Per accedere a myCUPMarche attraverso l'applicazione web https://mycupmarche.it - oltre alle modalità già descritte per le app mobile - è possibile utilizzare anche l'autenticazione via SmartCard ovvero tramite Carta d'Identità Elettronica CIE dotata di certificato di autenticazione, Carta Nazionale dei servizi CNS, Carta Raffaello o Tessera Sanitaria TS-CNS dotata di Chip e certificato di Autenticazione, avendo a disposizione un lettore di smartcard collegato alla postazione ed il codice PIN della carta.
Per attivare la tessera sanitaria TS-CNS ed ottenere i codici PIN /PUK per l'autenticazione, è sufficiente presentarsi ad uno
sportello abilitato portando con sé la propria tessera sanitaria CNS ed un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente di guida);
Il codice PIN può essere chiesto in qualsiasi momento e non vi sono scadenze limite. Non è quindi necessario chiederlo appena ricevuta la tessera, ma è utile farlo quando si intende utilizzare i servizi on line offerti.
Allo sportello viene consegnata direttamente la prima parte dei codici individuali. La seconda parte dei codici viene successivamente spedita all’interessato via e-mail.
Per questo motivo la persona interessata dovrà comunicare allo sportello un proprio valido indirizzo e-mail.
Attivazione allo sportello per delega
In casi specifici si può /deve attivare la tessera sanitaria CNS per conto di un’altra persona:
- per il figlio: il genitore, con patria potestà, attiva la tessera sanitaria CNS per conto del proprio figlio minore. Il genitore presenta allo sportello la tessera sanitaria CRS del minore, un proprio documento d’identità e un documento che attesta il proprio status di genitore (documento valido del minore, stato di famiglia o una autocertificazione);
- per la persona soggetta a tutela: il tutore, il fiduciario, il curatore attiva la tessera sanitaria CRS per conto della persona soggetta alla propria tutela, presentandosi allo sportello con la tessera da attivare, la documentazione che comprovi il proprio status (di tutore, fiduciario, curatore) ed i documenti identificativi proprio e del delegante, quindi:
1. la tessera sanitaria CRS della persona delegante
2. la fotocopia del documento di identità del delegante
3. la fotocopia del documento di identità del delegato
4. documento che attesta il proprio status di genitore/tutore/fiduciario/curatore (autocertificazione)
- per la persona con impedimento per motivi di salute: l’assistito impossibilitato a presentarsi allo sportello per un periodo superiore a 3 mesi, a causa di un impedimento di carattere sanitario, può delegare una persona di sua fiducia all’attivazione della propria tessera sanitaria CRS.
In questo caso la persona delegata si presenta allo sportello, mostra il proprio documento di identità per l’identificazione certa, e consegna all’operatore:
1. la delega del titolare della tessera sanitaria CRS all’attivazione della propria tessera
2. la tessera sanitaria CRS della persona delegante
3. la fotocopia del documento di identità del delegante
4. la fotocopia del documento di identità del delegato
5. il certificato medico o analoga documentazione clinica idonea o la autocertificazione che attesti l’impossibilità del titolare della tessera sanitaria CRS di presentarsi personalmente per motivi di salute.
Anche nel caso delle attivazioni per delega, allo sportello viene consegnata direttamente la prima parte dei codici e la seconda parte viene spedita via e-mail.
Data Aggiornamento 26/06/2019
Data Modifica 19/04/2018