Gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente devono essere pubblicati dalla Pubblica Amministrazione entro il 31 marzo di ogni anno, come definito nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2), nello stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro, e come stabilito dal Decreto Legge n. 179/2012, articolo 9, comma 7.
Ulteriori informazioni sul tema accessibilità informatica in Regione Marche, si trovano nella sezione del sito: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Accessibilita
In possesso delle amministrazioni e regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati Art. 53, c. 1-bis, d.lgs. 82/2005 “Le pubbliche amministrazioni pubblicano, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche il catalogo dei dati e dei metadati definitivi, nonché delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo di tali dati e metadati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria”.
La Regione Marche sta definendo al suo interno un piano di Data Governance volto a definire processi, ruoli, policy, standard e metriche per un uso efficace ed efficiente delle informazioni assicurando la qualità e la sicurezza dei dati impiegati all'interno dell’organizzazione. La Regione Marche ha avviato il progetto Marche GOOD PA (GOvernment Open Data). Le finalità dell’iniziativa e l’elenco dei dati aperti rilasciati dalla Regione Marche sono disponibili all’indirizzo http://goodPA.regione.marche.it Per ciascuna fonte dati vengono specificati alcuni metadati di riferimento, tra cui:
Normativa di riferimento
DGR n. 1461 del 09/10/2023 Approvazione del regolamento in materia di lavoro da remoto e revoca della deliberazione n. 770 del 20/06/2022 - Allegato A Regolamento in materia di lavoro da remoto
Stato di attuazione
Stato di attuazione del lavoro da remoto al 30/06/2024
Storico
Regolamento in materia di telelavoro (o lavoro da remoto) - DGR n. 770/2022
Stato di attuazione del lavoro da remoto al 31/12/2023
Stato di attuazione del telelavoro al 30/06/2023
Stato di attuazione del telelavoro al 31/12/2022
DEFINIZIONE DEI CRITERI GENERALI E DELLE MODALITA' DI ATTUAZIONE IN MATERIA DI TELELAVORO - DGR n. 256 del 02/03/2020
STRALCIO DGR 1328 del 13/11/2017
Report sull'utilizzo del telelavoro al 10/06/2022
DEFINIZIONE DEI CRITERI GENERALI PER LA MOBILITA' e telelavoro - DGR n. 1428 del 23/11/2016 (DLgs n. 165/2001, art. 30)
LINEE GUIDA REGIONALI IN MATERIA DI TELELAVORO - DGR n. 1749 del 16/12/2003 (L.R. n. 20/2001 artt. 3-4)
Direttiva PCM n. 3 del 01/06/2017 in materia di lavoro agile "Direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri recante indirizzi per l'attuazione dei commi 1 e 2 della Legge 7 agosto 2015 n. 124 e linee guida concernenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro, finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti"
DPR 8 marzo 1999 n. 70 "Regolamento recante disciplina del telelavoro nelle pubbliche amministrazioni" / Accordo quadro nazionale 23/03/2000 sul telelavoro nelle Pubbliche Amministrazioni
La Regione Marche pubblica all’indirizzo http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Servizi-on-line l’elenco organizzato dei servizi online erogati dalle strutture della Giunta, ivi compresi la modulistica, i sistemi informativi e le pagine di front-end (web form) per l’inoltro di richieste e l’attuazione degli adempimenti amministrativi. Singole e rilevanti iniziative, spesso collegate all’emanazione di procedure per la partecipazione a bandi regionali di settore (finanziamenti agevolati, iscrizione ad albi ed elenchi, etc.), vengono inoltre pubblicizzate nei principali siti e nei canali tematici (sezione Regione Utile) del portale regionale istituzionale - nei rispettivi servizi NEWS e OPPORTUNITA' PER IL TERRITORIO in home page (sezione in primo piano) e/o in più dettagliate pagine di approfondimento - accompagnate dalle istruzioni e dai provvedimenti di utilizzo formalmente approvati con decreto dirigenziale o altro atto pubblico.
Infine nel portale http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale sono riportati i progetti e le attività che la Giunta regionale e il Settore Transizione Digitale ed Informatica stanno perseguendo sul fronte della dematerializzazione della PA, dell’applicazione e dell’utilizzo delle tecnologie ICT più innovative e su tematiche attinenti (dalla conservazione a norma all’identità e alla cittadinanza digitale, dagli strumenti telematici offerti al territorio – Posta Elettronica Certificata PEC emarche.it, carta CNS Raffaello, PIN Raffaello, Tessera Sanitaria Elettronica, Sistema di autenticazione federata FedCohesion, etc. – agli interventi del piano telematico per la banda larga e per la risoluzione del digital divide, dalla vision dell’Agenda Digitale Marche alla strategia regionale per la crescita digitale).
Nelle pagine CONTATTI http://www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Organizzazione/Telefono-e-posta-elettronica e ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI http://www.regione.marche.it/Amministrazione-Trasparente/Organizzazione/Articolazione-degli-uffici del sito istituzionale, raggiungibili dalle sezioni “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” ed "ENTRA IN REGIONE", sono riportati i recapiti e gli indirizzi – comprese le caselle PEC – attraverso cui gli uffici e le strutture regionali possono essere raggiunte. Inoltre ciascuna pagina di contenuto nei canali tematici della sezione "Regione Utile" riporta sotto il menu laterale il modulo CONTATTI, indicando recapiti e riferimenti nominativi o della struttura responsabile per l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.
pagina aggiornata al 18/07/2024 data ultima modifica della pagina 18/07/2024