Albo

La cooperativa deve essere costituita per atto pubblico. L'atto costitutivo, di cui è parte integrante lo statuto, stabilisce le regole per lo svolgimento dell'attività mutualistica. Tale atto può prevedere che la società svolga la propria attività anche con terzi. Gli adempimenti più rilevanti per le cooperative sono:

  • iscrizione al registro delle imprese: l’atto costitutivo insieme allo statuto viene depositato, a cura del notaio, presso il registro delle imprese nella cui circoscrizione ha sede legale la società;
  • iscrizione all’albo delle società cooperative (istituito con D.M. 23/06/2004 presso il Ministero dello Sviluppo Economico): è una iscrizione obbligatoria che prescinde dalla tipologia di mutualità prevalente o non prevalente. L’albo è tenuto presso il Ministero delle Attività produttive e si avvale degli uffici dislocati presso le camere di commercio (in particolare presso l’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). È composto da due sezioni:
    • una per le cooperative a mutualità prevalente
    • una per le cooperative diverse (a mutualità non prevalente – non beneficiano di agevolazioni fiscali).
  • Iscrizione all’albo delle cooperative sociali di cui all'art. 3 della L.R. 18/12/2001, n. 34

La scelta dell’iscrizione in una delle due sezioni su indicate, va effettuata a seconda che si preveda di operare prevalentemente con i soci, piuttosto che con soggetti terzi. Il numero di iscrizione a tale albo dovrà essere indicato negli atti e nella corrispondenza della cooperativa.

L’iscrizione al presente Albo costituisce, inoltre, la conditio sine qua non per usufruire delle agevolazioni fiscali.

 

Dipartimento Sviluppo Economico
Direzione Attività Produttive e Imprese
Settore Industria Artigianato e Credito

Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona
Tel. 0718063745
Mail:marco.moscatelli@regione.marche.it

PEC: regione.marche.artigianatoindustria@emarche.it

Il tondo in maiolica policroma raffigurante Medusa è una delle opere più importanti della collezione Mazza conservate...

Pubblicato da 1M - Marche Eccellenza Artigiana su Martedì 9 febbraio 2021