29 marzo 2024
Alla sezione "strumenti di lavoro" è presente il video del seminario del 21 marzo 2024 "Riforma del Terzo settore: il bilancio degli Ets di grandi dimensioni e gli aspetti fiscali degli enti ecclesiastici"
15 febbraio 2024
Alla sezione "strumenti di lavoro" è presente il video del seminario dell'8 febbraio 2024 "RUNTS e Riforma del Terzo settore: lo stato dell’arte a livello nazionale e regionale"
28 Settembre 2023
APPROVAZIONE STATUTI TIPO DI RETI ASSOCIATIVE
Si rende noto che il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali sta provvedendo, con relativi decreti direttoriali , all’approvazione degli Statuti tipo di reti associative .
Il link per la consultazione è il seguente :
https://www.lavoro.gov.it/pagine/Approvazione-modelli-standard-statuti-D-Lgs-117-2017-Art-47-comma-5
Si fa presente che l’approvazione degli statuti tipo è in aggiornamento da parte dello stesso Ministero.
29 Marzo 2023
Guide operative per l’utilizzo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
L’Ufficio RUNTS Marche, al fine di fornire supporto alle Associazioni interessate, ha realizzato delle guide operative per la compilazione e l’invio delle istanze (iscrizione, deposito bilancio, variazioni dati) attraverso la piattaforma del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Si evidenzia che tali guide devono essere utilizzate come supporto e non in sostituzione delle normative di riferimento che ne disciplinano il funzionamento.
Si riporta di seguito il link per accedere al portale RUNTS:
https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome
Si ricorda che per la presentazione delle pratiche al RUNTS occorrono indirizzo PEC ad uso esclusivo dell’ente, SPID e Firma Digitale del soggetto legittimano alla presentazione.
23 Agosto 2022
ODV e APS in trasmigrazione: sospensione dei termini delle verifiche e proroga termine per adeguamenti statutari (D.L. n. 73/2022)
L’Ufficio RUNTS Marche informa che, in sede di conversione in legge del Decreto Semplificazioni n. 73 del 2022, sono stati approvati diversi emendamenti contenenti importanti novità per tutto il Terzo settore.
Tra gli emendamenti approvati in tale decreto si rileva:
- Sospensione dal 01 luglio 2022 al 15 settembre 2022 dei termini procedurali per il controllo dei requisiti e della documentazione per l'iscrizione nel RUNTS delle ODV e delle APS coinvolte nel processo di trasmigrazione. Il termine ultimo per effettuare tali verifiche slitta pertanto al 05 novembre 2022 (precedentemente individuato nella data del 20 agosto 2022).
A seguito di tale sospensione i nuovi termini procedurali sono i seguenti:
- Per gli enti per i quali non è stata effettuata alcuna richiesta istruttoria, l’ufficio RUNTS potrà effettuare le verifiche entro il 05 novembre 2022;
- Per gli enti con richiesta di integrazione con scadenza nella fascia di sospensione (01 luglio – 15 settembre), il termine di 60gg per fornire riscontro è sospeso nel suddetto lasso di tempo e riprenderà a decorrere dal 16 settembre 2022;
- Relativamente alle richieste istruttorie formulate nel periodo 1° luglio 2022 - 15 settembre 2022, il termine di 60gg per fornire riscontro decorrerà dal 16 settembre 2022.
- Prorogata al 31 dicembre 2022 la possibilità, per ODV, APS e Onlus, di modificare lo Statuto per adeguarlo al Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) con procedura semplificata (approvazione in assemblea ordinaria delle modifiche) e in esenzione dall’imposta di registro ai sensi dell’art. 82 del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i.
Per ulteriori dettagli e per la consultazione del testo del provvedimento si rimanda al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’ufficio RUNTS Marche rimane a disposizione delle Associazioni per eventuali chiarimenti ai seguenti recapiti:
Provincia di Ancona: 071.8063550
Provincia di Pesaro e Fermo: 071.8063471
Provincia di Ascoli e Macerata: 071.8063585
10 Giugno 2022
TRASMIGRAZIONE ODV E APS AL REGISTRO UNICO NAZIONALE TERZO SETTORE
AVVISO ENTI NON TRASMIGRATI E IRREPERIBILI
L’Ufficio R.U.N.T.S. MARCHE informa che, ai sensi degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è iniziata la procedura di trasmigrazione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) di Organizzazioni di Volontario (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) risultanti iscritte ai relativi Registri regionali alla data del 22/11/2021, a cui farà seguito il procedimento istruttorio di verifica dei requisiti necessari per l’iscrizione al RUNTS.
A tal fine, il suddetto Ufficio necessita di alcuni dati minimi indispensabili inerenti alle ODV e APS da trasmigrare, tra cui il codice fiscale dell’ente, non potendo altrimenti dare inizio alla suindicata procedura di trasmigrazione.
Pertanto, viene pubblicato il seguente elenco liberamente consultabile:
Associazioni non trasmigrate per carenza di informazioni, che non hanno comunicato agli uffici i dati minimi indispensabili per la trasmigrazione, in particolare il codice fiscale identificativo dell’ente, e che sono risultate altresì irreperibili agli indirizzi di posta elettronica, nonché ai contatti telefonici, presenti nei registri regionali.
Tutte le ODV e le APS precedentemente iscritte ai Registri regionali sono pertanto invitate a verificare la presenza del proprio nominativo all’interno del suddetto elenco, anche al fine di accertare eventuali richieste pendenti di integrazione/rettifica.
