Avviso pubblico approvato con decreto n. 24/ISR del 19/09/2024 – contributi alle strutture residenziali sociali anno 2024.
FAQ
1) Quando nel bando all’art. 3 si dice “I costi a cui il presente avviso fa riferimento sono i seguenti:
Maggiori costi sostenuti nel 2023 rispetto al 2022 sulle bollette energetiche (luce, gas o altra fonte energetica) riferite alla struttura per la quale si chiede il contributo;
Maggiori costi sostenuti nel 2023 rispetto al 2022 sull’acquisto di derrate alimentari riferite alla struttura per la quale si chiede il contributo;
Spese sostenute nel 2023 per la necessità di mantenere comportamenti anti pandemici anche dopo la cessazione dello stato d’emergenza da Covid-19”
cosa si intende?
Si intende che il contributo è volto a sostenere tutte e tre le tipologie di spesa ma anche una sola se l’ente beneficiario ha sostenuto una sola voce di spesa.
2) L’art. 3 dell’avviso pubblico dispone che le strutture residenziali devono essere attive e funzionanti ovvero aventi almeno 1 ospite inserito nel periodo di riferimento considerato (gennaio/dicembre 2023), cosa si intende?
Si intende che la struttura deve aver avuto almeno un ospite nell’intero anno 2023 (a meno che sia stata chiusa un periodo per motivi temporanei contingenti o autorizzazione rilasciata nel corso del 2023)
3) Se la struttura ha visto nel corso del 2023 un passaggio di titolarità, il titolare dell’autorizzazione del 2023 (diverso da quello attuale) può presentare domanda di finanziamento?
No, Si richiama l’art. 5 dell’avviso pubblico “Può presentare domanda esclusivamente il legale rappresentante dell’ente titolare di autorizzazione per le strutture residenziali per le quali si chiede il finanziamento”. Il titolare di autorizzazione attuale può presentare domanda per il periodo del 2023 a partire dalla data di autorizzazione che assegna la titolarità. Può essere presentata una sola domanda per ogni codice Orps.
4) L’Allegato 3 al decreto deve essere allegato alla domanda di finanziamento?
No, in base all’art. 10 dell’avviso pubblico si deve allegare alla domanda solo l’autorizzazione all’esercizio (se dovuta – vedi avviso) e la Dichiarazione sul De Minimis. L’Allegato 3 Dichiarazione sul cumulo, verrà richiesto a seguito di assegnazione del contributo.
5) In caso di chiusura della struttura residenziale nel corso del 2023 o nel 2024 si può presentare la domanda di finanziamento?
Per quanto riguarda la chiusura nel corso del 2023 si rinvia alla risposta della FAQ n.2. Se la chiusura è avvenuta nel corso del 2024 con atto dispositivo non vi è più il requisito della titolarità dell’esercizio.
6) In caso di disallineamento dei dati tra l'elenco Codici Orps pubblicato e quello in essere?
La domanda deve essere presentata dall’attuale soggetto detentore dell'autorizzazione, allegando l’autorizzazione.
7) Tra i costi per derrate alimentari indicate al paragrafo n. 3 dell'allegato A del Decreto n. 24 del 19/09/2024 possono essere inclusi anche i costi sostenuti verso aziende esterne che forniscono i pasti alle strutture sociali sulla base di un contratto di somministrazione di alimenti regolarmente sottoscritto con costo fisso a pasto?
In questo caso è da considerare se il costo fisso a pasto ha avuto un aumento nel 2023 rispetto al 2022, quindi il contributo sarebbe volto a sostenere questo maggiore costo