FAQ – PRESENTAZIONE DOMANDE CONTRIBUTI REGIONALI ALLE STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE SANITARIE, SOCIO SANITARIE E SOCIALI A COPERTURA DEI MAGGIORI COSTI DETERMINATI DALLA CRISI ENERGETICA NELL'ANNUALITÀ 2022 TRAMITE PIATTAFORMA SIFORM.
- COME SI CONFIGURA IL CONTRIBUTO REGIONALE A SOSTEGNO DELLE STRUTTURE RESIDENZIALI PER I MAGGIORI COSTI ENERGETICI SOSTENUTI NELL’ANNUALITA’ 2022?
L’intervento ha profili di Aiuti di Stato, e si colloca nell’ambito del regime quadro regionale, istituito ai sensi della sezione 2.1 “AIUTI DI IMPORTO LIMITATO” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguitodell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”, con D.G.R. n.1727/2022 ed autorizzato dalla Commissione europea con decisione C/2022 8727 del 25/11/2022, relativa al caso SA 104509. La suddetta D.G.R, determina quindi le condizioni di compatibilità e rappresenta la base giuridica dell’intervento.
In base all’art. 1 comma 2 dell’allegato A della suddetta D.G.R., l’aiuto si configura come sovvenzione diretta e il suo valore nominale complessivo non supera i 2 milioni di euro lordi per impresa.
Gli aiuti di cui al presente avviso possono essere cumulati con altre forme di sostegno così come definito dall’art. 5 “Regole di cumulo” di cui all’allegato A alla D.G.R. n. 1727/2022.
- CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda, a pena di esclusione, va presentata obbligatoriamente dal LEGALE RAPPRESENTANTE dell’Ente/soggetto giuridico titolare dell’autorizzazione all’esercizio dei nuclei (identificati dal codice univoco ORPS) della Struttura residenziale.
Ciascun Ente/soggetto titolare di autorizzazione deve presentare una domanda per ciascuna struttura residenziale (non per nucleo) identificata dal Codice Unico Regionale (CUR) per cui si intende richiedere il contributo.
- attribuito a ciascuna struttura residenziale (vedi “Allegato D “Elenco delle strutture residenziali sanitarie, sociosanitarie e sociali con Codice Unico Regionale (CUR) al 31.12.2022”) al decreto di avviso pubblico. Nel caso quindi in cui, uno stesso soggetto sia titolare di più strutture (che potrebbero contenere più nuclei), dovrà presentare tante istanze quante sono le strutture identificate dal codice CUR, per cui si intende richiedere il contributo.
- È POSSIBILE DELEGARE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA A UN ALTRO SOGGETTO CHE NON SIA IL LEGALE RAPPRESENTANTE?
No, la presentazione delle domande di finanziamento su SIFORM2 può essere presentata solo dal “Legale rappresentante” dell’Ente o soggetto giuridico titolare dell’autorizzazione all’esercizio.
- QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DA PREPARARE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?
- Assicurarsi di avere lo SPID o la CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS
(per procedere a richiedere lo SPID consultare il sito:
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Cittadinanza-digitale/Cohesion
- Assicurarsi di essere in possesso del proprio Codice CUR (Codice che individua la struttura, reperibile nell’allegato D al decreto di pubblicazione dell’avviso e pubblicato sul sito istituzionale nella sezione bandi e al seguente link
La Regione provvederà, in caso di regolarità dell’autorizzazione, ad assegnare il Codice Unico Regionale (CUR) così che il soggetto titolare possa procedere alla presentazione della domanda di contributo entro i termini.
- QUAL È IL CODICE CUR DA UTILIZZARE OBBLLIGATORIAMENTE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA? Il CUR Codice Unico Regionale attribuito a ciascuna struttura residenziale così come da Allegato D) “Elenco delle strutture residenziali sanitarie, sociosanitarie e sociali con Codice Unico Regionale (CUR) al 31.12.2022” al decreto di avviso pubblico.
- SE NON FOSSI A CONOSCENZA O NON RIUSCISSI A RECUPERARE IL CODICE CUR, COME POSSO PROCEDERE?
Nel caso in cui l’Ente/soggetto giuridico non reperisse nell’Allegato D all’Avviso pubblico, una struttura di cui è titolare, dovrà provvedere a trasmettere, entro 7 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza della presentazione della domanda, l’autorizzazione all’esercizio della struttura alla Regione Marche all’indirizzo PEC regione.marche.direzionesociosan@emarche.it con il seguente oggetto: RICHIESTA CODICE UNICO REGIONALE (CUR).
