Blog

Distretto biologico unico delle Marche: a pochi giorni dalla firma, già 571 adesioni. Carloni: “Un risultato atteso, la strada intrapresa dalla Regione è quella giusta”
giovedì 29 aprile 2021  06:47 

“Voglia di bio e di promuovere il brand Marche. Già 571 le adesioni pervenute”. È quanto evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, commentando l’alto numero di realtà produttive marchigiane che hanno aderito al neonato Distretto biologico unico delle Marche, a pochi giorni dalla firma del Patto per il biologico con le organizzazioni agricole più rappresentative e la Camera di commercio. “Un risultato che non ci sorprende perché atteso, in quanto abbiamo sempre creduto nelle potenzialità di questo settore e della necessità di metterlo a rete, superando le frammentazioni, per poter incidere sui mercati nazionale e internazionale”, commenta Carloni.

   
La “Ferrero” interessata alla coltivazione del nocciolo nelle Marche: incontro con Regione, Comune di Potenza Picena, Cooperativa agricola Montesanto, Consorzio agrario di Ancona. Carloni: “Potenzialità della filiera da implementare con il Psr”
mercoledì 21 aprile 2021  05:18 

È stata la Cooperativa Agricola Montesanto, insieme all’Amministrazione Comunale di Potenza Picena, a fare da collegamento tra Regione Marche e l’Impresa agroalimentare Ferrero, per mettere in campo un progetto incentrato sulla coltivazione del nocciolo nelle Marche. Un discorso intrapreso già da qualche tempo con l’interessamento, proprio della Ferrero, alle colline marchigiane e in particolare alla zona del maceratese, con contatti avviati direttamente con la Cooperativa Agricola Montesanto di Potenza Picena.

   
Amianto, pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di contributi regionali alle famiglie per la rimozione e lo smaltimento
venerdì 16 aprile 2021  06:24 

Pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi regionali alle famiglie per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto. Attuato l’obiettivo della Regione, dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, che si è attivata in modo deciso per favorire, promuovere e sostenere iniziative specifiche per prevenire e contrastare nel territorio regionale l’inquinamento derivante da fibre di amianto. Il finanziamento complessivo messo a disposizione è pari a 200.000 euro.

   
Distretto biologico unico delle Marche, da domani si aprono le adesioni
mercoledì 14 aprile 2021  02:58 

Con la firma del patto per il biologico, avvenuta pochi giorni fa tra il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni e i rappresentanti regionali di AGCI, COLDIRETTI, CIA, CONFAGRICOLTURA, CONFCOOPERATIVE , COPAGRI, LEGACOOP , UECOOP, UNCI e CAMERA DI COMMERCIO , le Marche , puntano per la prima volta alla creazione di un unico e grande distretto del biologico che una volta realizzato costituirà  il Distretto Biologico unico delle Marche più grande d’Italia e d’Europa.

   
 Ciclabili, Baldelli e Latini: “Finanziati percorsi che interessano 28 comuni con meno di 20mila abitanti”
mercoledì 7 aprile 2021  05:18 

“La Regione Marche può e vuole fare la sua parte per offrire sostegno alle imprese, per questo sta velocizzando le opere di immediata cantierabilità e attivazione: far partire i lavori è la migliore soluzione per immettere sul territorio nuove risorse, con l’ottica di migliorare al contempo la mobilità della regione. Alcune di queste opere competono ai piccoli Comuni, che hanno scarse disponibilità di bilancio. Ed è guardando a loro che la Regione ha stanziato 816mila euro come contributi per la creazione di nuovi percorsi ciclabili, risorse vincolate a questo tipo di intervento”. L’assessore regionale ai Lavori pubblici Francesco Baldelli prosegue nell’impegno di erogare fondi per interventi infrastrutturali sul territorio.

