego?

Risposta

Dopo l'adesione, entro 60 giorni (?), sarai contattato dal Centro per l’Impiego di competenza per definire un percorso personalizzato con la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato. Successivamente, il CPI potrà indirizzare il giovane verso un ente privato accreditato per l’avvio della Misura di Garanzia Giovani individuata.

Nel caso in cui nessuna Misura fosse attiva, non sarà possibile procedere alla stipula del Patto di Servizio Personalizzato.