Ambiente

Associazioni e OdV ambientali

Nelle Marche le associazioni operanti in campo ambientale sono ricomprese in due differenti elenchi ufficiali:

  1. Associazioni di protezione ambientale a carattere regionale
  2. Organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro regionale - sezione “Tutela e valorizzazione ambientale”


Associazioni di protezione ambientale a carattere regionale

 

Fanno parte dell’elenco le associazioni di protezione ambientale a carattere regionale che posseggono, ai sensi della DGR n. 930/2003, i seguenti 3 requisiti:

  • essere direttamente riconosciute o essere articolazioni regionali di associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale ai sensi della Legge n. 349/1986 art. 13;
  • avere almeno due sedi operative ubicate nel territorio della regione Marche;
  • avere almeno 100 soci iscritti residenti nella regione Marche.

Le associazioni presenti nell'elenco sono coinvolte nei procedimenti amministrativi quando previsto dalle specifiche normative.

SCARICA L'ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI

Le domande di iscrizione possono essere presentante in qualsiasi momento. Le domande di mantenimento dell’iscrizione nell'elenco vanno presentate entro il 31 marzo di ogni anno.

 

Referente:

Pietro Politi

Tel. 071.8063490 

email: pietro.politi@regione.marche.it

ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ISCRITTE NEL RUNTS - Registro unico nazionale Terzo Settore –

In attuazione degli artt. 45 e segg. Del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti, è stato istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Dal 23 novembre 2021 non sono più operativi i Registri regionali di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione Sociale.

L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa.

Il Registro è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il RUNTS è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni. Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106 e dai relativi allegati.

I dati delle “ODV” e delle “APS” già iscritte nel registro di cui alle Legge n. 266/1991, sono stati riversati nelle corrispondenti sezioni del RUNTS in modo automatico dalla Regione. Successivamente, entro 180 giorni dalla trasmigrazione dei dati, l’Ufficio locale del Registro del Terzo settore potrà chiedere integrazioni alla documentazione, ed effettuate le verifiche previste, quindi procederà all’iscrizione o alla cancellazione dell’ODV, sulla base dell’esito dell’istruttoria.

In via generale, le istanze di iscrizione dovranno essere presentate presso l’Ufficio del RUNTS Regionale dove ha sede legale l’ente.

Nella richiesta di iscrizione dovranno essere riportati i dati “anagrafici” dell’ente e quelli di coloro che ricoprono cariche sociali. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dell'Ufficio RUNTS della Regione Marche al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/RUNTS.

In questa pagina verrà fornito l’elenco delle organizzazioni che risultavano precedentemente iscritte nel Registro Regionale nella sezione “Ambiente” e che saranno iscritte nel RUNTS nelle specifiche sezioni “APS” o “ODV”

 

Referente: Marica Tritarelli – tel. 0718063779 – email: marica.tritarelli@regione.marche.it