Benvenuti nel nuovo sito 

dell'Osservatorio Diseguaglianze nella Salute

Osservatorio Diseguaglianze Salute

L'Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute (ODS) è inserito nelle attività dell'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) della Regione Marche e dal 2000 si occupa di:

-Condizioni di salute degli immigrati;

-Assistenza sanitaria, organizzazione dei servizi;

-Diritto alla salute e accesso alle cure necessarie per i gruppi più svantaggiati (particolarmente  popolazione immigrata e femminile);

-Aspetti culturali: formazione interculturale partecipata degli operatori del SSR (sanitari e amministrativi);

-Mediazione interculturale.

Eventi più recenti

Prosegue l'attività formativa nell'ambito del progetto FAMI2219 con il seminario che conclude il percorso dedicato al lavoro di strada.

Venerdì 28 maggio 2021 - dalle 9.00 alle 16.00

LA MIGRAZIONE FORZATA - Tra outreach, prossimità, storie di vita, culture ed etnopsichiatria.

Clicca QUI per iscriverti.

Continua il percorso formativo del progetto FAMI 2219 con l'attività di supervisione riservata agli operatori sanitari dei DSM Asur Marche e agli operatori dei Centri di Accoglienza Migranti della regione. Gli incontri saranno guidati dai supervisori della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.

 

Webinar in due giornate Essential for Living (18-19/03/2021) - formazione operatori UMEE e UMEA territoriali, educatori, insegnanti, genitori sulla valutazione di bambini e adulti con disabilità

Il Centro Regionale Autismo Età Evolutiva dell'U.O. della Neuropsichiatria Infantile dell'AORMN ha organizzato, su mandato della Regione Marche, il Webinar "Essential for Living" tenuto dal docente americano Dott. Patrick Mc Greevy nelle date del 18 e 19 Marzo.

L’obiettivo principale del progetto è la stesura di un percorso diagnostico-terapeutico e abilitativo (PDTAE) di interventi di diagnosi, valutazione e trattamento, finalizzati alla continuità di cure per soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico con focus sulla fascia d’età 8-18 anni e sulle loro famiglie.

L'evento si terrà sulla piattaforma telematica Idiomaker.

Consulta l’invito ed i contatti per l’iscrizione