Password Cohesion (Codice Fiscale, Password)
Ai sensi dell’art.24 del D.L. 16 luglio 2020 n.7, convertito in L.120/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali - Decreto Semplificazioni) - recante modifica all’art.64 del Codice Amministrazione Digitale, dal 1 marzo 2021 la Password Cohesion viene rilasciata soltanto dal personale interno alle amministrazioni. Ai cittadini è consentito l’accesso ai servizi tramite login SPID, CieID e CNS, oltre che con credenziali Cohesion acquisite in precedenza.
La modalità di autenticazione Password Cohesion utilizza le credenziali CODICE FISCALE e PASSWORD ottenute selezionando dal framework Cohesion il link “Registrati” nella sezione Password Cohesion come di seguito riportato:
Verrà richiesto di inserire il proprio Codice Fiscale e di selezionare il tasto “Cerca” per verificare se l’utente è stato precedentemente registrato:
Se la ricerca dà esito negativo selezionando il tasto “Registrazione” verranno richiesti alcuni dati come di seguito riportati:
Successivamente utilizzare le credenziali ricevute nell’indirizzo e-mail dichiarato (NON PEC) per accedere al sistema.
Se la ricerca da esito positivo, l'utente è già registrato sul sistema Cohesion, e nella sezione seguente può modificare la propria password accedendo con una Smart Card o inserendo il nome utente e la vecchia password
Nel caso si scegliesse la Rigenerazione Password, verrà spedita una nuova password all'indirizzo email fornitoci al momento della registrazione. Nel caso non arrivasse nessuna email si prega di contattare il nostro helpdesk al seguente indirizzo email helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it per verificare l'email collegata al suo utente.
Una volta ricevuta la e-mail con la nuova password si deve completare la procedura di reimpostazione password cliccando il link contenuto nel testo della email.