Agenda Digitale

Accessibilità

Questo sito utilizza il Content Management System Microsoft DNN ed è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge 4 del 9 gennaio 2004 (aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106) e delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici del 9/1/2020, aggiornate al 23/07/2020. Maggiori informazioni sull’Accessibilità dei Siti Web possono essere consultate nella Sezione Accessibilità del sito AGID.

Per saperne di più

Il portale istituzionale di Regione Marche, progettato e realizzato nel corso del 2016, è diventato il principale sito Internet ufficiale per presentare agli utenti i contenuti tematici di interesse e l’elenco dei servizi regionali gestiti dalla Giunta, caratterizzandosi come lo strumento a maggior numero di accessi e privilegiato dall'Amministrazione regionale per avvicinare l'Istituzione ai cittadini.
Con i recenti piani di comunicazione è stata infatti ribadita la necessità di promuovere la comunicazione istituzionale a fondamentale servizio verso i cittadini ed i territori, anche nell’ottica di supportare le riforme sanitarie ed il rilancio economico, che passa per la gestione dei fondi europei, per il sostegno allo sviluppo delle infrastrutture, per la semplificazione amministrativa e per la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale (sfide rese ancora più complesse a seguito dei drammatici terremoti che hanno colpito il centro Italia ed in particolare le Marche, e della recente emergenza sanitaria per l’epidemia da COVID-19).
Il portale istituzionale www.regione.marche.it, affiancato dai social media più affermati attualmente in uso (Twitter, Facebook, YouTube, Linkedin, Telegram), e la Intranet aziendale POINT, rinnovata dal punto di vista tecnologico, delle funzionalità e dell’usabilità nel maggio 2018, rappresentano due dei principali strumenti di front-end a supporto della comunicazione. Entrambi si sono ormai consolidati quali uniche infrastrutture web centralizzate, fruibili anche da dispositivi mobili, tecnologicamente evolute ed in linea con le linee guida AgID per il design dei siti web della PA, omogenee e coerenti dal punto di vista grafico, dell’identità visiva e delle modalità di reperimento ed espressione dei contenuti, rispettose dei requisiti normativi sull’accessibilità.
La stessa idea di accessibilità viene intesa non solo quale requisito tecnologico o psicologico riferito all’usabilità degli strumenti, ma soprattutto quale principio generale di garanzia all’accesso diffuso e indifferenziato, da parte di tutti, ai contenuti di una comunicazione e di un’informazione istituzionale utile.
Il portale istituzionale della Giunta regionale risulta strutturato nelle seguenti sezioni:
  • “in primo piano” - home page contenitore di notizie aggiornate dal taglio più giornalistico;
  • “entra in Regione” - per l’accesso ai contenuti istituzionali e derivanti dall’organizzazione amministrativa;
  • “Regione utile” - scheda riassuntiva dei 20 temi di interesse finora individuati, che permette l’accesso ai singoli canali e servizi tematici;
  • è infine dotato, ai sensi della normativa vigente e del piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021, delle sezioni “Amministrazione trasparente” e “Profilo del Committente”, consultabili a partire dal menu in alto a destra presente in tutte le pagine.

 

Feedback e recapiti

Eventuali problemi di fruizione/navigazione, richieste di informazioni o segnalazioni di documenti, pagine o sezioni non accessibili, così come suggerimenti possono essere inviati scrivendo una mail o utilizzando l'apposito modulo contatti, come specificato nella pagina dedicata:

Invia segnalazione

 

Dichiarazioni di accessibilità

in aggiornamento...

 

Obiettivi di accessibilità

Gli obiettivi di accessibilità sono pubblicati entro il 31 marzo di ogni anno, secondo le indicazioni dell'Agenzia per l'Italia digitale (AGID), nella sezione specifica di “Amministrazione Trasparente”

 

Programmi utili

Adobe Acrobat Reader per la lettura dei file PDF (Resoconti, atti e pubblicazioni)