Ambiente

Valutazione Ambientale Strategica - VAS

NEWS

Con DGR n. 10 del 15/01/2024 la Regione Marche ha stabilito gli oneri istruttori per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica. 


LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA - VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare le considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

La fase di valutazione è effettuata anteriormente all'approvazione dei piani e programmi, ovvero all'avvio della relativa procedura legislativa, e comunque durante la fase di predisposizione dello stesso. Essa è preordinata a garantire che gli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione di detti piani e programmi siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.

Il parere motivato di VAS definisce anche il piano di monitoraggio ambientale che assicura il controllo sugli impatti significativi sull'ambiente derivanti dall'attuazione dei piani e dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e da adottare le opportune misure correttive. 

La VAS, infine, garantisce l'informazione, il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico ai processi di pianificazione e programmazione.

Le competenze per la VAS a livello regionale sono stabilite dalla l.r. n. 6 del 12 giugno 2007 così come modificata dalla l.r. n. 19 del 30 novembre 2023.  In particolare la norma identifica le seguenti autorità comeptenti: 

  •  la Regione per i piani e programmi regionali e degli enti da essa dipendenti o a rilevanza regionale;
  •  la Provincia per i piani e programmi provinciali, intercomunali e degli enti pubblici diversi da quelli di cui al punto precedente e per gli strumenti di pianificazione comunali;
  •  con riferimento agli strumenti di pianificazione urbanistica comunale, l’autorità competente per la VAS è individuata all’interno del Comune o della forma associativa tra Comuni cui compete la loro adozione e approvazione, purché in possesso dei seguenti requisiti:
  1.  separazione rispetto all’autorità procedente;
  2.  adeguato grado di autonomia;
  3.  competenza in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile.

In carenza di strutture organizzative in possesso dei requisiti l’autorità competente per la VAS è individuata nella Provincia di riferimento.

Con DGR n. 87 del 29 gennaio 2024, la Giunta Regionale ha stabilito le modalità per la verifica dei requisiti suddetti. Di seguito vengono riportati per ciascuna Provincia, i Comuni che hanno comunicato di possedere i requisiti previsti dalla norma vigente e che sono pertanto autorità competenti per la VAS per i propri strumenti di pianificazione urbanistica. L’assenza di comunicazione equivale a carenza dei predetti requisiti. In tal caso l’autorità competente è individuata nella Provincia di riferimento ai sensi dell’art. 5, comma 6, della l.r. 19/2023.

 

ELENCO DEI COMUNI AUTORITA' COMPETENTI

Provincia di ANCONA

Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento

Provincia di PESARO E URBINO

Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento

Provincia di MACERATA

Pieve Torina (comunicazione del 14/02/2024)

Provincia di FERMO

Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento

Provincia di ASCOLI PICENO

Nessuna comunicazione di possesso requisiti pervenuta al momento

 

Principali riferimenti normativi e atti amministrativi relativi alla Valutazione Ambientale Strategica

 

Normativa Europea


Nazionale

 

Regionale

  • Legge Regionale 12 giugno 2007, n. 6 "Modifiche ed integrazioni alle leggi regionali 14 aprile 2004, n. 7, 5 agosto 1992, n. 34, 28 ottobre 1999, n. 28, 23 febbraio 2005, n. 16 e 17 maggio 1999, n. 10. Disposizioni in materia ambientale e Rete Natura 2000"
  • Legge Regionale 23 novembre 2011, n. 22 "Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico e modifiche alle Leggi regionali 5 agosto 1992, n. 34 "Norme in materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio" e 8 ottobre 2009, n. 22 "Interventi della regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile".
  • Legge Regionale 2 agosto 2017, n. 25 "Disposizioni urgenti per la semplificazione e l'accelerazione degli interventi di ricostruzione conseguenti agli eventi sismici del 2016".
  • Deliberazione di Giunta Regionale n. 87 del 29/01/2024 "Disciplina delle modalità di verifica del possesso dei requisiti di cui al comma 5 dell’art. 5 della L.r. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” - Allegato A "Modalità di verifica del possesso dei requisiti di cui al comma 5 dell’art. 5 della l.r. 19/2023 per l’individuazione all’interno dei Comuni delle autorità competenti per la VAS degli strumenti di pianificazione comunale"
  • Deliberazione di Giunta Regionale n. 1647 del 23/12/2019 "Approvazione linee guida regionali per la Valutazione Ambientale Strategica e revoca della D.G.R. 1813/2010" - B.U.R. Marche n. 4 del 03/01/2020
  • Deliberazione di Giunta Regionale n. 10 del 15/01/2024 " Oneri istruttori per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica di cui alla parte seconda del D.lgs 152/2006"
  • Decreto PF VAA n. 13 del 17/01/2020  "indicazioni tecniche, requisiti di qualità e moduli per la Valutazione Ambientale Strategica"
  • Decreto PF VAA n. 198 del 14/07/2021 "indicazioni tecniche per la Valutazione Ambientale Strategica degli strumenti urbanistici"

