Regione Utile  /  Sociale  /  RUNTS

Sociale

RUNTS

Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", all'art. 35 "Disposizioni in materia di Terzo settoreha prorogato al 31 ottobre 2020 i termini per l’adeguamento degli statuti di APS, OdV (G.U. Serie Generale n. 70 del 17/03/2020 - Decreto legge n. 18 del 17/03/2020 ).

Il termine del 31 ottobre era il termine entro cui le Odv, le Aps e le Onlus potevano adeguare i loro statuti utilizzando le procedure semplificate dell’assemblea ordinaria.
Come ribadito dalla Circolare del Ministero del lavoro n.13 del 31 maggio 2019 e dalla Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n.89/E del 25 ottobre 2019 il mancato rispetto di esso non ha conseguenze circa l’accesso a misure promozionali o aspetti fiscali.
E’ quindi possibile, per le Odv, le Aps e le Onlus, così come per tutte le altre associazioni, adeguare lo statuto anche dopo il 31 ottobre, con  assemblea straordinaria (la quale prevede solitamente quorum costitutivi aggravati rispetto a quella ordinaria).
 

Cosa devono fare le ODV e le APS

La circolare n. 20 del 27 dicembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con oggetto: "Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari" fornisce chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell'autonomia statutaria delle Organizzazioni di volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus.

La stessa precisa che cosa debbano fare le associazioni iscritte nei registri regionali per poter poi trasmigrare nel Registro Unico Nazionale e si concentra sulle modifiche statutarie, stabilendo quali modifiche siano obbligatorie e, pertanto, possano essere fatte con procedura semplificata (deliberate con Assemblea Ordinaria) e quali invece siano facoltative e, pertanto, da approvare con procedura non semplificata (Assemblea Straordinaria). Alla circolare è allegato uno schema riassuntivo che ne riporta, in forma tabellare, il contenuto.

Gli statuti adeguati ai sensi della normativa vigente ed i verbali di Assemblea ordinaria in cui è inserito come punto all’ordine del giorno la modifica statutaria, vanno registrati presso l’Agenzia delle Entrate, presso la quale va fatta anche richiesta di aggiornamento del certificato di attribuzione del codice fiscale in quanto nella denominazione va inserito acronimo APS ODV.

Agli ETS che hanno proceduto agli adeguamenti statutari la Regione richiede quanto segue:

1. Compilare la scheda del set minimo di dati scaricabile al seguente link: 

                scheda del set minimo di dati

2. Inviare alla Regione Marche all’indirizzo mail runts@regione.marche.it (se possibile anche a mezzo PEC all’indirizzo regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it):

a)  Lo statuto adeguato e registrato all’Agenzia delle Entrate (in formato pdf). Nel caso che il timbro e la data di registrazione siano apposti unicamente nel verbale di assemblea di approvazione dello statuto si veda espressamente quanto indicato nella FAQ n. 5 per le relative modalità di trasmissione;   

b)     la presente scheda del set minimo di dati debitamente compilata.Nella scheda va inserito anche la data di adeguamento statutario.

Si ricorda che il nuovo statuto, adeguato e registrato nei modi di legge, dovrà essere inviato dalle ODV e dalle APS ai competenti uffici regionali (v. FAQ n. 2) anche ai fini del mantenimento dei requisiti di iscrizione nel rispettivo Registro regionale. I termini di invio sono 60 giorni dalla variazione dello statuto per le ODV e 30 giorni dalla variazione per le APS.

Si fa presente che, nel caso di incompletezza degli invii all'indirizzo mail del mittente, potranno essere richieste integrazioni e chiarimenti. Pertanto la casella di posta elettronica da cui verrà inviata la suddetta documentazione dovrà essere presidiata dall'ETS.

I dati trasmessi insieme allo statuto e/o all'atto costitutivo verranno utilizzati dalla Regione per la trasmigrazione dei Registri Regionali al Runts secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale istitutivo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio tramite e-mail all'indirizzo:

runts@regione.marche.it 

link utili:

scheda del set minimo di dati

Terzo settore - Come affrontare le prossime scadenze

Terzo settore - Istruzioni per l'uso

Ufficio Regionale del Registro Unico del Terzo Settore

mail: runts@regione.marche.it

pec: regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it

Tel: 0718063550

Per qualsiasi informazione o problema tecnico nella trasmissione dei documenti  è possibile contattare il Servizio tramite e-mail all'indirizzo: runts@regione.marche.it

 

Per richieste di consulenza e chiarimenti sugli adeguamenti statutari e sugli adempimenti conseguenti previsti dal Codice del Terzo Settore le ODV e le APS possono rivolgersi al Centro Servizi Volontariato (convenzione approvata con DGR n. 917 del 13/07/2020) ai seguenti riferimenti:

Centro Servizi Volontariato (CSV)

numero verde: 800651212 e selezionare lo sportello provinciale di riferimento

per orari e riferimenti degli sportelli provinciali territoriali consultare il seguente link:

https://www.csvmarche.it/dove-siamo

FAQ n.1: Il termine del 31 ottobre 2020 è tassativo per l’adeguamento dello statuto degli enti già iscritti ai registri?

