Eventi Educazione Ambientale

1 marzo 2022 - 31 agosto 2024
Team Building Outdoor & Adventure
Dove: Parco del Conero - Ancona (AN), Parco Naturale Regionale Monte Conero
Organizzato da: CEA Conero (sede di Portonovo)
Tipologia attività: Formazione
Il mese del Team Building Outdoor & Adventure Team Building Outdoor & Adventure è il termine con cui definiamo la nostra formazione outdoor dedicata alle aziende, ovvero una formazione esperienziale che si svolge esclusivamente in ambiente naturale. Il nostro terreno preferito è quello dei Parchi naturali della Regione Marche e regioni limitrofe. Le nostre aree protette offrono numerose opportunità organizzative: dal meraviglioso ambiente, di falesia a picco sul mare, del Parco del Conero a quello delle alte quote del Parco Nazionale dei Monti Sibillini passando per le foreste della Riserva del Monte San VIcino e Canfaito, fino alle aree carsiche, ricche di grotte, del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi o del Monte Cucco. In ogni situazione e ambiente diamo vita ad esperienze di Team Building Outdoor & Adventure in cui il team di partecipanti mettendosi in gioco, si confrontano con l’ambiente naturale circostante capace di generare difficoltà da gestire e di far emergere le attitudini individuali e del team di partecipanti. La attività che possono essere inserite nei nostri percorsi formativi sono: trekking, orienteering, rafting, speleologia, mountain bike, percorsi avventura, arrampicata sportiva, tree-climbing, barefoot, snorkeling, canoa, nordic walking, cavallo, trekking acquatico, yoga, psycho walking therapy©, stretching dei meridiani e per concludere l'allestimento "Tree Tents Camp". I partecipanti alle nostre attività di Team Building Outdoor & Adventure infatti avranno la possibilità di dormire, continuando a vivere l'esperienza a stretto contatto con la natura, anche di notte, su apposite tende-amaca sospese tra gli alberi della foresta che ci ospita, denominate "Tree Tents". Tutti i nostri interventi di Team Building Outdoor & Adventure hanno come obiettivo quello di far sentire ogni singolo partecipante parte attiva del gruppo dell’azienda in un contesto solitamente inusuale, quello dell'ambiente naturale. I destinatari delle nostre attività di Team Building Outdoor & Adventure possono essere, con modalità e azioni differenti dal management a tutti i livelli dell’azienda. Le attività di Team Building Outdoor & Avventura solitamente vengono proposte su due formule sperimentate: Outdoor & Avventura Day (dalla mattina al pomeriggio) Outdoor & Avventura Weekend Tree Tents (dal venerdì pomeriggio o sabato mattina alla Domenica pomeriggio)

Contattare: natura in movimento CEA del Conero
info@naturainmovimento.net

Team Building Outdoor & Adventure
16 ottobre 2023 - 19 ottobre 2024
Dalla A alla Z...olla. A scuola nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dove: Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Fiastra (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Valle del Fiastrone
Tematica prevalente: Aree protette
Tipologia attività: Visite guidate e laboratori didattici
Proposte didattiche A.S. 2023-2024 C.E.A “Valle del Fiastrone” nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Visite guidate e laboratori didattici. - Scuole primarie - Scuole secondarie di primo grado - Scuole secondarie di secondo grado. PER INFO contattare alcina@libero.it 0737/52185

Contattare: CEA Valle del Fiastrone
alcina@libero.it
29 ottobre 2023 - 30 giugno 2024
HAPPY SCHOOL 2023-2024
Dove: C.E.A. San Martino-BOSCO DEI FOLLETTI - Urbania (PU)
Organizzato da: CEA San Martino
Tematica prevalente: PROGETTI PER LE SCUOLE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Tipologia attività: Formazione
HAPPY SCHOOL-OFFERTA DIDATTICA PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE PER L'ANNO 2023-2024 https://boscodeifolletti.it/programma-per-scuole-visita-bosco-dei-folletti/

Contattare: Rosanna Riminucci
ostellosanmartino@yahoo.it
14 giugno
Racconti Arborei di Fabio Tombari
Tematica prevalente: Letteratura
Tipologia attività: Festa
ore 18.00, aia di Casa Archilei Intervento di Marco Ferri su "Renda e Rondò, le piante" di Fabio Tombari Letture su Fabio Tombari a cura dei lettori di Le Voci dei Libri Accompagnamento musicale di Enzo Vecchiarelli alla chitarra

Contattare: Virgilio Dionisi
v.dionisi@gmail.com
16 giugno
Concerti di Musica da Bosco
Dove: ABBADIA DI FIASTRA - Urbisaglia (MC), Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra
Organizzato da: CEA Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
Tipologia attività: Escursione e concerto
Concerto in luoghi suggestivi della Riserva Naturale

Contattare: MERIDIANA SNC
meridiana.mc@gmail.com
0733 202942
21 giugno
Invasioni biologiche in mar Mediterraneo
Tematica prevalente: Biodiversità
Tipologia attività: incontro
Ore 21.00 Cambiamento climatico, specie aliene e biodiversità sotto stress, così soffre il nostro mare. A cura di Arianna Mancuso

11 luglio
Gli squali in Mediterraneo
Tematica prevalente: Biodiversità
Tipologia attività: incontro
Organizzato da FanoUnimar OdV in collaborazione con Argonauta ore 18.00 Filippo Bargnesi, Francesco Ferretti e Chiara Gambardella ci faranno conoscere lo squalo bianco, un animale al vertice della catena alimentare marina

13 luglio
Le risalite a piedi del Metauro
Tematica prevalente: Paesaggio
Tipologia attività: proiezione
ore 21.00 Proiezione a cura di Mauro Ginesi accompagnata da interventi di alcuni partecipanti alle risalite (effettuate con cadenza decennale: 1984, 1884, 2004 e 2014)

09/11/2024 - 10 novembre
Sibillini Green Sport
Dove: San Lorenzo al Lago - Fiastra (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Gaia
Tipologia attività: Weekend verdi
Attività sportive all'aria aperta e laboratori didattici con polenta e castagne

Contattare: Angelisa Fabrizi
prenota@asgaia.it