Regione Utile  /  Ambiente  /  PNRR-PNC  /  PNC - INVESTIMENTO 1.4

Ambiente

PNC - Investimento 1.4

Portale Salute Ambiente Territoriale per la Valutazione del Rischio Integrato
Pnc salute ambiente e clima

L'investimento mira a far fronte efficacemente ai rischi storici ed emergenti sulla salute dei cambiamenti ambientali e climatici nell'ambito del nuovo assetto di prevenzione collettiva e sanità pubblica promosso dal PNRR ed è collegato all'Istituzione del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), in linea con l’approccio "One health" o "Planetary health”.

L'investimento rientra tra i programmi finanziati con il Piano nazionale per gi investimenti complementari al PNRR.

L'avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca applicata “salute-ambiente-biodiversità-clima” per l’attuazione di interventi da finanziare dell’investimento E.1 “Salute-ambiente-biodiversità-clima” del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNC-E.1), ha finanziato 14 programmi rientranti nelle relative macro-aree alle quali i progetti proposti devono far riferimento.

Il progetto "Portale salute ambiente territoriale per la valutazione del rischio integrato", presentato dalla Regione Marche come ente capofila e da Arpam, si colloca nell'ambito dell'AREA B - programmi che prevedono azioni a elevata sinergia con altre istituzioni/settori.

Al termine del progetto, che si basa su sinergie consolidate e su importanti esperienze a livello nazionale e che vede già sin dalla fase di progettazione l’importante contributo del Servizio di Epidemiologia Ambientale di Arpam, il software prodotto potrà fornire uno strumento utile ed efficace a supporto delle valutazioni ambientali e sanitarie nell’ambito della gestione dei procedimenti di autorizzazioni ambientali, di situazioni di criticità e/o emergenza ambientali, delle richieste di valutazioni di impatto sanitario da parte delle autorità preposte.

Approvazione schema di atto aggiuntivo alla convenzione operativa di collaborazione tra Regione Marche e Agenza Regionale per la Protezione Ambientale (ARPAM)

DGR 1340 del 18/09/2023
Atto Aggiuntivo Rischio Integrato Regione e Arpam 

 

LINK ALL'INVESTIMENTO RELATIVO AL SISTEMA “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”:

https://www.pnrr.salute.gov.it/portale/pnrrsalute/dettaglioContenutiPNRRSalute.jsp?lingua=italiano&id=5855&area=PNRR-Salute&menu=investimenti

 
LINK ALL'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE E SELEZIONE DI PROGETTI DI RICERCA APPLICATA “salute-ambiente-biodiversità-clima”:

https://www.pnrr.salute.gov.it/portale/pnrrsalute/dettaglioBandiPNRRSalute.jsp?lingua=italiano&id=322

 
DM MINISTERO DELLA SALUTE DEL 30/09/2022 - APPROVAZIONE GRADUATORIA PROGETTI FINANZIABILI:

https://www.pnrr.salute.gov.it/imgs/C_17_bandi_322_1_file.pdf

 

DGR REGIONE MARCHE DEL 06/03/2023 - APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE TRA REGIONE MARCHE E ARPAM:

Delibera di approvazione

Allegato "A" - testo convenzione

 

VALORE COMPLESSIVO PNC - INVESTIMENTO 1.4: Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-biodiversità-clima

21.000.000,00 EUR
Budget Regione Marche 700.000,00 EUR

  • Capofila: Regione Marche coadiuvata da Arpam

  • Soggetto attuatore: Arpa Marche anche coordinatore dell’intervento

  • Arpae Emilia-Romagna

  • ARESS Puglia

  • Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio

  • Arpa Molise

  • Regione Lombardia

  • ATS Milano

determina ARPA Marche n.145 del 06/12/2023 - Piano Nazionale Investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investimento E.1 “Salute, ambiente, biodiversità e clima”. Intervento 1.4 “Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambientebiodiversità- clima”. Area B, Linea 5 – Approvazione ATTO AGGIUNTIVO all’Accordo Attuativo del 25/07/2023 tra l’ARPAM e le Unità Operative coinvolte nella realizzazione del progetto “Portale salute ambiente territoriale per la valutazione del rischio integrato” (PREV-B-2022- 123770022 – CUP - Master I55I22000340001).
(allegato 1) - Addentum Arpam e UUOO

 

determina ARPA Marche n.144 del 06/12/2023 - Piano Nazionale Investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Investimento E.1 “Salute, ambiente, biodiversità e clima”. Intervento 1.4 “Promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente biodiversità- clima”. Area B “Azioni ad elevata sinergia con altre Istituzioni/Settori”, Linea 3 “Supporto nello sviluppo delle città per ambienti più sani, inclusivi, più sicuri, resilienti e sostenibili” – Approvazione ATTO AGGIUNTIVO all’Accordo di Collaborazione del 24/03/2023 con ARESS Puglia per realizzazione progetto “Sostenibilità per l’ambiente e la salute dei cittadini nelle città portuali in Italia”” (PREV-B-2022- 12376988 – CUP Master J55I22004410001).
(allegato 1) - PNC CITTA' PORTUALI - Accordo Integrativo Arpam 144

 

ACCORDO DI COLLABORAZIONE sottoscritto il 24/10/2023 tra  IL MINISTERO DELLA SALUTE  e  LA REGIONE MARCHE  per la realizzazione del progetto  “Portale salute ambiente territoriale per la valutazione del rischio integrato"

 

CONVENZIONE OPERATIVA DI COLLABORAZIONE sottoscritta il 23/03/2023 tra LA REGIONE MARCHE e L’ARPA Marche per la realizzazione del progetto “Portale salute ambiente territoriale per la valutazione del rischio integrato"

 

ATTO AGGIUNTIVO ALL’ACCORDO DI COLLABORAZIONE sottoscritto il 09/06/2023 tra il Ministero della salute e la Regione Marche per la realizzazione del progetto “Portale salute ambiente territoriale per la valutazione del rischio integrato"

 

ACCORDO ATTUATIVO ex art. 15 della L. n. 241/1990 PER LA REALIZZAZIONE DEI SUBINVESTIMENTI DEL PROGRAMMA “SALUTE, AMBIENTE, BIODIVERSITÀ E CLIMA” (art. 1, comma 2, lettera e), punto 1), del D.L. 59/2021) del Agosto 2023

 

ATTO AGGIUNTIVO alla Convenzione Operativa di Collaborazione del 23/03/2023 sottoscritto il 12/10/2023 tra la Regione Marche e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

DDD N. 35/ARI DEL 20/04/2023 - ATTUAZIONE CONVENZIONE REGIONE MARCHE E ARPAM E LIQUIDAZIONE ANTICIPO:

Decreto del Dirigente della Direzione Ambiente e Risorse Idriche

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 20/12/2023
data ultima modifica della pagina 20/12/2023