Moduli da compilare a cura dei proponenti / delle Autorità procedenti di piani / programmi da sottoporre a VAS o a verifica di assoggettabilità a VAS di competenza regionale

 

Modulo per la presentazione delle osservazioni per i piani / programmi sottoposti a VAS di competenza regionale
Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 qualsiasi persona, fisica o giuridica, in forma singola o associata, può presentare osservazioni sui piani e programmi sottoposti a VAS. Le osservazioni possono essere presentate entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BUR.
Il modulo (comprensivo degli allegati richiesti) può essere inviato tramite:

  • Spedizione postale a: Regione Marche – Giunta Regionale – P.F. Valutazioni e autorizzazioni ambientali, qualità dell'aria e protezione naturalistica – Via Tiziano n. 44 – 60125 Ancona (AN)
  • Fax al n. 071.806.3012
  • PEC a regione.marche.valutazamb@emarche.it
  • Procedura online al link Procedimarche
Scarica il modulo

Le amministrazioni pubbliche (province, comuni, ecc.) possono inviare, invece del suddetto modulo, l'atto con il quale le osservazioni sono state formalizzate oppure una nota a firma del dirigente competente.

N.B.  Nel caso di trasmissione telematica (PEC o Procedimarche) le tipologie di file ammesse sono: pdf, txt, p7m, tif, jpg, gif, bmp, odt, xlsx; le dimensioni dei file ammesse sono: Max 10 MB per singolo file e Max 30 MB complessivi (modulo più allegati).

VAS in Corso

Non ci sono al momento procedimenti di VAS in corso

 

 

VAS concluse

 

 

VAS Statali

 

 

VAS Interregionali

 

 

VAS/VIA

Indicatori Comuni di VAS della SRSvS

La Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS), all'allegato 5, ha identificato "indicatori minimi obbligatori" da applicare, se pertinenti, nel monitoraggio VAS di piani e programmi.  Con Decreto del Dirigente di Settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali n. 115/2023 sono state approvate le modalità applicative per ciascun indicatore.

 

 

VAS_1 - Superficie Agricola Biologica

Nome indicatore:  Superficie agricola utilizzata investita da coltivazioni biologiche che ha beneficiato di aiuti o finanziamenti dal piano o programma

Scheda metodologica

VAS_2 -  Aree forestali

Nome indicatore:  Variazione delle aree forestali in rapporto alla superficie terrestre a seguito dell’attuazione del piano o programma

Scheda Metodologica

VAS_3 -  Prevenzione incendi boschivi

Nome indicatore:  Superficie forestale sottoposta ad interventi selvicolturali per la prevenzione degli incendi boschivi a seguito dell’attuazione del piano

Scheda Metodologica

VAS_4 - Frammentazione

Nome indicatore:  [Variazione dell’indice di frammentazione per] variazione nella superficie di suolo impermeabilizzato da copertura artificiale a seguito delle azioni di piano o programma.

Scheda Metodologica

VAS_5 - Consumo di suolo

Nome indicatore:  Variazione nella superficie di suolo impermeabilizzato da copertura artificiale a seguito delle azioni di piano o programma.

Scheda Metodologica

VAS_6 - Aree naturalizzate

Nome indicatore:  Aree poco antropizzate naturalizzate a seguito delle azioni di piano o programma.

Scheda Metodologica

VAS_7 - Verde urbano

Nome indicatore:  Variazione della superficie delle aree di verde urbano a seguito dell’attuazione del piano o programma.

Scheda Metodologica

VAS_8 - Emissioni Gas Climalteranti

Nome indicatore:  Stima delle emissioni di CO2 e altri gas climalteranti evitate a seguito delle azioni di piano.

Scheda Metodologica ENERGIA

Foglio di calcolo ENERGIA

Scheda Metodologica RIFIUTI

Foglio di calcolo RIFIUTI

Scheda Metodologica TRASPORTI

Foglio di calcolo TRASPORTI

VAS_9 - Emissioni PM10 da traffico

Nome indicatore:  Stima emissioni di PM10 da traffico evitate a seguito delle azioni di piano

Scheda Metodologica

VAS_10 -Emissioni NO2 da traffico

Nome indicatore:  Stima emissioni di NO2 da traffico evitate a seguito delle azioni di piano.

