Regione Utile  /  Sociale  /  SIRPS

Sociale

Sirps

Il Sistema Informativo della Regione Marche, previsto all’art. 15 della Legge Regionale 32/2014, è istituito per la programmazione, gestione, verifica e valutazione delle politiche sociali, in stretto raccordo con il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) di cui all’art. 24 del D.lgs. 147/2017 e s.m.i. Esso introduce uno strumento di monitoraggio informativo sugli interventi e servizi sociali realizzati nei confronti dei cittadini dai Comuni e dagli Ambiti Sociali.

In armonia con il SIUSS, il disegno del SIRPS si articola in un modulo informativo relativo alla DOMANDA/BISOGNI SOCIALI e in un modulo informativo relativo all' OFFERTA SOCIALE.

Nel quadro attuativo della DGR 1124/2018 e DGR 1564/2022 è stato avviato il consolidamento dello sviluppo del modulo relativo alla DOMANDA/BISOGNI, adottando, in riuso, la piattaforma web SISO, sviluppata dalla Regione Umbria, e la piattaforma di BI KNOWAGE.

Tale soluzione offre agli Ambiti Territoriali Sociali e ai Comuni singoli e associati marchigiani un accesso distribuito, in forme diverse a seconda del livello locale di dotazione di sistemi informativi-gestionali, ad un modulo per la gestione dei flussi informativi relativi all’accesso, presa in carico ed erogazione di servizi ai cittadini che si rivolgono ai servizi sociali degli enti.

adasdsa

Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà


Regolamento recante modalita' attuative del Casellario dell'assistenza, a norma dell'articolo 13 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

D.G.R. 28 novembre 2022, n. 1564

Approvazione addendum al Protocollo di Intesa di cui alla DGR 1124/2018 “Legge Regionale 32/2014, articolo 15 - Istituzione del Sistema Informativo Regionale per le Politiche Sociali (SIRPS) e approvazione dello schema di protocollo di intesa tra la Regione Marche e la Regione Umbria per la collaborazione interregionale, nel quadro attuativo delle DGR 203/2015 e DGR 587/2016, in materia di sistema informativo sociale attraverso il riuso della buona pratica e piattaforma SISO (Sistema Informativo SOciale)”.

 

Protocollo d'Intesa Marche-Umbria

finalizzato alla condivisione di esperienze, al riuso di soluzioni e allo svilupppo di "Buone Pratiche" della P.A. nell'ambito della gestione territoriale e dei modelli di interazione digitale, secondo quanto previsto dai Programmi Operativi 2014-2020

 

 

Legge Regionale 32/2014, articolo 15 - Istituzione del Sistema Infromativo Regionale per le Politiche Sociali (SIRPS) e approvazione dello schema di protocollo di intesa tra la Regione Marche e la Regione Umbria per la collaborazione interregionale, nel quadro attuativo delle D.G.R. 203/2015 e D.G.R. 587/2016, in materia di sistema informativo sociale attraverso il riuso della buona pratica e piattaforma SISO (Sistema Informtivo SOciale)

 

L.R. 1 dicembre 2014, n. 32, art. 15

Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia

 

Ruoli nel sistema regionale integrato dei servizi sociali

Nell’ambito del sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia, così come disciplinato dalla Legge regionale n. 32/2014, sono definiti i seguenti livelli di responsabilità e competenza:

  • I Comuni sono titolari delle funzioni e dei compiti concernenti l’attuazione degli interventi, dei servizi e delle prestazioni sociali a livello locale. Concorrono alla programmazione del sistema integrato dei servizi sociali ed esercitano le funzioni di progettazione del sistema locale dei servizi mediante il piano di ambito territoriale sociale, in coerenza con la programmazione sociale e socio-sanitaria regionale.
  • Gli Ambiti Territoriali Sociali provvedono alla definizione degli obiettivi da perseguire per assicurare la gestione secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, uniformità e appropriatezza nel sistema di offerta, garantendo equità nell’accesso alle prestazioni. Assicurano inoltre l’unitarietà degli interventi sul territorio, l’organizzazione della rete sociale e l’operatività del sistema degli uffici di promozione sociale.
  • La Regione esercita funzioni di programmazione, indirizzo, coordinamento, monitoraggio, valutazione e controllo, curando l’integrazione delle politiche sociali con quelle sanitarie, educative, formative, occupazionali e abitative.

Monitoraggio e flussi informativi

Il sistema di monitoraggio è in grado di raccogliere i flussi informativi provenienti dal territorio relativamente alle funzioni di accesso/sportello, presa in carico ed erogazione di interventi/servizi. Tale set informativo costituisce la base dati pseudo–anonimizzata su cui effettuare analisi dei fenomeni di interesse nell’ambito sociale.

Per avere informazioni e richiedere l’accesso, i Coordinatori di ATS e/o loro delegati possono inviare una mail all’indirizzo:
sirps@regione.marche.it

Strumenti operativi

Accesso al cruscotto: SIRPS    Manuale