
TITOLO DEL PROGETTO: CLIMATE RISK ASSESSMENTS in the ADRIATIC and MEDITERRANEAN BORDERS of the EUROPEAN REGIONS – the case of MARCHE REGION in ITALY
ACRONIMO: CLIMARCHEX
OBIETTIVI DEL PROGETTO: nell’ambito del programma CLIMAAX è stato attivato un bando “a cascata” per l’applicazione delle CRA (Climate Risk Assessment) a livello Regionale. La Regione Marche è risultata tra le regioni europee vincitrici della prima call. Tale progetto si inserisce nelle attività di attuazione del Piano Regionale di Adattamento ai Cambiamenti climatici approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Marche n. 84 dell’11/02/2025. Gli obiettivi di CLIMARCHEX sono:
1. Ottenere un'analisi multidisciplinare regionale rivolta ai rischi e alle vulnerabilità climatiche;
2. Creare e consolidare una rete multiregionale per la condivisione e la capitalizzazione delle esperienze;
3. Affinare le misure di adattamento identificate nel RPACC, individuando percorsi di adattamento.
L’attuazione del progetto consiste nell’utilizzo del toolbox messo a disposizione da CLIMAAX nel contesto regionale per l’elaborazione di diversi “workflow” di rischio.
BENEFICIARI DEL PROGETTO: autorità pubbliche locali, regionali e nazionali,
BENEFICIARI FINALI DEL PROGETTO: enti ed autorità afferenti al sistema di allertamento nazionale e regionale, Università, enti di ricerca, gruppi di interesse, ONG, agenzie di settore, cittadini, turisti e studenti.
PARTNERS DEL PROGETTO:
Capofila - Regione Marche
Assistenza tecnica - UNIPVM DII
DURATA DEL PROGETTO: 22 mesi
BUDGET DEL PROGETTO: 221.250 euro
BUDGET ASSEGNATO ALLA REGIONE MARCHE: 221.250 euro
ENTE FINANZIATORE: HORIZON EUROPE - HORIZON-MISS-2021-CLIMA-02 - (MISSIONE ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI) PROGRAMMA CLIMAAX
CONTATTI: natalino.barbizzi@regione.marche.it