Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Paesaggio, Territorio, Urbanistica, Genio Civile

Ambiente

WebGIS

SI INFORMA LA GENTILE UTENZA CHE, A SEGUITO DI PROBLEMI TECNICI, ALCUNI SERVIZI WEB CARTOGRAFICI POTREBBERO PRESENTARE LIMITAZIONI D'UTILIZZO

Servizi WebGis

Di seguito sono elencati i sistemi informativi cartografici resi disponibili mediante piattaforma WebGis:

 

Web Gis dei piani di volo mediante il quale è possibile visualizzare ed interrogare i piani di volo eseguiti sul territorio regionale e ricavare i parametri del volo, numero di strisciata e numero di fotogramma. 

 

WebGis Carta Tecnica Regionale (CTR) mediante il quale è possibile visualizzare e interrogare la base cartografica regionale e alcuni strati di interesse regionale quali i Limiti Amministrativi e gli Ambiti Amministrativi. 

 

 

Web Gis dei Beni Paesaggistici mediante il quale è possibile visualizzare e interrogare i beni paesaggistici (e relative schede identificative) e le zone di interesse archeologico vincolati ai sensi dall’art. 136 e dall’art. 142 lett. m) del Codice del Paesaggio (D.lg.vo 42/2004), più alcuni strati di interesse regionale quali una serie di ortofoto (dal 1977 al 2013). Allo stato attuale iWeb Gis dei Beni Paesaggistici della Regione Marche, come chiarito nella relativa pagina introduttiva, ha carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo ma non valenza di tipo certificativo.

 

 

Web Gis degli Ambiti Amministrativi della Regione Marche mediante il quale è possibile visualizzare e interrogare i contenuti del piano dei Servizi Sociali della Regione Marche di cui alla DGR n. 592  del 19/03/2002 "Modifica alla DGR n. 337 del 13.02.2001 - Istituzione degli Ambiti Territoriali", come aggiornata dalla D.G.R. n. 1649 del 26/11/2012 ( Aggiornamento al 2013) e i Limiti Amministrativi ricavati da CTR e cartografie catastali

 

 

Web Gis dell’ Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI) rappresenta la distribuzione dei fenomeni franosi sul territorio della Regione Marche. Tutti gli strati informativi, a partire dai livelli del Progetto IFFI, sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato. 

 

 

Web Gis della Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (CLPV) rappresenta e consente di interrogare, sulla base cartografica regionale, i siti valanghivi e le aree pericolose ricavati dall’attività di Fotointerpretazione e/o di Inchiesta sul terreno, più alcuni strati di interesse regionale quali tra cui le ortofoto 1977-2013.

 

Pagina aggiornata al 27/05/2024

Ultima modifica 19/05/2022

 

Il Web Gis per la Consultazione Piani di Volo presenti nell’Archivio Cartografico Regionale della Regione Marche rappresenta, sulla base cartografica regionale, il ricoprimento relativo ad ogni fotogramma presente nell’Archivio Cartografico Regionale distinto per strisciata e per volo aereo.

 

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:10.000), ad aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa.

Per migliorare la riconoscibilità dei luoghi e far apprezzare la loro trasformazione nel tempo c’è la possibilità di visualizzare, solo alle scale di dettaglio, una serie di ortofoto che coprono il periodo temporale dal 1977 al 2013.

Tutti gli strati informativi, a partire dai livelli dei piani di volo distinti per anno, sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato.

Avvertenza : Le perimetrazioni delle aree relative alla ricopertura di ogni fotogramma acquisito da volo aereo sono indicative.

Per permettere una migliore fruizione del sistema sono previste delle funzioni di ricerca strutturate per Comune, per Toponimo, per Foglio catastale.

Il sistema permette inoltre di creare delle stampe delle aree di interesse.

 

 

MANUALE D'USO del Sistema Informativo per la Consultazione Piani di Volo presenti nell’Archivio Cartografico Regionale.