Scheda Metodologica

Foglio di calcolo

VAS_11 - Emissioni di ammoniaca

Nome indicatore:  Variazione di emissioni di ammoniaca prodotte dagli interventi nel settore agricolo a seguito delle azioni del piano o programma.

Scheda Metodologica - FERTILIZZANTI

Foglio di calcolo - FERTILIZZANTI

Scheda Metodologica - ZOOTECNIA

Foglio di calcolo - ZOOTECNIA

VAS_12a - Scarichi industriali

Nome indicatore:  Scarichi industriali trasformati da non conformi a conformi a seguito delle azioni di piano.

Scheda Metodologica

VAS_12b - Depuratori

Nome indicatore:  Depuratori adeguati a seguito delle azioni di Piano.

Scheda Metodologica

VAS_13 - Scolmatori

Nome indicatore:  Scolmatori adeguati a seguito delle azioni di Piano o Programma.

Scheda Metodologica

VAS_14 - Perdite acqua potabile

Nome indicatore:  Perdite acqua potabile evitate a seguito delle azioni di Piano.

Scheda Metodologica

VAS_15 - Raccolta differenziata rifiuti urbani

Nome indicatore:  Rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata.

Scheda Metodologica

VAS_16 - Rifiuti urbani in discarica

Nome indicatore:  Rifiuti urbani conferiti in discarica a seguito delle azioni di Piano.

Scheda Metodologica

VAS_17 - Energia da fonti rinnovabili

Nome indicatore:  Quota di energia da fonti rinnovabili a seguito delle azioni di Piano.

Scheda Metodologica

VAS_18 - Popolazione esposta a rischio alluvioni

Nome indicatore:  Riduzione Popolazione esposta al Rischio alluvioni a seguito del Piano.

Scheda Metodologica

VAS_19 - Popolazione esposta a rischio frane

Nome indicatore:  Riduzione Popolazione esposta al Rischio frane a seguito del Piano.

Scheda Metodologica

 

Report di Monitoraggio

In questa sezione sono riportati i Piani di Monitoraggio e i relativi rapporti finora trasmessi dalle Autorità procedenti dei piani e programmi regionali.

 

 

Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 (2014) - ID 20

Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 (2014) - ID 19

Programma Attuativo regionale Fondo Aree Sottoutilizzate (2008) - ID 6

Piano Forestale Regionale (2008) - ID 2

AVVISI AL PUBBLICO

 

Nome del Piano:  Programma   Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) Marche 2021-2027
Autorità Competente: Regione Marche - Settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali 

Autorità Procedente:

Regione Marche - Direzione Programmazione integrata risorse comunitarie e nazionale
Data di Pubblicazione 22/04/2022
Scadenza osservazioni: 06/06/2022  
Territorio interessato:                              Territorio Regione Marche
  Avviso al pubblico

 

Piani e programmi nazionali per i quali la Regione Marche è Soggetto competente in materia Ambientale (SCA). Cliccando sul nome del piano o programma si viene indirizzati alla pagina del sito web del MiTE - Ministero della Transizione Ecologica dalla quale è possibile visionare e scaricare i pareri (per le verifiche di assoggettabilità a VAS), i contributi (per la fase preliminare di VAS) e le osservazioni (per la fase di pubblicazione di VAS) inviati dalla Regione Marche e dagli altri SCA per il piano o programma stesso.

 






 

data di ultima modifica della pagina il 02/03/2023
pagina aggiornata il 21/06/2022

VAS comprese nella VIA

In conformità a quanto stabilito dalla normativa nazionale (D.lgs152/206, art. 12 comma 6) e delineato nelle Linee Guida Regionali per la VAS (DGR 1813/2010, paragrafo 1.3, punto 9), nei casi in cui la variante allo strumento pianificatorio sia esclusivamente funzionale alla realizzazione di un opera soggetta a VIA,  la VAS o la verifica di assoggettabilità a VAS possono essere condotte nell'ambito della procedura di VIA.

Casse di Espansione Bacino dell'Esino (2013)
Casse di Espansione Rio Scaricalasino (2012)
Casse di Espansione Fosso Rigo (2012)

 

data di ultima modifica della pagina il 22/12/2016
pagina aggiornata il 25/05/2022

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 14/02/2024
data ultima modifica della pagina 08/02/2024