La Regione Marche, nel rispetto della legislazione nazionale e in armonia con gli indirizzi dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali, promuove interventi di cooperazione con i paesi in via di sviluppo e in via di transizione con l’obiettivo di diffondere i diritti umani e sviluppo economico, sociale e culturale. Gli ambiti di intervento riguardano le attività relative alla Cooperazione e Solidarietà Internazionale, all’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Le attività di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Regione Marche sono regolate dalla L.R. n. 9/2002, concernente “Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale”. 

Le attività di Educazione alla Cittadinanza Globale sono regolate dalla L.R. n. 23/2020, concernente “Interventi per la promozione dell'Educazione alla Cittadinanza Globale ed alla Cultura della Sostenibilità”, prima legge regionale per la definizione di piani territoriali di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Le attività di Cooperazione Territoriale Europea della Regione Marche sono  regolate dalla DGR n. 923/2016 per il periodo di programmazione 2014-2020 e dalla DGR n. 802/2023 per il periodo di programmazione 2021-2027.

Il principale elemento distintivo dell’identità marchigiana nel settore della Cooperazione è la capacità di coinvolgimento e di valorizzazione di attori pubblici e privati, di sollecitazione di azioni di rete, nonché la capacità di sperimentazione e innovazione.

Le attività della Macroregione Adriatico Ionica sono regolate della Legge n. 234 del 2012 concernente l'Istituzione di una Cabina di Regia congiunta con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), il Dipartimento per le Politiche di Coesione (DPCoe), il Dipartimento delle Politiche Europee (DPE) e con la partecipazione di tutte le Amministrazioni coinvolte a livello centrale e territoriale nell'attuazione di EUSAIR. A livello regionale, nel luglio del 2013, è stato costituito presso la Commissione Affari comunitari e internazionali della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome il Gruppo EUSAIR/Italia, gruppo che riunisce le quattordici regioni italiane impegnate nell'implementazione della Strategia coordinato dalla Regione Marche.