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 27/05/2024

Ultima modifica 10/02/2020

 

 

Il Web Gis CTR Marche rappresenta la Carta Tecnica Regionale (CTR), che è la base cartografica regionale, con la possibilità di sovrapporre alcuni strati di interesse regionale quali la rappresentazione Limiti Amministrativi relativa ai Comuni e alle Province della Regione Marche e gli Ambiti Amministrativi. 

Il Web Gis CTR è da considerarsi un sistema di rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, attraverso il quale è possibile effettuare riscontri in via di prima approssimazione, ma a cui non può essere attribuita valenza di tipo certificativo.

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:10.000), ad aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa.

Tutti gli strati informativi sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato. 

Per permettere una migliore fruizione del sistema è prevista una funzione di ricerca per Toponimo.

Il sistema permette inoltre di creare delle stampe delle aree di interesse.

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 27/05/2024

Ultima modifica 21/4/2021

ATTENZIONE

Si comunica che sono state apportate integrazioni rispetto a quanto rappresentato e riportato nel Web GIS dei Beni Paesaggistici della Regione Marche relativamente ai comuni di Penna S. Giovanni (MC), Montemarciano (AN), Osimo (AN) e Montemonaco (AP). Per i dettagli accedere alla seguente pagina.

 

 

Il Web Gis dei Beni Paesaggistici della Regione Marche rappresenta, sulla base cartografica regionale, i beni paesaggistici previsti dall’art. 136 del Codice del Paesaggio (D.lg.vo 42/2004); nonché le zone di interesse archeologico vincolate ai sensi dell’articolo 142 lett. m) del Codice del Paesaggio.

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:1000), ad aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa.

Per migliorare la riconoscibilità dei luoghi e far apprezzare la loro trasformazione nel tempo c’è la possibilità di visualizzare, solo alle scale di dettaglio, una serie di ortofoto che coprono il periodo temporale dal 1977 al 2013.

Tutti gli strati informativi, a partire dai livelli dei Beni Paesaggistici, sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato.

Per i livelli relativi ai Beni Paesaggistici è possibile visualizzare, tramite collegamento ipertestuale, una scheda identificativa dove sono schematizzate le informazioni relative alle aree tutelate. Da detta scheda si visualizzano le specifiche cartografie di dettaglio dove vengono individuati, anche su base catastale, i perimetri tutelati. Per i beni paesaggistici previsti dall’art. 136 del Codice del Paesaggio è possibile visualizzare anche copia dei provvedimenti di tutela.

Avvertenza : Le perimetrazioni delle aree tutelate derivano da un lavoro di trasposizione sulla base cartografica ufficiale della Regione Marche (CTR), e su base catastale, delle informazioni contenute nei decreti di vincolo vigenti. Dette operazioni sono state svolte in condivisione da tecnici della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Le schede monografiche identificative relative alle aree perimetrate costituiranno un elaborato dell’aggiornamento del Piano Paesistico Regionale in corso di revisione. Sino all’approvazione del Piano i perimetri individuati costituiscono un’utile indicazione per la localizzazione delle aree vincolate che dovrà comunque fare sempre riferimento agli atti istitutivi. In considerazione della potenziale non esaustività della banca dati del Web Gis rispetto alla situazione vincolistica effettiva, della variabilità del grado di accuratezza posizionale delle delimitazioni di vincolo rappresentate nel sistema rispetto a quanto determinato da norme e provvedimenti ufficiali, nonché delle particolari problematiche relative alla corretta perimetrazione delle aree tutelate, il Web Gis dei Beni Paesaggistici della Regione Marche  è attualmente da considerarsi un sistema di archiviazione e rappresentazione a carattere meramente informativo e di supporto ricognitivo, attraverso il quale è possibile effettuare riscontri sullo stato della situazione vincolistica relativa ai beni paesaggistici previsti dall’art. 136 del Codice del Paesaggio in via di prima approssimazione, ma a cui non può essere attribuita valenza di tipo certificativo.”

 

Per permettere una migliore fruizione del sistema sono previste delle funzioni di ricerca strutturate per Comune, per Toponimo, per Foglio catastale e per dati relativi ai Beni Paesaggistici.

Il sistema permette inoltre di creare delle stampe delle aree di interesse.

