La Regione Marche ha una consolidata tradizione nell’ambito delle organizzazioni cooperative, le quali fondano le loro radici già alla fine dell’Ottocento sotto forma di organizzazioni di lavoratori. Tuttavia una più marcata evoluzione del fenomeno cooperativo si è delineata nella metà degli anni Settanta, con l’aggravarsi della crisi economica: in tale contesto lo strumento cooperativo viene visto come una possibile soluzione alla dilagante disoccupazione attraverso la creazione di cooperative di servizi.
La Regione Marche crede fermamente, oggi più che mai, che la cooperazione possa completare e correggere alcuni degli aspetti negativi o distorsivi dell’andamento del mercato apportando soluzioni anche innovative, rientranti nel processo di transizione digitale, ecologica ed energetica.
Per questa finalità, la Regione intende fornire pieno sostegno alle cooperative ed alle loro organizzazioni, in un quadro di concertazione e confronto pressoché costante, nell’ottica di una riforma imminente della normativa regionale in materia.