Si dà avviso che sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 62 del 11/07/2024 è stato pubblicato il Decreto del Dirigente del Settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali n. 142 del 01/07/2024, con l'elenco delle istanze ammesse a contributo.
o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o
BANDO per la concessione di contributi statali a favore dei Comuni e Unioni dei Comuni inclusi nella zona costiera e valliva di cui alla DACR n. 116/2014, per la realizzazione di apposita segnaletica informativa e stradale con cui delimitare le zone urbane sottoposte a misure e provvedimenti per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite di concentrazione degli inquinanti nell’aria ambiente.
SI AVVISA CHE
MERCOLEDI’ 17 aprile 2024 sul portale regionale “ProcediMarche” si attiva la procedura telematica per partecipare al bando destinato a Comuni e Unioni di Comuni per la concessione di contributi ministeriali per la realizzazione di segnaletica informativa e stradale.
Sono ammesse le seguenti tipologie di intervento:
- Per l’installazione di schermi a messaggistica variabile per informare la cittadinanza sullo stato della qualità dell’aria ambiente e sui provvedimenti adottati dal comune (es: ordinanza sindacale o atti equipollenti, che recepisce la Delibera della Regione Marche sulle misure da adottare per contrastare l’inquinamento da polveri sottili;
- Per la fornitura ed installazione di idonea cartellonistica stradale che delimiti correttamente le aree interessate dai provvedimenti di cui sopra, da installare sulle principali vie di accesso al centro abitato così da avvisare preventivamente gli utenti delle misure antinquinamento in vigore nel territorio comunale e delle conseguenti limitazioni previste, riportando gli estremi dell’ordinanza sindacale o equipollente;
- Eventuali altre spese coerenti con le finalità del bando e ritenute ammissibili dalla Commissione valutatrice in quanto pertinenti e direttamente imputabili al progetto ammesso a contributo.
SI RICORDA CHE L'AMMISSIONE A CONTRIBUTO E' SUBORDINATA ALL' IMPEGNO, DA PARTE DEGLI ENTI ISTANTI, DI EMANARE LE ORDINANZE SINDACALI (O ATTI EQUIPOLLENTI) IN LINEA CON LE MISURE ANTINQUINAMENTO CHE LA REGIONE MARCHE EMANA OGNI ANNO MEDIANTE APPOSITA D.G.R., CON VALIDITA' NEL PERIODO 15 NOVEMBRE/15 APRILE. LE MISURE SONO RELATIVE AL TRAFFICO, ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE E AGLI IMPIANTI TERMICI PUBBLICI E PRIVATI. L'ULTIMA D.G.R. EMANATA PER LA STAGIONE 2023-2024 E' LA N. 835 del 12/06/2023 (VALIDITA' FINO AL 15/4/2024) CHE SI CONSIGLIA DI CONSULTARE PRELIMINARMENTE ALL'ADESIONE AL BANDO.
Le risorse complessivamente disponibili sono pari ad € 600.000,00, e copriranno il 90% del costo complessivo di ogni singolo progetto presentato, rimanendo a carico dei beneficiari il restante 10% da coprire con risorse proprie. Se le risorse ministeriali disponibili non saranno sufficienti a coprire il costo dei progetti ammessi al contributo, si procederà a ridurne i costi, proporzionalmente alle istanze ammesse, nella percentuale eccedente il contributo ministeriale.
Le domande potranno essere presentate entro 30 (trenta) giorni dalla data di aperura del bando (termine di accettazione delle istanze è il 17/05/2024) attraverso il portale “Procedimarche” al seguente link:
https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14049
NOTA BENE: Ciascun Comune o Unione di Comuni può presentare una sola istanza per il bando in oggetto. Nel caso risultassero più istanze presentate dallo stesso Comune o Unione, verrà presa in considerazione l’ultima istanza acquisita dal sistema “ProcediMarche” entro il termine di chiusura del bando.
- Per quanto riguarda le istanze inoltrate dalle Unioni di Comuni si raccomanda, a tali enti, di verificare preliminarmente che, almeno uno dei due (o più) comuni confluiti nell’Unione sia stato incluso, a suo tempo, nell’Elenco dei comuni compresi nella zona costiera e valliva di cui alla DACR 116/2014”; per verificare tale requisito è possibile consultare la DACR 116/2014 disponibile nella sezione “Presentazioni”, dove peraltro sono presenti anche altri documenti (es: gli atti emanati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in merito alle finalità e modalità del finanziamento concesso alla Regione Marche nell’ambito dello specifico “Accordo Quadro”).
DOCUMENTAZIONE UTILE