Il termine del 31 ottobre 2020 che riguarda solo le Odv, le Aps e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, non è tassativo ma è il termine entro cui poter modificare lo statuto utilizzando le procedure dell’assemblea ordinaria inserendo solo le modifiche obbligatorie e derogatorie previste dalla Circolare n. 20 del 27 dicembre 2018.

Sarà quindi possibile, per le Odv, le Aps e le Onlus,  adeguare lo statuto anche dopo il 31 ottobre, andando in assemblea straordinaria (la quale prevede solitamente quorum costitutivi aggravati rispetto a quella ordinaria).

 

FAQ n.2 : La mia ODV/APS, ha adeguato lo statuto. A chi devo inviarlo?

Lo statuto adeguato e registrato all’Agenzia delle Entrate (in formato pdf) e la scheda del set minimo di dati debitamente compilata vanno inviati alla Regione Marche all'indirizzo mail runts@regione.marche.it (se possibile anche a mezzo  PEC all'indirizzo regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it)

Si ricorda che ai fini della permanenza dei requisiti per l’iscrizione nei Registri regionali e del volontariato e della Promozione sociale il nuovo statuto va inviato:

  1. Per le ODV entro 60 giorni dalla variazione all’Ufficio regionale (si veda l’elenco delle Sezioni sotto riportato) preposto alla tenuta della specifica sezione del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato in cui l’ETS è iscritto;
  2. Per le APS entro 30 giorni dalla variazione alla PF. Contrasto violenza di genere e Terzo settore che è l’ufficio regionale preposto alla tenuta dell’Albo regionale delle APS.

Si elencano, di seguito, le Sezioni in cui è suddiviso il Registro regionale delle ODV ai sensi della D.G.R,1789/2012 con i relativi riferimenti:

       Sezione “socio sanitaria, socio assistenziale e tutela dei diritti”

PF. Contrasto alla violenza di genere e Terzo Settore ( Via Tiziano 44 - 60125 Ancona)

Funzionario referente : Simonetta Santilli tel 071806 3550 ; e mail: simonetta.santilli@regione.marche.it

PEC: regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it

 

Sezione “Valorizzazione del patrimonio artistico e Culturale”

P.F. beni e attività Culturali (Via Gentile da Fabriano 9 – 60125 Ancona)

Funzionario referente: Adele Anna Amadio  tel 0718062106; e mail: adeleanna.amadio@regione.marche.it

PEC: regione.marche.funzionebac@emarche.it

 

Sezione “Tutela e valorizzazione ambientale”

P.F. Biodiversità e Rete Ecologica regionale  (Via Tiziano 44 – 60125 Ancona)

        Dirigente ad interim: Nardo Goffi

        Responsabile di procedimento ad interim: Nardo Goffi

      Contatto email: funzione.retecologica@regione.marche.it

Sezione “Protezione Civile”

Servizio Protezione Civile ( Via Gentile da Fabriano 3 – 60125 Ancona)

Funzionario referente: Mauro Perugini : tel 0718064197 ; e mail: mauro.perugini@regione.marche.it

PEC: regione.marche.protciv@emarche.it

 

Sezione “Tutela e Valorizzazione animali”

Agenzia Regionale Sanitaria – P.F. Prevenzione Veterinaria e Sicurezza alimentare (Via Don Gioia 8 – 60121 Ancona)

Funzionario referente: Meri Paolucci  tel 0718067928; e mail: meri.paolucci@regione.marche.it

PEC: regione.marche.veterinarialimenti@emarche.it

 

FAQ n.3 : La mia ODV/APS, ho adeguato lo statuto e l’ho già inviato alla sezione del registro regionale del volontariato o all’albo regionale della promozione sociale. Devo fare altro?

 

Se la documentazione è stata invita solo in modalità cartacea, deve inviare lo statuto adeguato e registrato (in formato pdf) e la scheda del set minimo di dati debitamente compilata alla Regione Marche all'indirizzo mail runts@regione.marche.it (se possibile anche a mezzo  PEC all'indirizzo regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it

Se la documentazione è stata inviata tramite PEC, deve comunque inviare la  scheda del set minimo di dati debitamente compilata alla Regione Marche all'indirizzo mail runts@regione.marche.it (se possibile anche a mezzo  PEC all'indirizzo regione.marche.contrastoviolenzaealbi@emarche.it  In questo secondo caso, è opportuno allegare anche il file dello statuto adeguato e registrato (in formato pdf).

