
TITOLO DEL PROGETTO: adRiatic climatE coAstaL resIlience Strategic Taskforce
ACRONIMO: REALIST
OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto intende promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi. REALIST vuole rispondere attivamente alle crescenti sfide che le regioni costiere del Mare Adriatico devono affrontare, fornendo un approccio globale per: i) una migliore e più mirata progettazione delle politiche, 2) l'aggiornamento dei piani, delle strategie e delle azioni di adattamento climatico locali esistenti e l'istituzione di nuovi piani, strategie e azioni, 3) la sperimentazione di soluzioni locali e transfrontaliere e 4) fornire un quadro consolidato e permanente per il mantenimento e la continuazione delle buone pratiche, della governance condivisa e della cooperazione transfrontaliera attraverso l'inaugurazione dell'Osservatorio sul Clima del Mare Adriatico.
La Regione Marche, in qualità di partner n. 5, contribuirà con l'esperienza maturata nel Piano Regionale di Adattamento Climatico. Le misure di adattamento in area costiera, definite sulla base del quadro climatico e degli scenari ottenuti con il supporto del progetto Adriaclim, saranno implementate come azione pilota. Inoltre la Regione Marche contribuirà alla diffusione di buone pratiche sulle procedure di allerta. La rete regionale sarà dotata di nuovi misuratori e sensori e di una nuova modellistica che contribuiranno a migliorare le previsioni operative per la gestione delle inondazioni e della scarsità d'acqua.
BENEFICIARI DEL PROGETTO: autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, enti ed autorità afferenti al sistema di allertamento nazionale e regionale, Università, enti di ricerca, gruppi di interesse, ONG, agenzie di settore, cittadini, turisti e studenti.
PARTNERS DEL PROGETTO:
Capofila - ItaliaMeteo
PP2 - Agenzia Prevenzione Ambiente Energia – Emilia Romagna
PP3 - Agenzia Regionale di Protezione Civile – Regione Abruzzo
PP4 - Regione Molise
PP5 - Regione Marche
PP6 - Regione Veneto
PP7 - Regione Puglia
PP8 - Agenzia per lo sviluppo della Contea di ZADRA NOVA
PP9 - Contea di Spalato e Dalmazia
PP10 - Agenzia per lo sviluppo delle istituzioni pubbliche di Lika-Senj - LIRA
PP11 - Regione di Dubrovnik - Neretva
PP12 - Associazione dei vigili del fuoco della Contea di Karlovac
PP13 - Istituto Ruđer Bošković
PP14 - Corpo dei vigili del fuoco della Regione Istriana
ASSOCIATI DEL PROGETTO:
• Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (PP6)
• Città di Poreč (PP14)
• Centro di formazione antincendio e sviluppo tecnologico – Spalato (PP9)
DURATA DEL PROGETTO: 42 mesi
BUDGET DEL PROGETTO: 7.259.617,64 euro
BUDGET ASSEGNATO ALLA REGIONE MARCHE: 571.273,00 euro
ENTE FINANZIATORE: Interreg Italia - Croazia
CONTATTI: pamela.polimante@regione.marche.it