Lavoro e Formazione Professionale

Corsi autorizzati e Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.)

Coerentemente a quanto attiene al sistema degli standard professionali, formativi, di certificazione e di attestazione e agli orientamenti comunitari la Regione Marche ha approvo on decreto del Dirigente il Catalogo Regionale dell'offerta formativa a domanda individuale denominato FORM.I.CA (Formazione Individuale a Catalogo) che contiene l’offerta formativa regionale destinata a soggetti occupati, disoccupati ed inoccupati.
Il Catalogo regionale è costituito da un elenco dei percorsi con relative sedi di attuazione.

Disposizioni per l’autorizzazione di azioni formative e per l’ammissione delle stesse al Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.)

La Regione Marche attraverso il Catalogo FORM.I.CA. vuole sostenere l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di qualificazione e riqualificazione costante delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità attraverso:

• la promozione del diritto individuale di accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • la valorizzazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali, maturati nel corso della vita, attraverso il loro riconoscimento come crediti formativi;
  • lo sviluppo delle competenze ed in generale della spendibilità sul mercato del lavoro e verso gli altri sistemi e offerte di istruzione e formazione degli apprendimenti maturati;
  •  la trasparenza nel mercato delle opportunità formative e comparabilità delle proposte.

CORSI AUTORIZZATI ANCONA

CORSI AUTORIZZATI ASCOLI PICENO

CORSI AUTORIZZATI MACERATA

CORSI AUTORIZZATI FERMO

CORSI AUTORIZZATI PESARO-URBINO

Data Base dei corsi presenti nel catalogo

Vai al catalogo per selezione corsi

Con DDPF n. 270 del 26/04/2022 la Regione Marche ha emanato l'Avviso pubblico per la presentazione di azioni formative e per l’ammissione delle stesse al Catalogo regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA). L’avviso si pone come obiettivo l’autorizzazione di percorsi di aggiornamento (upskilling) e di riqualificazione (reskilling). Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di qualificazione riferita o all’intero profilo professionale o alla singola unità di competenza (UC, competenze chiave, linguistiche e digitali). L’autorizzazione dei percorsi avverrà con cadenza trimestrale, ovvero due mesi per la presentazione dei progetti e il mese successivo per il rilascio dell’autorizzazione e inserimento nel Catalogo Regionale. La formazione a catalogo potrà essere fruita sia senza il sostegno di finanziamenti pubblici (corsi liberi autorizzati ai sensi della L. 16/90 art. 10 c.2) che con il sostegno economico di risorse pubbliche e l’emanazione di appositi avvisi pubblici.

L’Avviso prevede la presentazione dei percorsi formativi nei 5 ambiti territoriali:

1.    sezione territoriale di Pesaro-Urbino;

2.    sezione territoriale di Ancona;