Ambiente

Eventi Educazione Ambientale

Organizzatore:

 
Provincia:

 
Comune:

 
Aree protetta:

 
Tematica prevalente:

 
Tipologia attività:

 

1 dicembre 2024 - 31 dicembre 2025
"Andiamo alle radici" cofinanziato PR FESR 2021/2027 CUP F32J24000000006
Dove: Pesaro - Pesaro (PU)
Organizzato da: CEA Provincia di Pesaro e Urbino
Tematica prevalente: Biodiversità
Tipologia attività: Lezione a scuola
Nell’anno scolastico 2024 – 2025 il Cea ha assegnato ad n. 75 classi percorsi educativi su vari tempi ambientali quali: “AGENDA 2030: ACQUA PER LA VITA”, “RETE NATURA 2000 : LA BIODIVERSITA’ NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO”, “IL RUOLO DEGLI INSETTI IMPOLLINATORI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E IL MANTENIMENTO DELLA BIODIVERSITA’”, “LA BIODIVERSITA’ DEL GIARDINO BOTANICO”, “RITORNO ALLA TERRA: IL MIO ORTO E IL COMPOSTAGGIO”, “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SCUOLA: APPRENDERE CON DIVERTIMENTO L’ECONOMIA CIRCOLARE”, “CAMBIAMENTI CLIMATICI E IMPRONTA ECOLOGICA”, “ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: IL VIAGGIO DEL CIBO” e “LA NATURA IN CITTÀ”
 
Contattare: Alessandra Traetto
a.traetto@provincia.ps.it
0721/52602

 
Provincia di Pesaro e Urbino - attività didattiche
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
16 aprile - 30 novembre
EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO DEL SASSO SIMONE E SIMONCELLO
Dove: COMUNI MARCHIGIANI DEL PARCO - Carpegna (PU), Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello
Organizzato da: CEA Parco Sasso Simone e Simoncello
Tematica prevalente: Aree protette
Tipologia attività: Formazione
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE PROGETTO “ANDIAMO ALLE RADICI”, PR-FESR 2021/2027, OS 2.7, INTERVENTO 2.7.3.1. D.G. REGIONE MARCHE N. 867/2024 – Codice CUP F32J24000000006 Il servizio consiste nella realizzazione di 160 ore di educazione formazione, ricerca ed educazione alla sostenibilità oltre 38 ore di segreteria nelle scuole dei 3 Comuni marchigiani del Parco (Carpegna, Frontino, Piandimeleto).
 
Sito del Parco del Sasso Simone e Simoncello
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
12 settembre - 16 novembre
SPECIALE ACCOGLIENZA a.s. 2025/2026
Dove: Parco Gola della Rossa e di Frasassi - Fabriano (AN), Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e Frasassi
Organizzato da: CEA Bettino Padovano
Tematica prevalente: Accoglienza Scolastica
Tipologia attività: Soggiorni Verdi Accoglienza Scuola Outdoor Education
SPECIALE ACCOGLIENZA a.s. 2025/2026 NON GITE MA ESPERIENZE NELLA NATURA PER COMINCIARE BENE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime della Scuola secondaria di secondo grado. Questo passaggio non dovrebbe essere vissuto con timore, ma come un’opportunità di crescita e di costruzione di nuove relazioni. Per questo proponiamo un’esperienza immersiva nel cuore della Natura, presso l’Hotel Pineta di Campodonico (AN), dove i ragazzi potranno conoscersi e creare legami in un contesto sicuro e stimolante. contributi e agevolazioni Grazie al supporto del CEA (Centro di Educazione Ambientale) della Rete Regionale IN.F.E.A. Marche (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), le prime 10 scuole che prenoteranno il soggiorno, e comunque entro il 30 giugno, potranno accedere a un contributo per ottenere un prezzo calmierato. Questa iniziativa nasce dalla volontà di rendere accessibile a un numero sempre maggiore di studenti un’esperienza educativa immersiva nella Natura, favorendo la socializzazione e la consapevolezza ambientale senza gravare eccessivamente sui bilanci scolastici e familiari. Il sostegno del CEA consente di contenere i costi, facilitando la partecipazione delle scuole a un’attività di grande valore formativo ed educativo.
 