 

 

MANUALE D'USO del Sistema Informativo Beni Paesaggistici della Regione Marche

 

 

 

Pagina aggiornata al 21/04/2021

Data di ultima modifica della pagina 21/04/2021

Il Web Gis degli Ambiti Amministrativi della Regione Marche rappresenta i contenuti del piano dei Servizi Sociali della Regione Marche di cui alla DGR n. 592  del 19/03/2002 "Modifica alla DGR n. 337 del 13.02.2001 - Istituzione degli Ambiti Territoriali", come aggiornata dalla D.G.R. n. 1649 del 26/11/2012.

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale consiste nella rappresentazione dei Limiti Amministrativi relativa ai Comuni e alle Province della Regione Marche, ricavati mediante verifica degli elementi fisici presenti nella Carta Tecnica Regionale (scala 1:10.000) con le informazioni sui confini derivanti dalla cartografia catastale. Aggiornamento al 2013

Gli strati informativi, Limiti Amministrativi e Ambiti amministrativi – Piano dei Servizi Sociali, sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato. 

Il sistema permette inoltre di creare delle stampe delle aree di interesse.

 

 

 

 

Pagina aggiornata al 10/02/2020

Ultima modifica  10/02/2020

 

Il Web Gis dell’ Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI) rappresenta, sulla base cartografica regionale, un quadro dettagliato sulla distribuzione dei fenomeni franosi sul territorio della Regione Marche.

Il Progetto IFFI costituisce il primo inventario omogeneo dei fenomeni franosi sull'intero territorio nazionale, è stato realizzato dalle Regioni e Province Autonome d'Italia, in collaborazione con il Dipartimento Difesa del Suolo - Servizio Geologico d'Italia dell'APAT (ora in ISPRA).

Per la Regione Marche i dati risalgono dalla seconda metà degli anni 90 fino ai primi anni 2000.

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:1000), ad aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa.

Tutti gli strati informativi, a partire dai livelli del Progetto IFFI, sono interrogabili restituendo le principali informazioni relative all’elemento grafico selezionato. 

Il sistema permette di creare delle stampe delle aree di interesse.

 

 

 

Pagina aggiornata al 27/05/2024

Ultima modifica 2007 

La Direzione Ambiente e Risorse Idriche – Banche Dati Cartografiche in collaborazione con la Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio ha aggiornato al 2022 il Sistema Informativo della Carta Valanghe della Regione Marche che comprende la Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (già presente come tematismo principale nella precedente versione) e la Carta del Rischio Valanghe. Per tutte le informazioni tecniche sulla Carta Valanghe è possibile accedere alla pagina della Protezione Civile al seguente LINK.

Il WEB GIS della Carta Valanghe della Regione Marche rappresenta, sulla base cartografica regionale, tutto quanto esistente relativamente alla tematica neve e valanghe nel territorio, ovvero i siti valanghivi, le aree pericolose e i colatoi censiti sulla base dell’attività di Fotointerpretazione e/o di Inchiesta sul terreno, le zone a rischio ai sensi della Direttiva PCM del 12 agosto 2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell’ambito del rischio valanghe, gli impianti sciistici e le opere paravalanghe".

Manuale Web Gis Carta Valanghe 

 

La base cartografica vettoriale visualizzata alle differenti scale deriva dalle informazioni contenute nella Carta Tecnica Regionale (CTR scala 1:1000); all’aumentare del livello di ingrandimento si incrementa il grado di dettaglio della rappresentazione, fino a visualizzare la CTR nella sua versione a stampa. Per migliorare la riconoscibilità dei luoghi e far apprezzare la loro trasformazione nel tempo c’è la possibilità di visualizzare, solo alle scale di dettaglio, una serie di ortofoto che coprono il periodo temporale dal 1997 al 2019.

Tutti gli strati informativi sono interrogabili e le informazioni sono consultabili nella tabella degli attributi presente.

Il sistema permette inoltre di creare delle stampe delle aree di interesse.

Pagina aggiornata al 23/11/2023

Data di ultima modifica della pagina 15/12/2022