La Regione provvederà, in caso di regolarità dell’autorizzazione, ad assegnare il Codice Unico Regionale (CUR) così che il soggetto titolare possa procedere alla presentazione della domanda di contributo entro i termini.
- QUALI SONO GLI ALLEGATI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA SULLA PIATTAFORMA SIFORM?
La procedura richiede di inserire quale ALLEGATO OBBLIGATORIO l’Allegato C – Elenco Costi Anni 2021 e 2022 al decreto di Avviso debitamente compilato in entrambe le sezioni “Costi 2021” e “Costi 2022”, altrimenti la domanda non sarà trasmessa. Una volta compilato il file excel va caricato in formato .zip.
Per creare il file .zip, posizionarsi sull'icona del file excel e fare click con il tasto destro del mouse, selezionare invia a -> cartella compressa.
Premere il pulsante “Scegli file…” (con alcuni browser il pulsante potrebbe essere denominato “Browser…”) per inserire il documento da allegare.
Quindi Premere il pulsante “Allega documento” per completare l’operazione e caricare l’allegato.
Controllare di aver caricato correttamente l’allegato obbligatorio senza il quale la domanda non può essere inviata.
Inoltre solo nel caso in cui l’Ente/soggetto titolare non abbia già presentato domanda per i precedenti avvisi pubblici di cui al decreto del Dirigente della Direzione Sanità e Integrazione Sociosanitaria n. 24/SISS/2022 e al decreto del Dirigente Settore Inclusione Sociale, Sistema Informativo e RUNTS n. 48/ISR/2022 in attuazione della D.G.R. n. 1003/2022 oppure nel caso siano intervenute modifiche alle precedenti autorizzazioni, vanno allegate le autorizzazioni all’esercizio quale allegato facoltativo
Inserire nel campo “descrizione allegato facoltativo” il nome da assegnare al file, quindi premere il pulsante “scegli file” per selezionare il file dal proprio PC.
Nel caso vi siano più autorizzazioni, vanno allegate in un UNICO file che dovrà essere in formato .zip / .pdf / .p7m.
- L’IMPORTO DELLE FATTURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS DA CONSIDERARE DEVE ESSERE AL NETTO O AL LORDO DELL’IVA?
L’importo delle fatture riguardanti il periodo di riferimento considerato, dal 01/04/2022 al 31/12/2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovrà essere al netto dell’IVA e degli altri oneri. Nel file excel allegato C) al decreto di avviso, riportare quindi il costo della materia prima (energia e gas), al netto delle spese di trasporto, iva e altri oneri, associata al periodo di riferimento per ciascuna fattura.
- COME CALCOLO L’IMPORTO DELLE FATTURE DI ENERGIA ELETTRICA E GAS, DA INSERIRE NELL’ALLEGATO C) ELENCO COSTI 2021 E 2022 E L’UTENZA RIENTRA SOLO PARZIALMENTE NEL PERIODO DI RIFERIMENTO?
Il calcolo della spesa va effettuato in base al criterio della competenza ovvero con riferimento ai consumi, stimati o effettivi del periodo di riferimento considerato. Per “competenza del periodo” si intende il periodo di erogazione del servizio energia e o gas e non la data della fattura.
Nel caso di fatture riferibili anche ai periodi non rientranti in quelli per i quali è riconosciuto il contributo, la quantificazione del costo avviene secondo il seguente calcolo: il costo della materia prima (energia e gas), al netto delle spese di trasporto, iva e altri oneri /(diviso) il numero totale dei giorni ricompresi dalla fattura stessa X (moltiplicato) il numero di giorni rientranti nel periodo utile ai fini del riconoscimento del contributo.
- L’AVVISO PUBBLICO PREVEDE CHE “IN SEDE DI DOMANDA DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO, L’ENTE/SOGGETTO GIURIDICO TITOLARE DEVE DICHIARARE CHE IL CONTRIBUTO CHE SARÀ ASSEGNATO NON ANDRÀ A FINANZIARE MEDESIME SPESE GIÀ RIMBORSATE CON ALTRO FINANZIAMENTO O CONTRIBUTO PUBBLICO COMUNITARIO E/O NAZIONALE E/O REGIONALE” CHE COSA SI INTENDE?