Contattare: natura in movimento
info@naturainmovimento.net
3485835485

 
vai alla pagina dedicata
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
3 novembre 2025 - 15 marzo 2026
progetto “Piccoli Esploratori della Natura – Scopriamo e Proteggiamo il Nostro Ambiente”
Dove: Senigallia - Senigallia (AN)
Organizzato da: CEA Bettino Padovano
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Il CEA “Bettino Padovano” di Senigallia, della Rete INFEA Marche, gestito dalla cooperativa Natura in Movimento, propone alle scuole primarie del comune di Senigallia il progetto “Piccoli Esploratori della Natura – Scopriamo e Proteggiamo il Nostro Ambiente”, un percorso educativo gratuito dedicato all’educazione ambientale e alla promozione delle competenze STEM. Il progetto è rivolto alle classi della scuola primaria e prevede due incontri didattici di 2 ore ciascuno, condotti da educatori ambientali qualificati, con attività sia in aula che all’aperto. Grazie al sostegno della Rete INFEA Marche, la partecipazione è completamente gratuita per le scuole di Senigallia. Ogni Istituto Comprensivo potrà aderire con un massimo di 3 classi, fino al raggiungimento di un massimo complessivo di 12 classi per l’intero progetto. Nel caso in cui alcuni Istituti Comprensivi non aderissero, il progetto sarà comunque attivato fino al completamento delle 12 classi disponibili, accogliendo ulteriori adesioni da parte di altri istituti. Finalità del progetto: • Avvicinare gli alunni alla natura attraverso l’osservazione diretta e attività pratiche. • Promuovere l’educazione ambientale in chiave interdisciplinare, con particolare attenzione alle materie STEM. • Favorire lo sviluppo di competenze scientifiche, linguistiche e collaborative. Modalità di adesione: Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2025. Gli interventi si svolgeranno in orario scolastico e dovranno essere completati entro marzo 2026, secondo un calendario concordato con i docenti referenti delle classi partecipanti. In allegato troverete il progetto dettagliato, con la descrizione completa delle attività proposte, degli obiettivi e della metodologia. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione. Per ulteriori informazioni o per comunicare l’adesione, è possibile contattare il CEA all’indirizzo email: scuola@naturainmovimento.it Ringraziando per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
 
Contattare: Alberta Cardinali
scuola@naturainmovimento.it
348 5835485
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
8 novembre - 8 dicembre
Natale fatto a mano Laboratorio manuale per la realizzazione di un presepe
Dove: CEA Valle del Fiastrone - Fiastra (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Valle del Fiastrone
Tematica prevalente: STORIA/CULTURA/ARTE
Tipologia attività: LABORATORI
Laboratorio pomeridiano gratuito, presso i locali del CEA, dal titolo “Natale fatto a mano”, un atelier dedicato alla realizzazione di un piccolo presepe da collocare in prossimità dell’albero di Natale, a San Lorenzo al lago. Il laboratorio coinvolgerà bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e sarà completamente gratuito per le famiglie, in quanto finanziato con i fondi del PR-FERS 2021/2027, INTERVENTO 2.7.3.1 potenziamento dei centri di educazione ambientale - “Progetto WINNER (Wellbeing, Inclusivity, Nature, National Park, Environment, Research” CUP J69I24001740005. Calendario degli incontri Sabato 8 Novembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Sabato 15 Novembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Sabato 29 Novembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 Domenica 8 dicembre 2025 allestimento del presepe a San Lorenzo al Lago.
 