 

FAQ n.4 : La mia associazione è iscritta al registro regionale ODV/APS ma ancora non ha adeguato lo statuto. Devo inviare intanto la scheda per la raccolta dei dati? C’è un termine entro cui inviare tutto?

Al momento non è previsto alcun termine per l’invio della scheda del set minimo di dati,

ma andrà inviata solo dopo aver approvato il nuovo statuto, poiché lo statuto è un documento necessario da inviare insieme alla data di variazione approvata in assemblea.

 

FAQ n.5 : Abbiamo registro il nuovo statuto all’ Agenzia delle entrate insieme al verbale dell’assemblea, ma il timbro di registrazione è stato apposto solo nel verbale Quale documento devo inviare?

Il documento da allegare alla scheda riepilogativa set minimo di dati è il solo statuto, completo di timbro e data dell’Ufficio delle Entrate. Qualora il timbro e la data di registrazione siano apposti unicamente nel verbale di assemblea approvativo dello statuto da allegare, occorre che i due documenti siano scansionati in due distinti file pdf, ed ambedue trasmessi alla Regione, unitamente al set minimo di dati.

 

FAQ n.6 : La mia associazione è costituita ai soli sensi del codice civile, non è iscritta a nessun registro regionale e neppure all’anagrafe delle onlus. Deve adeguare lo statuto?

Per le associazioni generiche non iscritte a nessun registro di settore così come per le associazioni iscritte solo ad albi comunali o ad elenchi specifici diversi da quelli che conferiscono il riconoscimento di ODV, APS o ONLUS, non sussiste l’obbligo dell’adeguamento. L’associazione è libera di decidere se e quando vorrà trasformarsi in un ente del terzo settore e modificare di conseguenza anche  il proprio statuto.

 

FAQ n.7 : Ho costituito una nuova ODV o APS. Posso iscriverla al Registro unico nazionale del terzo settore?

Il 15 settembre 2020 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 106 che istituisce il RUNTS, ma la piattaforma per l’iscrizione non è ancora operativa. Nella fase di regime transitorio, sino all’operatività del RUNTS, ai sensi dell’ art. 102, 4 comma del Codice del Terzo Settore,  sono ancora operativi i registri regionali ai quali ci si può iscrivere secondo le leggi vigenti. La normativa e la modulistica sono consultabili nel sito della Regione Marche alla pagina

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Terzo-settore

 

FAQ n.8 : La mia associazione si è costituita alcuni anni fa come ODV e APS ma non si è mai iscritta in nessun registro. Può mantenere la denominazione comprensiva dell’acronimo ODV/APS?

Il Codice del terzo settore riconosce la qualifica di ODV e APS solo alle associazioni che rispettano tutti i requisiti previsti dal codice e sono iscritte in uno dei registri vigenti. Diversamente, le associazioni che spendono impropriamente tale qualifica sono soggette a sanzioni. Quest’ultime pertanto devono scegliere se entrare nel mondo degli enti del terzo settore oppure no. Nel primo caso dovranno modificare lo statuto per renderlo conforme ai requisiti del Codice, mentre nel secondo dovranno modificarlo per eliminare ogni riferimento a odv e aps e diventare quindi un’associazione generica da codice civile.  

 

FAQ n.9 : Come si individuano le “sezioni” in cui è suddiviso il Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato

A legislazione vigente, in attesa della completa implementazione del RUNTS nella piattaforma informatica che INFOCAMERE dovrà fornire alle Regioni, il Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato è unico, ma articolato nelle sezioni previste nella DGR 17809/2012, ed indicate nella precedente FAQ 2.  L’ODV si iscrive alla sezione più omogenea all’attività svolta in via prevalente (DGR 1789/2012). La richiesta di iscrizione dovrà pertanto essere indirizzata alla struttura competente per la tenuta della sezione de registro (per l’elenco delle Sezioni e dei relativi responsabili si v. la FAQ n. 2.

FAQ n.10 : Come si individua l’attività svolta in via prevalente?

L’attività prevalente ai fini della richiesta di iscrizione alla rispettiva “sezione” va individuata tra le attività statutarie di interesse generale di cui all’art 5 comma 1 CTS. Deve essere conforme e coerente con lo scopo associativo e le finalità civiche , solidaristiche e di solidarietà sociale come da Codice del terzo Settore, così come la conformità e la coerenza sono richieste per le attività specifiche.

https://www.csvmarche.it/ultime-notizie/terzo-settore-come-affrontare-le-prossime-scadenze
https://www.csvmarche.it/ultime-notizie/registro-terzo-settore-prime-istruzioni-per-l-uso