RETI REGIONALI

LE PRINCIPALI RETI E NETWORK MARCHIGIANI 


MARCHE SOLIDALI 

E' il Coordinamento di oltre 30 Organizzazioni Marchigiane che nasce dalla volontà delle associazioni e ONG aventi tra le loro finalità quelle della cooperazione, della solidarietà internazionale, dell’educazione allo sviluppo e delle migrazioni con particolare riferimento al co-sviluppo, di uno spazio comune e un luogo di confronto per lavorare in Rete su obiettivi condivisi. 

VAI AL SITO DI MARCHE SOLIDALI


UNIVERSITA' per la PACE

Grazie all’art. 15 della LR n. 9/02 sulla cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale nel 2009 è stata costituita l'Associazione “Università per la pace” con sede ad Ascoli Piceno. 

UpP svolge attività di ricerca e promozione della conoscenza e della diffusione delle tematiche relative alla promozione della cultura della pace e dei diritti umani” e, a questo fine, “realizza un centro di documentazione collegato con le banche dati nazionali, europee ed internazionali, provvede alla produzione di materiale didattico e informativo, promuove programmi di educazione sui temi della mondialità e della pace, promuove progetti e campagne nazionali di solidarietà internazionale, convegni, tavole rotonde e seminari, stage sui temi della pace. 

VAI AL SITO DI UpP


CSV MARCHE

Il CSV - Centro Servizi per il Volontariato è una struttura istituita dalla Legge nazionale sul volontariato n. 266/91 per offrire servizi gratuiti alle oltre 1.500 associazioni di volontariato delle Marche (socie e non del CSV, iscritte o meno al Registro regionale). Il CSV Marche è molto attivo nello sviluppo del Volontariato, in un contesto Europeo, sia rispetto ai 28 paesi comunitari aderenti all'unione, sia rispetto agli altri paesi del contesto extra Unione Europea verso i paesi dei Balcani o del Mediterraneo del Sud. Quindi con le attività e le azioni messe in campo nell'area europea, il CSV Marche ha l'obiettivo prioritario di favorire la conoscenza presso le associazioni di volontariato delle istituzioni europee e delle relative politiche di intervento, agevolando la partecipazione delle stesse alle diverse opportunità di finanziamento, progettazione e realizzazioni di attività. Inoltre la presentazione e la gestione diretta da parte del CSV Marche di Progetti ed Iniziative atte a favorire il reperimento di nuove risorse per il mondo del Volontariato Marchigiano e la partecipazione, anche delle realtà meno strutturate, a progetti e percorsi di: lavoro, conoscenza, confronto e mobilità in ambito internazionale. 

VAI AL SITO DEL CSV MARCHE