Salute

Rilevazione dei Tempi Di Attesa delle prestazioni sanitarie specialistiche ed ospedaliere

Come richiamato nel Piano Nazionale Governo Liste di Attesa (PNGLA) le classi di priorità che si applicano solo in caso di prima visita per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:

  • "U" (Urgente): entro 72 ore, garantite attraverso agende dedicate all'interno di ogni Azienda Sanitaria. Si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo molto breve la prognosi a breve del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità;
  • "B" (Breve): entro 10 giorni, per procedura di prima diagnosi (prima visita) riferita ad una prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità.
  • "D" (Differibile): per procedura di prima diagnosi da eseguirsi entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali; si tratta di prestazioni la cui tempestiva esecuzione non influenza significatamene la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità.
  • "P" (Programmata): entro 120 giorni, per prestazioni programmate; si tratta di prestazioni che possono essere programmate in un maggiore arco di tempo in quanto non influenzano la prognosi, il dolore, la disfunzione o disabilità.

Nel caso in cui il medico non abbia indicato il codice di priorità la prenotazione andrà in coda alla lista esistente delle prenotazioni senza classe di priorità.

Vedi pubblicazione report sui Tempi di attesa in amministrazione trasparente