Contattare: Simona Balducci
alcina@libero.it
3381747706
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
16 novembre
Il mistero della Sibilla: escursione con delitto.
Dove: Colle di San Paolo - Fiastra - Fiastra (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Valle del Fiastrone
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
🔍 Escursione con delitto: Il Mistero della Sibilla - EDIZIONE STRAORDINARIA A FIASTRA 🌿 Un'avventura tra natura, leggende e intrighi sui sentieri incantati dei Monti Sibillini > Ci sono sentieri che raccontano storie. > Passi che sussurrano misteri. > E montagne che osservano in silenzio… in attesa che qualcuno sappia ascoltarle. Preparati a vivere un'esperienza immersiva unica nel suo genere: un'escursione con delitto tra i paesaggi magici dei Sibillini, dove realtà e leggenda si intrecciano in un gioco di ruolo che stimolerà il tuo spirito di osservazione, la voglia di collaborare e il desiderio di scoprire la verità. ✨ Cosa ti aspetta? 🌄 Un viaggio emozionante tra natura , racconti antichi e misteri da risolvere. 🎭 Diventerai parte della storia, interpretando un personaggio all’interno di un intreccio intrigante e sorprendente. 🧠 Giochi di ruolo, enigmi e indizi ti guideranno verso la soluzione del mistero, mentre il lago farà da scenografia viva e potente. 🌱 Un'occasione per connettersi con la natura, riscoprire la storia locale e creare legami autentici con gli altri partecipanti. --- 📍 Dove:FIASTRA 📆 Quando: DOMENICA 16 NOVEMBRE – Ore 9:30 appuntamento presso il Parcheggio del CEA Valle del Fiastrone. 📏 Percorso: Semplice ⏰ Termine camminata previsto: ore 13:00 👥 Adatta a tutti ✅ Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria . Iniziativa aperta a tutti. Possono partecipare al *gioco solo i maggiori di 13 anni. 🧭 Cosa portare con te: - 👟 Scarpe da trekking (con ricambio da lasciare in auto) - 💧 Acqua - 🚶‍♂️Abbigliamento da montagna. --- 🌟 Non è solo una camminata… È un *gioco, un racconto, un’esperienza da ricordare. Prenota il tuo posto e preparati a scoprire il segreto nascosto tra le pietre del Castello 🔎 Chi è l’assassino? Potresti essere tu… o potresti essere l’unico in grado di scoprirlo. 👉Questa iniziativa è finanziata con i fondi del PR-FERS 2021/2027, INTERVENTO 2.7.3.1 potenziamento dei centri di educazione ambientale - “Progetto WINNER (Wellbeing, Inclusivity, Nature, National Park, Environment, Research” CUP J69I24001740005
 
Contattare: Simona Balducci
alcina@libero.it
3381747706
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
 
AUTUNNO IN SELVA domenica 16 novembre
Dove: via della Battaglia, 52 - Castelfidardo (AN)
Organizzato da: CEA Selva di Castelfidardo
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Per celebrare la magia dell’autunno proponiamo una giornata all’aria aperta tra natura, benessere, giochi, musica, prodotti del territorio, picnic e tanto altro! L’evento, organizzato da Fondazione Ferretti, propone attività per tutte le età, immerse nel bosco e dedicate alla scoperta del territorio e del suo equilibrio naturale. Attività organizzate (su prenotazione): 9:00 – Immersione forestale (3h) – 20,00 € 10:00 – Passeggiata fotografica (2h) 10:30 – Nati per leggere (letture condivise 0–6 anni, 1h30) 12:30/14:00 – Servizio pranzo picnic – SU PRENOTAZIONE 14:30 – Giocare… da grandi (2h) – 12,00 € 14:30 – Laboratorio di scrittura creativa (2h) 16:30 – Passeggiata al tramonto (1h) 17:30 – Castagnata e vin brulé – 5,00 € Attività libere per tutti: Ping pong, biliardino, mycelia, scalzismo, orienteering e tanti altri giochi nel verde! Pranzo picnic: Menù adulto: pane e olio, bruschetta con crema di cavolo nero e pomodori secchi, panino con salsiccia o vellutata di zucca*, cavolo nero e patate saltate in padella, torta di mele. 15,00 € Menù bambino: pane e olio, bruschetta con crema di cavolo nero e pomodori secchi, panino con salsiccia o vellutata di zucca*, cavolo nero patate arrosto per i bambini, torta di mele. 12,00 € Possibilità di picnic autogestito (no barbecue). (* da comunicare in fase di prenotazione) Prenotazione entro il 13 novembre. Una giornata di relax e condivisione per riscoprire il piacere di vivere il bosco in autunno! Info e prenotazioni: 328 2876852 info@fondazioneferretti.org Evento gratuito realizzato nell’ambito dell’intervento 2.7.3.1 – PR FESR 2021/2027, con il sostegno della Regione Marche e dell’Unione Europea.
 
