Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile

Strategia Regionale Sviluppo Sostenibile

La Regione Marche ha avviato il processo di definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS), identificando la governance che fornisce le linee di indirizzo per l’elaborazione del documento con il coinvolgimento della società civile.

logo strategia regionale sviluppo sostenibile marche

 

La scelta del logo non è casuale:

  • è disegnato a mano libera perché la strategia deve essere sviluppata con i cittadini, uomini e donne che si impegnano personalmente nel percorso
  • la Regione si veste di sostenibilità e il vestito ha tutti i colori dei Goals dell’Agenda 2030
  • …..solo “pedalando” insieme riusciremo nell’obiettivo.

 

 

 

 

 

 

Le direttrici che guidano la definizione della SRSvS sono:

  • la SRSvS è coerente e definisce il contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Nazionale e dell’Agenda 2030;
  • unitarietà dell’attività di pianificazione attraverso la sinergia con il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). A tal fine sono state approvate le nuove “Linee guida regionali per la Valutazione Ambientale Strategica” nelle quali si stabilisce che i riferimenti fondamentali per il processo di VAS sono la Strategia Nazionale e quella Regionale di sviluppo sostenibile (Sezione A, paragrafo A.1), punto 4); inoltre, tramite il monitoraggio VAS, deve essere verificato il contributo che il piano o programma fornisce alle suddette Strategie (Sezione E, punto 1, lettera b);
  • il coinvolgimento della società civile;
  • la coerenza delle politiche. Il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) colloquia con l'Agenda 2030 e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
  • il raccordo con la programmazione unitaria e le politiche di coesione 2021-2027.

Perché una SRSvS?

La Legge n. 221/2015 ha modificato l’art. 34 del D.lgs n. 152/2006 prevedendo che le Regioni si dotino, attraverso adeguati processi informativi e partecipativi, di una complessiva Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) che sia coerente e definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e dell’Agenda 2030.

In quale contesto si inserisce la SRSvS?

La SRSvS mira ad individuare i principali strumenti per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile (SNSvS) nonché ai goals e ai target contenuti nella Risoluzione “Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile” adottata nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite

 

Percorso

A che punto siamo?

 

pagina aggiornata al 29/06/2020

data ultima modifica della pagina 16/03/2021

Scelte strategiche regionali

Scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile della Regione Marche

Individuare le scelte strategiche che guideranno la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SSvS) è il primo passo del processo che attiva il coinvolgimento della società civile chiamata ad accompagnare sia la progettazione che l’attuazione della SSvS.

Le scelte strategiche della Regione Marche per lo sviluppo sostenibile sono le seguenti:

 

 

 

Le scelte strategiche contribuiscono direttamente all’attuazione di tutte le scelte strategiche della SNSvS, anche se non direttamente menzionate, e conseguentemente all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

 

Scarica il documento

 

pagina aggiornata al 29/06/2020

data ultima modifica della pagina 22/07/2020

Obiettivi e strumenti

Con la DGR n. 250 del 8 marzo 2021 sono stati individuati gli obiettivi e le azioni collegati alle scelte strategiche regionali. Gli obiettivi regionali sono esplicitati nelle proprie linee essenziali in riferimento agli esiti della consultazione, agli obiettivi della SNSvS e all’analisi di piani e programmi, partendo da quelli sottoposti a VAS, e dalle leggi di settore. Le azioni concorrono alla realizzazione degli obiettivi regionali e riguardano i diversi settori della regione.

Scarica il documento

 

pagina aggiornata al 29/06/2020

data ultima modifica della pagina 16/03/2021