Il progetto VA.LI.CO. (VAlidazione LIbretto Competenze) promosso dalla Regione Marche e realizzato nella sua prima parte tra l'ottobre del 2013 e novembre 2015, si inserisce in un percorso normativo nazionale e regionale che riconosce nella validazione delle competenze apprese in contesti non formali e informali un fondamentale diritto di cittadinanza e uno strumento imprescindibile per le politiche attive del lavoro.
Il percorso intrapreso ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini regionali il Servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze e il rilascio del Libretto Formativo del Cittadino (LFC) all’interno dei CIOF (Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione). Tale servizio è armonicamente integrato nella più ampia cornice dei servizi di orientamento, definiti nelle Linee guida regionali in materia di Orientamento approvate con la DGR n. 631 del 26/05/2014 e nel quadro definito dalle Linee strategiche di intervento in ordine ai servizi per l’apprendimento permanente e all’organizzazione delle reti territoriali recepite con la DGR n.54 del 09/02/2015.
L’implementazione del progetto ha apportato diverse innovazioni:
- Istituzione del Repertorio dei Profili Professionali della Regione Marche. L’impianto del RRPP della Regione Marche è stato approvato con la DGR n. 1412 del 22.12.2014 mentre i contenuti dei singoli profili professionali sono stati approvati con il Decreto 676 del 29.12.2014.
- Creazione del Portale Web Libretto.
- Definizione del Servizio di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze propedeutico al rilascio del LFC all’interno dei CIOF.
- Realizzazione di attività di Formazione/Informazione rivolta a tutti gli operatori regionali.