   
Ciclovia del Foglia, parte la progettazione. Baldelli: “Acceleriamo per concretizzare tutte le opere finanziate e non ancora partite”
giovedì 1 aprile 2021  07:15 

Parte la progettazione della ciclovia del Foglia, che sarà lunga circa 30 chilometri, per un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. Tutti i Comuni coinvolti dall'opera hanno espresso parere favorevole a procedere nella sua realizzazione secondo la divisione dei compiti pattuita e che sarà messa nero su bianco in un Accordo di programma sottoscritto da tutti: la Regione si occuperà della progettazione definitiva ed esecutiva e della realizzazione, mentre i Comuni effettueranno parallelamente gli espropri e in futuro dovranno garantire la manutenzione dell'opera. La scorsa settimana, nella conferenza preliminare all'accordo di programma, era arrivato l'ok dei sindaci coinvolti dal primo tratto: Pesaro, Montelabbate e Vallefoglia, oltre che della Provincia di Pesaro e Urbino.

   
L'assessore Guido Castelli:
mercoledì 31 marzo 2021  07:32 

L’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli è intervento in videoconferenza per trattare il tema dello smaltimento macerie insieme al subcommissario Gianluca Loffredo e al neo consulente della struttura Commissariale Marco Mari, esperto della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’edilizia. Presenti all’incontro anche i rappresentanti di Confindustria Marche, Usr, Arpam, Ance, Camera di Commercio e imprese.

   
Fondi PSR, Carloni:
mercoledì 31 marzo 2021  04:05 

“Abbiamo chiesto al Governo di accelerare il più possibile il cambiamento sulla ripartizione dei fondi PSR” spiega il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni che ha condiviso la proposta del ministero dell’Agricoltura per un passaggio graduale dai criteri storici a quelli oggettivi. “Come Regione Marche chiediamo con forza 26 milioni di euro aggiuntivi per sostenere i progetti e gli investimenti dei nostri agricoltori. Le aziende agricole marchigiane hanno necessità di crescere ed innovare grazie anche al supporto di incentivi mirati in grado di moltiplicare investimenti e occupazione. Questi 26 milioni – in aggiunta ai 170 previsti dal criterio storico - serviranno per l’insediamento di giovani imprenditori in agricoltura, per lo sviluppo di filiere agroalimentari e la realizzazione di investimenti produttivi presso le aziende agricole”.

   
Sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili, il vicepresidente Carloni al Focus Group Marche: “Decarbonizzazione dell’economia e sostenibilità energetica obiettivi della Regione”
martedì 30 marzo 2021  04:46 

“La decarbonizzazione dell’economia, insieme alla sostenibilità ambientale ed energetica, sono obiettivi che l’attuale governo regionale pone al centro delle proprie politiche di sviluppo. Nel bilancio 2021/2023 sono stati stanziati 11 milioni di fondi regionali per l’efficientamento energetico, di cui 3,5 riservati al sostegno dell’efficienza energetica nei processi produttivi”. Lo ha affermato il vicepresidente Mirco Carloni, intervenendo al Focus Group Marche, promosso da GSE (Gestione servizi energetici) che coordina gli incentivi per lo sviluppo dei sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili. Previsti da un decreto ministeriale del Mise, consentono di avviare esperienze utili al recepimento della direttiva europea che promuove l’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Quello odierno è stato il terzo evento di “formazione” promosso nelle Marche.

   
POR FSE Marche: le Marche investono sul futuro. Presentati i nuovi avvisi pensati per dare una risposta concreta alla crisi causata dalla pandemia
venerdì 26 marzo 2021  06:33 

Fare rete tra istituzioni e territorio: è la sintesi dell’evento annuale POR Marche FSE, che si è svolto oggi in modalità digitale, con la partecipazione del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, degli assessori Giorgia Latini e Stefano Aguzzi e della Autorità di Gestione del Programma e della Commissione Europea.

   

Contatti

Posizione di funzione
Bonifiche, fonti energetiche, rifiuti cave e miniere

pec: regione.marche.ciclorifiutibonifiche@emarche.it

indirizzo Ancona – Palazzo Leopardi, Via Tiziano, 44

Dirigente
Ing. Massimo Sbriscia

massimo.sbriscia@regione.marche.it
Tel. 071.806.3473

P.O. Autorità Ambientale
Dott.ssa Patrizia Giacomin
patrizia.giacomin@regione.marche.it
Tel: 071806.3933