Contattare: Fondazione Ferretti
info@fondazioneferretti.org
328 2876852

 
PER INFO
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
 
LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTO
Dove: contrada fonte girata, 3 - Cessapalombo (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Vallenatura di Cessapalombo
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
DOMENICA 16 NOVEMBRE, continuano gli appuntamenti con "IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTO", secondo evento. Laboratorio per comprendere una storia attraverso il racconto cinematografico, a cura di Antonio Simonelli, LIBERAMENTE TOLENTINO. Il laboratorio è dedicato ai bambini, merenda offerta a tutta la famiglia, con castagne, succhi e vin brulè. Prenotazione e info, Posti limitati 3490970642 Antonio. Evento gratuito.
 
Contattare: Fabiana Tassoni
fabiana.tassoni@gmail.com
3402522383

 
www.giardinofarfalle.it
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
 
Benessere per la Terza Età con il Nordic Walking
Dove: Pieve Torina - Sentiero delle Acque - Pieve Torina (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Due Parchi
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
BENESSERE PER LA TERZA ETA' CON IL NORDIC WALKING ‎ ‎ 📅 Prenotazione entro 14/11/25 📍 Sentiero delle Acque, Pieve Torina (MC) 🚶‍♂️ Scopri il Nordic Walking e i suoi benefici Uscita sul Sentiero delle Acque a Pieve Torina: tecnica di base, postura, ritmo e respirazione per camminare meglio e stare bene in natura. Non hai i bastoncini? Te li forniamo noi. ‎ Prenotazione obbligatoria entro il 14/11/25. ‎ 🏛️ Organizzato da: CEA Centro di Educazione Acque Vive - Natura in Movimento Evento gratuito finanziato con i fondi PR-FESR 2021/2027 ‎ Contatti (info/prenotazioni) 👤 Maurizio Baccanti 📧 info@naturainmovimento.net 📱 353 413 4650
 
Contattare: maurizio baccanti
info@naturainmovimento.net
3534134650
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
 
IL BOSCO DI TECCHIE, IL BOSCO CON LA “B” MAIUSCOLA
Dove: Bosco di Tecchie - Cantiano (PU)
Organizzato da: CEA Catria e Bosco di Tecchie
Tematica prevalente: Foreste
Tipologia attività: Visita guidata / Escursione di tipo naturalistico
“Il Bosco con la B maiuscola", non ci sono altre parole per descrivere la Riserva del Bosco di Tecchie; un luogo magico, dove la natura è padrona di se stessa e del suo destino. Cammineremo tra boschi di faggi e cerri maestosi, ci addentreremo nel Fosso del Silenzio (e capirete perchè si chiama così), e saremo più che mai ospiti attenti e scrupolosi di mantenere tutto ciò che vedremo così com'è. Un'escursione che fa bene al corpo e all'anima !!! “ Lunghezza 8,5 Km; Dislivello 340 metri. Punto d’incontro: bar Antica Osteria a Pontedazzo di Cantiano, ore 9,00. Guida: Massimiliano Fraternale Fanelli
 
