L’accreditamento di un provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica -Commissione nazionale per la formazione continua o Regioni- che abilita un soggetto pubblico o privato qualificato nel campo della formazione continua in Sanità a realizzare attività formative riconosciute idonee per il sistema di formazione continua (ECM) e ad attribuire direttamente i crediti agli eventi formativi che organizza.
L’accreditamento regionale dei provider ECM viene rilasciato dalla Regione Marche in qualità di Ente accreditante, attraverso la PF Risorse Umane e Formazione del Servizio Sanità a seguito della verifica del possesso di un sistema di requisiti minimi previsti secondo standard definiti necessari a garantire un’attività formativa efficiente, efficace e indipendente, considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative ECM. I requisiti sono individuati dagli Accordi Stato Regioni e dalla normativa regionale (Allegato B DGR 1501/17 “Manuale di accreditamento dei provider ECM pubblici e privati della regione Marche per l’erogazione di eventi ECM”). Per la verifica dei requisiti la PF si avvale di due organismi: la Commissione Tecnica ECM e l’Osservatorio regionale per la qualità della formazione continua ECM, che effettuano verifiche documentali e sul campo (audit).
L’accreditamento conseguito presso la Regione Marche consente di erogare eventi esclusivamente nel territorio regionale.
Data Aggiornamento 28/02/2021
Data Modifica 16/11/2018