Le associazioni presenti nell’elenco, e quindi non ancora trasmigrate, qualora siano interessate all’iscrizione al RUNTS e al mantenimento della loro qualifica di ODV o di APS, potranno rendere possibile la loro trasmigrazione inviando il modulo in allegato all’indirizzo PEC regione.marche.ufficioRUNTS@emarche.it, completo di Codice fiscale dell’associazione, entro e non oltre 30 gg. dalla pubblicazione nell’albo pretorio comunale, o contattando entro la medesima data l’Ufficio R.U.N.T.S. MARCHE al seguente recapito 0718063549.
Si rappresenta che la mancata conoscenza del codice fiscale identificativo dell’ente, o comunque il perdurare del silenzio delle associazioni di cui all’elenco, renderà l’Ufficio definitivamente impossibilitato ad attivare la procedura di trasmigrazione e iscrizione al RUNTS delle associazioni in oggetto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 31-33 del D.M. 106/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con conseguente perdita della qualifica di ODV o di APS.
MARZO 2022
Si comunica che per le associazioni che non sono in possesso o non possono recuperare l’atto costitutivo, deve essere resa la dichiarazione che si allega, da corredare ai fini della validità giuridica della stessa da un valido documento di identità del legale rappresentante. La versione da compilare è in formato word.
Si coglie l’occasione per inviare il link reperibile sul sito del Ministero del lavoro relativo al cinque per mille, che si allega e cui le associazioni possono accedere: cliccare qui
Dichiarazione pdf
Dichiarazione word
Si informano gli Enti del Terzo Settore precedentemente iscritti nei Registri Regionali delle ODV e delle APS, e nel Registro Nazionale delle APS che i loro dati anagrafici sono stati trasmigrati nel RUNTS - Registro Unico del Terzo Settore e dal 22 febbraio 2022 è iniziata la verifica dei requisiti per il perfezionamento delle iscrizioni al Registro Unico del Terzo Settore.
Entro il prossimo 20 agosto 2022 l’ufficio regionale del RUNTS avvierà le istruttorie per accertare che i dati, le informazioni e i documenti necessari per l’iscrizione siano completi e corretti.
L’eventuale carenza di dati o documenti verrà comunicata alla casella di posta elettronica certificata (PEC) dell’ente interessato, o in mancanza, all’email dello stesso, solo se tali dati saranno stati comunicati dagli enti all’ufficio. Nell’apposita sezione del portale RUNTS denominata “lista enti ” sarà pubblicato un elenco costantemente aggiornato, degli enti per i quali risulteranno pendenti richieste di integrazione di documenti e informazioni. La pubblicazione dei riferimenti dell’ente in tale lista avrà valore di notifica per il medesimo.
In presenza di documenti incompleti, il procedimento verrà sospeso ai sensi dell’art. 31 del DM 106/2020, fino alla ricezione delle informazioni richieste, per non oltre sessanta giorni. L’omessa trasmissione dei dati al RUNTS, nei 60 giorni successivi alla pubblicazione dei riferimenti dell’ente nella lista enti, o all’invio della comunicazione a mezzo posta certificata, comporterà la mancata iscrizione al registro.
Qualora dalla verifica dei requisiti emergessero motivi ostativi all’iscrizione, l’ufficio regionale del RUNTS ne darà comunicazione all’ente, assegnandogli 10 giorni per trasmettere controdeduzioni o per manifestare l’intenzione di regolarizzare la propria situazione, pena la mancata iscrizione al RUNTS ai sensi dell’art. 31 c.8 del DM 106/2020.
In assenza di un pronunciamento espresso da parte dell’ufficio nei termini assegnati, l’organizzazione di volontariato o l’associazione di promozione sociale sarà iscritta nella corrispondente sezione del Registro.
Gli Enti del Terzo Settore coinvolti nel processo di trasmigrazione sono pertanto invitati a:
- dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e a comunicarlo all’indirizzo email runts@regione.marche.it, in quanto necessario per l’istruttoria e per l’adozione del provvedimento finale di iscrizione al RUNTS.
- monitorare periodicamente la sezione del portale del RUNTS “lista enti” accessibile al seguente indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Lista-enti al fine di verificare eventuali richieste di documentazione a proprio carico. Si rappresenta che le comunicazioni pubblicate in tale sezione del portale RUNTS hanno per gli enti valore di notifica.
- adeguare lo statuto alla nuova normativa del codice del terzo settore, e, qualora non lo avessero già fatto, a trasmetterne copia all’ufficio RUNTS nei formati digitali di legge agli indirizzi sotto indicati. A tal fine si ricorda che per le modifiche statutarie è possibile fruire del supporto del CSV regionale, e procedere con modalità semplificate sino al 31/05/2022.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla consultazione del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) e del DM 106/2020.
Per informazioni e supporto tecnico è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
Email: runts@regione.marche.it
PEC: regione.marche.ufficioRUNTS@emarche.it
Si precisa inoltre che tutte le ODV e APS precedentemente iscritte ai Registri Regionali nonché le APS iscritte ai Registri Nazionali trasmigrate, non dovranno presentare nuova istanza.
Si comunica che è stata approvata la L.R. n. 27 del 28 ottobre 2021 pubblicata sul BUR della Regione Marche n. 87 del 4 novembre 2021 , in vigore dal 5 novembre 2021.
che ha modificato le LL.RR. n. 9/2004 e 15/2021, precisamente:
la L.R. 9/2004 eliminando ai fini dell’iscrizione al Registro regionale, l’anno di attività;
la L.R. n. 15/2012 eliminando ai fini dell’iscrizione al Registro la disposizione secondo cui le c.d. associazioni di secondo livello dovevano essere tutte iscritte al registro ODV.