Contattare: segreteria operativa
outdoor@lamacina.it
0721700226

 
camminare in Appennino
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
18/11/2025 - 19 novembre
PROGETTO "ECO-RESILIENZA": IL PLANETARIO NELLE SCUOLE
Dove: ISTITUTO COMPRENSIVO "MARCONI-PIERALISI" - Jesi (AN)
Organizzato da: CEA Gola della Rossa
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
PROGETTO ECO-RESILIENZA: IL PLANETARIO DEL PARCO NELLE SCUOLE portando nelle scuole il planetario del parco, i ragazzi delle superiori saranno guidati in un viaggio nel sistema solare e nell''universo alla scoperta delle peculiarità dell''universo. Sarà questa anche l''occasione per sensibilizzare sulla tematica dell''inquinamento luminoso, dannoso anche per gli animali notturni
 
Contattare: cea@parcogolarossa.it

 
PARCO GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
21 novembre
FESTA DELL'ALBERO
Dove: Parco di Fontescodella, via Mugnoz 5/a - Macerata (MC)
Organizzato da: CEA Parco Fonte Scodella
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Piantumazione di tre alberi presso il parco di Fontescodella in collaborazione con l'Istituto Agrario Garibaldi di Macerata
 
Contattare: ceamacerata@risorsecoop.it
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
23 novembre
Festa dell'Albero
Dove: Via Capanne, 11 - Osimo (AN)
Organizzato da: CEA La Confluenza
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Vieni a festeggiare con noi la bellezza degli alberi e della natura ! Una giornata all’aria aperta per stare insieme, scoprire curiosità sul mondo delle api e gustare i mieli del nostro territorio Programma della giornata: Ore 9:00 – Ritrovo al CEA di Via Capanne 11, Osimo e partenza con mezzi propri Ore 9:30 – Visita alla quercia di Montepolesco, il nostro gigante verde! Ore 10:30 – Tappa al Mulino San Polo : degustazione di mieli locali e approfondimenti sul mondo delle api Un’occasione speciale per respirare aria pulita, condividere esperienze e riscoprire le meraviglie del nostro territorio! Per info : 340 7720361
 
Contattare: info@laconfluenza.it
3407720361

 
Continua...
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
30 novembre
MONTE PIETRALATA, IL VERSANTE ACQUALAGNESE (Riserva del Furlo)
Dove: Monte Pietralata - Acqualagna (PU), Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Organizzato da: CEA Furlo e Valle del Metauro
Tematica prevalente: Foreste
Tipologia attività: Visita guidata / Escursione di tipo naturalistico
Dalla Chiesa di Pietralata, col favore della quota, serve solo una breve salita per proiettarsi nella parte alta di questo piccolo monte. Gli ecosistemi si alternano sorprendentemente uno dopo l'altro e a monte del Fosso del Bregno incontriamo prima le latifoglie, poi le aghifoglie, poi gli arbusti e infine il vasto pascolo sommitale. Discesa per le leccete della Balza di Cudin e le leccete della Spelonca prima di entrare nel Fosso del Rio Secco e tornare al punto di partenza. Lunghezza: 8 km, Dislivello: 400 metri. Punto d'incontro: Santuario del Pelingo, Acqualagna, ore 9:30. Guida: Andrea Pellegrini
 
Contattare: segreteria operativa
outdoor@lamacina.it
0721700226

 
camminare in Appennino
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
5 dicembre
COOL TO REUSE vieni al scoprire il Centro di Riuso di Civitanova Marche
Dove: Centro Commerciale Cuore Adriatico - Civitanova Marche - Civitanova Marche (MC)
Organizzato da: CEA Parco Fonte Scodella
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Pesca gratuita di oggetti del Centro di Riuso comunale di Civitanova Marche presso lo stand allestito al Centro Commerciale Cuore Adriatico. Informazioni sulla tematica dei rifiuti e le strategie per la loro riduzione.
 
