Ultime notizie

L.R. n. 11/2003 art. 13 – Posticipazione apertura della pesca sportiva nelle acque di  cat. A-ZTM, acque A e B e divieto temporaneo di pesca nelle acque di cat. C1 per concomitanti operazioni di semina ittica.

In data 23 febbraio 2024 la Regione Marche, in accordo con le associazioni della consulta piscatoria, ha stabilito: ➡️ La posticipazione dell’apertura della pesca sportiva nelle acque di cat. A-ZTM, acque di cat A e acque di cat. B alla data di domenica 3 marzo 2024 ➡️ Il divieto dell’attività di pesca sportiva nei tratti di pesca facilitata di cat. C1 dal giorno 26/02/2024 al giorno 02/03/2024 compresi, per l’espletamento delle semine ittiche legate al ripopolamento di trote iridee sterili   Motivazioni:   La Regione Marche ha ricevuto l’autorizzazione a seminare le trote iridee sterili, a supporto della pesca sportiva ricreativa e agonistica, grazie a un progetto approvato dal Ministero della Transizione Ecologica, per la conservazione della trota mediterranea nelle proprie acque interne   ➡️ Scarsità livello nazionale   Tuttavia, sono sorte difficoltà nell'approvvigionamento delle trote iridee sterili a causa della scarsa dis ...

CALENDARIO PISCATORIO 2024: SCOPRIAMO L’ALLEGATO “A”

Il Calendario Regionale di Pesca 2024 è uno strumento attuativo per l'esercizio dell'attività di pesca sul territorio regionale, fondato sui principi della conservazione delle specie autoctone, come previsto dall'art. 9 della Costituzione Italiana. Si basa inoltre sul principio cautelativo della tutela delle specie ittiche, sempre più minacciate dalle alterazioni ambientali e dai cambiamenti climatici.

Scopri