Ambiente

Inquinamento luminoso

Legge regionale 24 luglio 2002, n.10 "Misure urgenti in materia di risparmio energetico e contenimento dell'inquinamento  luminoso"

La problematica afferente l’inquinamento luminoso non è regolata da una legge statale, fatta eccezione per l’emanazione di alcuni decreti ministeriali che fissano criteri minimi per l’illuminazione pubblica (vedi D.M. 27/09/2017) o criteri per l’affidamento del servizio di illuminazione pubblica (vedi D.M. 28/03/2018) per il contenimento dei consumi nella Pubblica Amministrazione nell’ambito del “Piano d’Azione Nazionale sul Green Public procurement”.

Per quanto sopra, in assenza di una normativa nazionale “quadro”, la Regione Marche, in linea con altre regioni italiane, si è dotata della L.R. n. 10/2002 per definire le “Misure urgenti in materia di risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso”.

Deliberazione della Giunta Regionale n. 30 del 15 gennaio 2024 "L.R. n. 10/2002 - Art. 7, comma 2 - Aggiornamento del Registro degli Osservatori astronomici ed astrofisici statali, pubblici o privati che svolgono ricerca scientifica o divulgazione, ubicati nel territorio regionale."

Con deliberazione di giunta regionale n. 30 del 15 gennaio 2024, in attuazione dell’art. 7, comma 2 della L.R. n. 10 del 24 luglio 2002, è stato aggiornato il Registro degli Osservatori Astronomici presenti nel territorio regionale.

L’aggiornamento del Registro  è automatico ed è disposto con DGR,  anche dietro richiesta dei soggetti interessati.

Pertanto si invitano tutti i soggetti interessati (gestori degli Osservatori, Associazioni di Astrofili etc..) operanti nelle Marche a comunicare qualsiasi variazione o inesattezza rispetto ai dati contenuti nelle schede del Registro; inoltre si invita a comunicare  l’eventuale istituzione di nuovi Osservatori.

Il Settore regionale preposto alla tenuta ed aggiornamento del suddetto Registro è il Settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali con sede ad Ancona, Via Tiziano n. 44 (Palazzo Leopardi) - Dirigente del Settore: Dott. Roberto Ciccioli

I recapiti di riferimento sono i seguenti:

pec: regione.marche.valutazamb@emarche.it

Funzionari di riferimento:

Dott. Tommaso Lenci – titolare P.O. “Qualità dell’Aria”  e-mail: tommaso.lenci@regione.marche.it

Dott. Paolo Brasca – e-mail: paolo.brasca@regione.marche.it

Ultimi Aggiornamenti

pagina aggiornata al 22/01/2024
data ultima modifica della pagina 22/01/2024