La disposizione è diretta ad evitare che vi sia un doppio finanziamento per la stessa spesa per cui, il totale dei finanziamenti ricevuti da enti pubblici per le stesse finalità, non deve essere superiore al costo complessivamente sostenuto.
11. UN ENTE CHE HA AVUTO PRECEDENTI SOSTEGNI FINANZIARI PER LE MEDESIME FINALITA’ E IL MEDESIMO PERIODO PUO’ PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO?
I contributi di cui al presente decreto sono cumulabili sono cumulabili con altri sostegni finanziari (sia in forma di Aiuto di Stato che di Non Aiuto) che abbiano ad oggetto i medesimi costi e il medesimo periodo di riferimento 1/04/2022 – 31/12/2022, a condizione che tale cumulo, in ogni caso, non porti al superamento del costo complessivamente sostenuto.
12. POSSONO PRESENTARE ISTANZA LE STRUTTURE A TITOLARITÀ ASUR E/O DELLE AZIENDE SANITARIE TERRITORIALI ?
Sono escluse dal contributo le strutture residenziali a titolarità dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale, ora di competenza delle Aziende Sanitarie Territoriali (AST), in virtù dell’entrata in vigore della L.R. n.19/2022), e dell’I.N.R.C.A, in quanto in base al decreto del Direttore del Dipartimento Salute n. 18/SALU del 02/03/2023, hanno già beneficiato di risorse specifiche per la medesima finalità.
13. LA DOMANDA, DA PRESENTARSI ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ TELEMATICA, È SOGGETTA A BOLLO, COME POSSO ASSOLVERE A TALE OBBLIGO?
L’istanza è soggetta all’imposta di bollo, pertanto il pagamento dell’imposta di bollo può essere assolto in modalità telematica e si potrà inserire il numero identificativo seriale del bollo all’interno dell’istanza su piattaforma SIFORM2.
Nel caso in cui, il soggetto titolare fosse esente, va inserita nel campo identificativo seriale la dicitura “esente” specificando di seguito, all’interno dello stesso campo, la normativa di esenzione.
Nel caso in cui l’imposta di bollo fosse assolta con l’acquisto, presso un intermediario convenzionato, di un contrassegno telematico (ex marca da bollo, dell’importo di euro 16,00) destinato esclusivamente alla presentazione della presente domanda, tale contrassegno dovrà essere applicato alla stampa della ricevuta di invio generata dal sistema SIFORM2 annullato con la sigla e la data di presentazione dell’istanza.
L’originale della ricevuta con il contrassegno annullato va conservata per almeno 5 anni e resi disponibili per eventuali controlli da parte della Regione Marche.
14. SE IN UNA STRUTTURA, IDENTIFICATA DA UN CODICE CUR, INSISTONO NUCLEI SEMI-RESIDENZIALI, COME SI POSSONO SCORPORARE I COSTI NON PERTINENTI ALLA STRUTTURA RESIDENZIALE?
Dall’ammontare complessivo dei costi energetici sostenuti, al netto dell’IVA e degli altri oneri, desumibili dalle fatture di energia elettrica e gas, sia per il periodo dal 1/04/2021 a 31/12/2021 e nel periodo dal 01/04/2022 a 31/12/2022 (da compilarsi tramite il file excel Allegato C all’avviso), vanno scorporati i costi imputabili ai nuclei semi-residenziali, in base ai metri quadrati relativi ai nuclei semi-residenziali. (Leggere attentamente anche le istruzioni contenute nel file excel allegato C)
15. SE IN UNA STRUTTURA, IDENTIFICATA DA UN CODICE CUR, INSISTONO OLTRE A NUCLEI RESIDENZIALI, ANCHE ALTRE TIPOLOGIE DI UNITA’ DI OFFERTA OSPEDALIERE, AMBULATORIALI ETC… COME SI POSSONO SCORPORARE I COSTI NON PERTINENTI LA STRUTTURA RESIDENZIALE?
Vanno scorporati, analogamente ai costi per i nuclei semi-residenziali, anche i costi afferenti ad altre tipologie di offerta ospedaliera, ambulatoriale, etc.. insistenti all’interno della struttura identificata dal codice CUR, in base ai metri quadrati relativi alle suddette unità di offerta, in modo analogo ai nuclei semi-residenziali (vedi quesito n. 14)
16. QUALORA IN UNA STRUTTURA, IDENTIFICATA DA UN CODICE CUR, SIANO PRESENTI OLTRE A NUCLEI RESIDENZIALI, ANCHE UN NUCLEO SEMI-RESIDENZIALE, NELLA SCHEDA “LISTA NUCLEI” ANDRÀ INDICATO ANCHE IL NUCLEO SEMI-RESIDENZIALE?
