Registro Regionale delle associazioni operanti per la pace, i diritti umani, la cooperazione e la solidarietà internazionale
L’articolo 16 della L.R. 9/2002, che regola le attività di cooperazione e solidarietà internazionale della Regione Marche, ha previsto l’istituzione del Registro Regionale delle associazioni operanti per la pace, i diritti umani, la cooperazione e la solidarietà internazionale. Del registro fanno parte le associazioni che:
-
NON PERSEGUONO SCOPI DI LUCRO
-
HANNO UNA STRUTTURA SOCIALE A BASE DEMOCRATICA
-
PREVEDONO NELL'ATTO COSTITUTIVO, FRA GLI SCOPI SOCIALI, IN FORMA ESCLUSIVA O PREVALENTE, INIZIATIVE CULTURALI ED ASSISTENZIALI NEL CAMPO DEI DIRITTI UMANI, DELLA PACE, DELLA COOPERAZIONE E DELLA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
-
SVOLGONO ATTIVITÀ DA ALMENO TRE ANNI NEL TERRITORIO REGIONALE.
Il registro è nato con lo scopo di costituire una banca dati delle associazioni del territorio marchigiano, di facile consultazione da parte di coloro, siano essi Enti locali, associazioni o cittadini, che operano nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo. Al mese di settembre 2022 risultano iscritte oltre 60 associazioni. L’inserimento nel registro permette alle associazioni iscritte di accedere ai bandi di finanziamento per la realizzazione di progetti territoriali.
IMPORTANTE
Con D.G.R. n. 1106/2024 "Registro regionale delle Associazioni operanti per la pace, i diritti umani, la cooperazione, la solidarietà internazionale" è stata approvata la nuova disciplina che stabilisce i requisiti e le modalità per l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni operanti per la pace, i diritti umani, la cooperazione e la solidarietà internazionale e gli adempimenti conseguenti all’iscrizione, cosi come indicato nell’allegato 1 alla presente deliberazione.
Per i dettagli relativi alle modalità d'iscrizione, adempimenti, cancellazione dal Registro consultare:
Decreto n.351/SVE/2024 , consultabile QUI
Per le modalità d'iscrizione, adempimenti, cancellazione dal Registro consultare l'Allegato 1
Relazione triennale consultare l'Allegato 2 (per nuove iscrizioni), Relazione annuale consultare l'Allegato 3 (per organizzazioni già iscritte)
Relazione annuale consultare l'Allegato 3 (per organizzazioni già iscritte)