Ambiente

Piano Regolatore degli Acquedotti

Che cosa è il Piano Regolatore degli Acquedotti della Regione Marche?

Il Piano Regolatore degli Acquedotti è uno strumento di programmazione regionale che predispone, in relazione alle attuali ed alle future prevedibili esigenze della popolazione, l'utilizzazione delle acque regionali a scopo idropotabile, accertando la consistenza delle risorse disponibili e riservandone l’uso a tale scopo, determinando gli schemi sommari delle opere occorrenti per i nuovi rami di acquedotto, dettando nel contempo alcune linee di indirizzo per  il risparmio  della risorsa.

 

Stato del progetto

Adottato dalla Giunta Regionale con  DGR 238 del 10 marzo 2014 - Pubblicato sul BUR n. 30 del 27/03/2014.

Dopo l'avvio del Procedimento dell'istruttoria per la fase VAS (valutazione ambientale strategica) da parte della "P.F. Demanio Idrico, Ciclo Idrico Integrato e Tutela del Mare" (Autorità Procedente), la struttura "P.F. Valutazioni ed Autorizzazioni Ambientali" (Autorità Competente) ha trasmesso il Decreto del Dirigente della PF n. 87/VA del 11/11/2015 con il quale, esprimendosi in ordine alle osservazioni pervenute ed alla controdeduzioni effettuate dall'Autorità Procedente, ha emesso il proprio parere motivato positivo condizionato dalle prescrizioni elencate nel citato Decreto.

 

Attualmente per l’aggiornamento del Piano Regionale Generale degli Acquedotti è in corso la fase di analisi delle condizioni di approvvigionamento della risorsa idrica a seguito del Piano del Bilancio idrico regionale in fase di redazione.

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 28/05/2024
data ultima modifica della pagina 22/01/2024