Nella scheda “Lista Nuclei” non vanno indicati i nuclei semi-residenziali.
17. DATO CHE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO VA PRESENTATA PER CIASCUNA STRUTTURA RESIDENZIALE IDENTIFICATA DAL CODICE UNICO REGIONALE (CUR) COME OCCORRE PROCEDERE QUALORA PER UNA STRUTTURA SUDDIVISA IN DUE NUCLEI (AVENTI CIASCUNO UN PROPRIO CODICE ORPS), SIANO STATI ASSEGNATI DUE CODICI CUR, UNO PER CIASCUN NUCLEO, MA IL CONTATORE DELL’ENERGIA E DEL GAS È UNICO?
Si può procedere alla presentazione di un'unica istanza utilizzando uno dei due codici CUR. Nel momento in cui si compilerà, su piattaforma SIFORM2, la scheda “Lista Nuclei”, una volta inserito il CUR sarà associato automaticamente un primo nucleo ORPS, a questo punto tramite il pulsante ”aggiungi” si potrà aggiungere il secondo nucleo inserendo il rispettivo codice ORPS e compilando le informazioni attinenti le autorizzazioni all’esercizio.
18. SE UN CONTATORE POD (ENERGIA) E/O CONTATORE PDR (GAS) ALIMENTA PIÙ IMMOBILI E SI HA UN’UNICA BOLLETTA, SULLA BASE DI QUALE ELEMENTO SI POSSONO SCORPORARE I COSTI NON PERTINENTI ALLE STRUTTURE RESIDENZIALI SANITARIE/SOCIOSANITARIE/SOCIALI PER CUI SI PRESENTA DOMANDA DI CONTRIBUTO?
I costi non pertinenti le strutture residenziali, si possono scorporare sulla base dei metri quadri, come già previsto per i nuclei semi-residenziali (vedi quesito n.14)
19. CONSIDERATO CHE NELLA DOMANDA OCCORRE INDICARE L’AMMONTARE DEI SOSTEGNI FINANZIARI RICEVUTI, COME IMPRESA UNICA (COMPRENSIVA DI IMPRESE COLLEGATE E/O ASSOCIATE), QUALORA UN ENTE TITOLARE PRESENTI PIÙ DOMANDE DI CONTRIBUTO, PER DIVERSE STRUTTURE RESIDENZIALI IDENTIFICATE DA DIVERSI CUR, GLI IMPORTI DEI SOSTEGNI FINANZIARI DOVRANNO ESSERE GLI STESSI PER CIASCUNA DOMANDA?
Si certo l’ammontare dei sostegni finanziari ricevuti, proprio perché dichiarati come impresa unica (comprensiva di imprese collegate e/o associate), quale soggetto titolare all’esercizio della struttura per cui si richiede il contributo, sarà il medesimo e sarà ripetuto su tutte le istanze qualora l’Ente risultasse titolare di diverse strutture.
20. SE UNA STRUTTURA È DOTATA DI RISCALDAMENTO ALIMENTATO TRAMITE IMPIANTO GPL, È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA? SE SI, IN CHE MODO OCCORRE PROCEDERE AL CALCOLO?
È possibile presentare domanda di contributo. Si compilerà, nel file excel Allegato C all’avviso, il prospetto relativo alle fatture per il consumo di GAS. Occorrerà effettuare un calcolo dei consumi stimati sia per il periodo dal 01/04/2021 al 31/12/2021 che per il periodo 01/04/2022 al 31/12/2022, rapportando quindi il consumo ai giorni del periodo di riferimento del contributo.
Inoltre si dovrà allegare, tra gli allegati facoltativi, un documento di sintesi in cui sarà specificato come sono stati calcolati i consumi stimati.
- UNA STRUTTURA DOTATA DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Sì può presentare domanda, compilando il file excel allegato C, per la parte relativa all’energia, indicando il costo sostenuto al netto di eventuali storni/rimborsi.
Data Aggiornamento 06/09/2023
Data Modifica 06/09/2023