Statistica

Strumenti statistici

 

 Il  CRUSCOTTO STATISTICO è costituito da indicatori congiunturali e di contesto raggruppati secondo gli indirizzi strategici di Governo e consente, attraverso strumenti flessibili, sintetici e di facile lettura, l’analisi , il monitoraggio e il controllo del posizionamento delle Marche rispetto agli obiettivi da raggiungere e il benchmarking con le altre regioni e la media italiana. Inoltre una sezione è dedicata agli indicatori della strategia Europa 2020 e consente di monitorare il posizionamento delle Marche rispetto a tali obiettivi.

entra nel Cruscotto Statistico

 

Il CRUSCOTTO BES  è stato realizzato per misurare il benessere equo e sostenibile (BES) e si inquadra nel dibattito internazionale sul cosiddetto “superamento del Pil”, stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

entra  nel Cruscotto BES
** in fase di aggiornamento con i dati 2016 **
  l data warehouse è un potente strumento di consultazione di grandi quantità di dati che consente di eseguire selezioni avanzate e personalizzate con la scelta del massimo dettaglio dell’informazione.
I dati sono raccolti e classificati in tavole multidimensionali (dette Cubi) e vengono gestiti dal sistema attraverso la tecnologia OLAP (On-Line Analytical Processing).
I cubi sono organizzati per argomenti, navigabili cliccando sul triangolo > (immaginetta).
E' possibile costruire una tavola personalizzata attraverso la selezione di:
  • due o più dimensioni (Anni, Geoentità e altre specifiche della tematica come attività economiche, sesso, tipologie…) che corrispondono alle intestazioni di riga e colonna;
  • una misura o più misure che costituiranno i dati della tavola.
Entra nel Datawarehouse

La pagina relativa alle classificazioni e decodifiche offre una serie classificazioni e decodifiche ufficiali ISTAT e no con le quali sono stati catalogati i comuni della Regione Marche: contiene quindi la geografia amministrativa del territorio regionale.

E' possibile scaricare i files di tali classificazioni e sono anche presenti una serie di cartografie tematiche rappresentative del territorio regionale in base a tali classificazioni.

Inoltre sono contenuti dei link alle principali classificazioni ufficiali nazionali a cura dell'ISTAT ma anche Internazionali.

Consulta le classificazioni e decodifiche