Entra in Regione  /  ODS  /  Eventi

venerdì 27 marzo 2020  11:40

2 aprile 2020 ore 17.00

La Scuola di Psicoterapia Etno*Sistemico*Narrativa - ETNOPSI organizza un incontro in diretta streaming con Natale Losi

In questo tempo così critico, fortemente “sconvolto" nel quotidiano e nelle capacità progettuali, la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, propone un incontro online con il direttore Natale Losi, che ci proporrà spunti di riflessione e ipotesi di reazione costruttiva a questo momento storico attraverso la presentazione del suo nuovo libro "Critica del trauma. Modelli, metodi ed esperienze etnopsichiatriche”.

Nelle prospettiva di Losi questo difficilissimo momento causato dall’epidemia può essere paragonato a un enorme trauma collettivo.

"I traumi dovrebbero essere letti come eventi ai quali individui e collettività possono rispondere facendo uso della loro peculiare memoria sociale, elaborando cioè proprie narrazioni terapeutiche". (da Critica del trauma – N. Losi).

L'incontro con l'autore si terrà il 2 Aprile 2020 alle ore 17.00 e si potrà partecipare seguendo la diretta sulla pagina Facebook "Etno Psi".

venerdì 20 marzo 2020  02:40

Ad oggi sono in circolazione molti materiali informativi (cartacei e mediali) per informare la popolazione immigrata sul COVID19

Ad un attento esame condotto dal nostro Osservatorio, anche con la collaborazione volontaria dei mediatori interculturali dell’Associazione Senza Confini di Ancona, alcune traduzioni dei materiali cartacei sono in alcuni casi risultati non attualizzati o tradotti in modo incomprensibile.

Per informare i beneficiari presenti nei Centri di accoglienza, l’Osservatorio raccomanda l’uso dei videoselfie prodotti con i mediatori linguistici e culturali dalla Cooperativa sociale l’Arca di Noé di Bologna nell’ambito della campagna #StopCovid19 condivisa con Asp Città di Bologna nell'ambito del progetto SIPROIMI di Bologna.

I filmati per completezza, correttezza, qualità e scelta delle lingue sono tra i migliori disponibili allo scopo.

Sono prodotti in 12 lingue oltre all’italiano; queste lingue sono quelle prevalenti tra i profughi in accoglienza.

L’utilizzo di strumenti “vocali” è migliore in quanto:

• molti profughi sono analfabeti o poco alfabetizzati e quindi poco capaci di comprendere un testo scritto;
  • esiste il rischio che le traduzioni scritte siano sbagliate o incomprensibili, in quanto non fatte con metodo “interculturale”;
  • i video sono più empatici e richiamano maggiormente l’attenzione.

Per una rassegna completa:

COVID-19 - Cosa c'è da sapere, in diverse lingue (link al sito della Regione Emilia-Romagna)

Aggiornato al 21/03/2020

giovedì 5 marzo 2020  03:42

IMPORTANTE!

Ricordiamo che, come previsto dal Decreto del Direttore ARS n. 16 del 18 febbraio 2020, il 20 marzo prossimo si procederà all’aggiornamento della Short List di esperti docenti e tutor per le azioni di formazione del progetto FAMI 2219.

Coloro che volessero presentare la propria candidatura e coloro che sono stati esclusi dalla Short List per vizi di forma (mancanza di documenti, mancata sottoscrizione del curriculum o della domanda, ecc.)  possono presentare o ri-presentare la propria candidatura, con le stesse modalità previste dal Decreto del Direttore ARS n. 110 del 27711/2019.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e mail al seguente indirizzo: giorgiana.giacconi@regione.marche.it

venerdì 21 febbraio 2020  11:30

ATTENZIONE: WORKSHOP RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

TRA ACCOGLIENZA ED ESCLUSIONE: PER UN INTERVENTO COMPETENTE SULLE VULNERABILITÀ DEI MIGRANTI

Workshop per operatori della salute mentale e dei centri di accoglienza migranti

Regione Marche, Palazzo Leopardi, Aula Verde

Via Tiziano, 44 - Ancona

SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE     VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA

mercoledì 18 settembre 2019  01:04

Corso di formazione-azione per operatori sanitari - 28 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e assistenti sociali

16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre - ore 15.00-19.00

Il percorso formativo proposto si inserisce nel progetto nazionale “Il Servizio Sanitario si prende cura di te” la cui finalità generale è promuovere l’accesso ai programmi organizzati degli screening oncologici (seno, cervice uterina e colon retto) da parte di tutta la popolazione e in particolare degli immigrati e dei gruppi vulnerabili che, in quanto tali, meno aderiscono ai programmi di screening, al fine di contrastare le diseguaglianze nella salute.

martedì 30 ottobre 2018  10:02

Seminario regionale “Migranti, diritti, salute: azioni del Servizio Sanitario della regione Marche per la prevenzione e la presa in carico delle Mutilazioni Genitali Femminili” (Ancona, Loggia dei Mercanti - 9 novembre 2018)

Scarica qui la scheda di iscrizione.

Scarica la locandina dell'evento.