Contattare: ceamacerata@risorsecoop.it
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni
12 gennaio - 7 marzo
SPECIALE SCUOLA INVERNO 2026. LA MAGIA DELLA NEVE A DUE PASSI DA CASA. IL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
Dove: Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Pieve Torina (MC), Parco Nazionale Monti Sibillini
Organizzato da: CEA Due Parchi
Tematica prevalente:
Tipologia attività:
Non ci sono solo le settimane bianche per vivere la stagione invernale nella sua massima espressione di bellezza. Offriamo la possibilità ai partecipanti di lasciarsi trasportare nella tranquilla pace dei panorami bianchissimi dei sentieri innevati coniugando sostenibilità con il divertimento, la bellezza con l'avventura. Escursioni con le ciaspole , orienteering sulla neve, costruzione di igloo, laboratori sulla sicurezza in montagna con l'utilizzo dello strumento di ricerca ARTVA, osservazioni del cielo stellato e laboratori didattici al chiuso saranno gli ingredienti di una esperienza unica: la scoperta della montagna “addormentata”.. Durata: 3 giorni «La neve scesa nei giorni scorsi copre ogni cosa: i prati, gli alberi e le rive dei torrenti. Il silenzio e la pace regnano, sembra non esserci nessuno nel parco. Ma ecco delle tracce nella neve, piccoli segni rivelatori che indicano la presenza di un animale. Seguo le orme per qualche centinaio di metri, da lontano noto una figura indistinta. Con cautela mi avvicino ancora di qualche passo e focalizzo meglio: è un cervo, ne sono sicuro. Dalla collinetta su cui si trova, osservo il suo manto marrone che brilla grazie ai raggi del sole mattutino. Le sue corna imponenti paiono voler toccare il cielo. Non mi ha ancora visto, il suo sguardo è rivolto altrove poi, d’improvviso, si gira di scatto verso di me. I suoi occhi, grandi e scuri, incrociano i miei. Ci guardiamo intensamente poi lui fa un balzo e scende lungo la collina. Il nostro incontro è durato pochi istanti ma io lo ricorderò per sempre». Un’esperienza del genere si può facilmente vivere in un Parco non distante da casa! Durante il soggiorno sono diverse le attività proposte: escursioni con le ciapsole orienteering, costruzione igloo e giochi sulla neve Primo giorno Neve in cammino Arrivo per le ore 10:30 presso il parcheggio impianti da sci di Frontignano Incontro con le guide e predisposizione del gruppo per la prima attività del soggiorno. Introduzione e conoscenza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella versione “invernale Illustrazione della “ciaspola”, cos'è e come funziona. Tecnica di progressione sulla neve. Partenza per una escursione con le ciaspole, osservazione del paesaggio e ricerca tracce di presenza della fauna selvatica. Pranzo libero in Rifugio Prosecuzione escursione con le ciaspole e rientro diretto al Bus Trasferimento in Hotel a Cascia e tempo libero Cena Attività serale di animazione Secondo giorno Neve e Sicurezza Colazione Partenza dall'Hotel direzione Forca Canapine Ciaspolata lungo i confini storici tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli fino ai laghetti denominati “Pantani di Accumoli” Laboratori winter con costruzione di igloo o tana di volpe ( in base alle condizioni del manto nevoso) e prove pratiche si ricerca su neve con strumentazione artva. Pranzo al sacco Al rientro al bus trasferimento a Norcia e breve sosta in paese Rientro in hotel tempo libero Cena Laboratorio introduttivo di orientamento con la bussola e prove pratiche finalizzate all'attività del giorno successivo. Terzo giorno Neve ed Orienteering Colazione e preparazione dei bagagli Partenza dall'Hotel direzione Casteluccio di Norcia Ciaspole e Orienteering. Imparare a seguire rotte con la bussola su terreno innevato con la tecnica dell'azimut) Pranzo presso ristorante in paese Al termine rientro a casa con sosta golosa a Visso. INFORMAZONI E COSTI POSSONO ESSERE RICHIESTI A Natura in Movimento Società Cooperativa Tour Operator al seguente indirizzo emai : scuola@naturainmovimento.it I costi che saranno applicati saranno soltanto quelli relativi ai servizi di vitto, alloggio e noleggio. Il costo guide è coperto con il contributo progetto niziativa finanziata con i fondi PR-FESR 2021-2027
 
Contattare: maurizio baccanti
info@naturainmovimento.net
3534134650

 
vai alla pagina dedicata
Chiudi dettaglio
Maggiori informazioni